Waiting Woman Celebration: inaugurata la stagione dell’Arte a Villa Fiorentino

Waiting Woman Celebration” è una kermesse artistico-poetica ideata e prodotta da tre anni da Rosanna Rivas, biologa, giornalista-scrittrice, organizzatrice di eventi, ambasciatrice in Italia della Universum Academy Switzerland, una organizzazione non governativa no-profit fondata in Svizzera nel 1990 per la promozione della Pace tra i Popoli, della Non Violenza e della Mondialità nello spirito dei programmi dell’Unesco, dei Diritti Umani a livello globale, della Solidarietà e della Cultura, per la valorizzazione delle Diversità, per la lotta pacifica contro ogni forma di pregiudizio e di discriminazione, per la protezione dell’Ambiente ai fini di una migliore qualità della vita. La terza edizione di “Waiting Woman Celebration”  si è svolta dal 31 gennaio al 2 febbraio 2019 a Villa Fiorentino, prestigiosa sede della Fondazione Sorrento, grazie all’attenzione dell’Amministratore Delegato, Gaetano Milano, con l’appassionata direzione artistica di Letizia Caiazzo, presidente dell’Associazione Ars Harmonia Mundi e rappresentante eletta dell’arte digitale in rassegne di grande rilievo nazionale e internazionale nonchè organizzatrice di mostre ed eventi volti alla promozione dell’arte e della cultura. Motto dell’iniziativa promossa a Villa Fiorentino è stato “Dipingi una Poesia”: agli artisti della mostra collettiva è stato richiesto infatti di abbinare il loro quadro a una poesia, entrambi legati al tema della questione femminile.

La kermesse quest’anno ha accolto, oltre ad ospiti illustri come il critico d’arte Carlo Roberto Sciascia, artisti da tutta Italia (Adriana Mallano, Angela Vinaccia, Anna Di Maria, Anna Felvini, Barbara Ross Yulak, Carla De Gregorio, Claudio Morelli, Concetta Marrocoli, Emanuela Guggiola Pasolini, il poeta Giovanni Sardi con una sua lirica e un quadro dell’indimenticata moglie Gilda prematuramente scomparsa, Giuliana Maria Maddalena Fusari, Irene Capuano,  Leonilda Fappiano Letizia Caiazzo, Loredana Angerami, Manuela Lavezzi, Maralba Focone, MarinKa, Mario Citro, Nadia Lolletti, Stefania Guiotto, Stelvio Gambardella). Ognuno di loro, attraverso il linguaggio diretto e universale dell’arte visiva, mediato con la sua sensibilità e nella totale diversità delle tecniche e della libertà espressiva, ha interpretato a suo modo i versi che si riferivano alla tematica della forza e unicità della donna. La mostra infatti non fa emergere solo il tema della sofferenza della donna sottoposta a discriminazioni e violenza di genere, ma in assoluto la bellezza e la forza delle donne del mondo che nel loro vissuto quotidiano contribuiscono a portare avanti il Pianeta e creare il futuro con la loro operosità, fantasia, creatività, inesauribile umanità. Come ha detto Papa Francesco, “le donne sono la fonte della Vita, concepiscono e generano l’Amore, eppure sono continuamente offese, picchiate, violentate, sacrificate, sfruttate: colpendo loro, si umilia Dio. L’iniziativa della Rivas ha ricevuto per il suo spessore artistico e morale il patrocinio della Universum Academy Switzerland, della International University of Peace Switzerland e di altre prestigiose Accademie ed Enti Nazionali e Internazionali quali la Fondazione AdAstra presieduta da Marinella Modica, la Fidapa sezione Penisola sorrentina presieduta da Cristina D’Esposito, l’Ars Harmonia Mundi della Caiazzo. Durante il galà di inaugurazione, presentato da Carlo Alfaro, è stato anche presentato il bellissimo video sulla manifestazione curato da Letizia Caiazzo. Come scrisse il grande Leonardo da Vinci, “La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca”. La collettiva Waiting Woman Celebration ha magnificato perfettamente il rapporto tra poesia e arti visive, dimostrando che le due forme espressive possono rappresentare vie privilegiate per sublimare la stessa dimensione interiore dell’uomo.

Carlo Alfaro

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

ESTATE BLU 2022 EVENTI A PIANO DI SORRENTO

A Piano di Sorrento dal 23 giugno al 23 settembre 2022 con Estate blu oltre 100 eventi tra cinema , teatro…

03 Lug 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Spettacolo Antonio Volpe

Meta

Meta, il 1 luglio in vigore le targhe alterne

Scatta l’ordinanza del sindaco, Giuseppe Tito, ed essa ha carattere sperimentale per i mesi di luglio ed agosto, il dispositivo…

30 Giu 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense: centro culturale, turistico ed enogastronomico in “Vico d’Estate…

Questo il calendario di eventi promosso dall’amministrazione comunale che partiranno ai primi di luglio con il “Social World Film Festival”,…

27 Giu 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, denunciato per furto di bici elettrica

È stato scoperto grazie alla descrizione fornita dalla vittima ed alle immagini del sistema di videosorveglianza dell’isola e quelle dell’Autorità…

21 Giu 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Capri, giovani rubano zaino con 3.400 euro: individuati e denunciati

È accaduto nel pomeriggio del 31 maggio a Marina Grande quando i cinque entrano in azione mentre un uomo è…

01 Giu 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SAS Campania: soccorsa donna 79enne inglese ferita (Video)

È accaduto lungo il sentiero degli Dei, è stata imbarellata recuperata al verricello ed elitrasportata al più vicino ospedale [caption id="attachment_154415"…

26 Giu 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Associazione cetarese ‘Amici delle Alici’: i 20 anni di attività

Presentazione alla stampa del calendario degli eventi venerdì 17 giugno, alle ore 11,00 presso la sede salernitana dell'Agenzia regionale Campania Turismo…

17 Giu 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano