Waiting Woman Celebration: inaugurata la stagione dell’Arte a Villa Fiorentino

Waiting Woman Celebration” è una kermesse artistico-poetica ideata e prodotta da tre anni da Rosanna Rivas, biologa, giornalista-scrittrice, organizzatrice di eventi, ambasciatrice in Italia della Universum Academy Switzerland, una organizzazione non governativa no-profit fondata in Svizzera nel 1990 per la promozione della Pace tra i Popoli, della Non Violenza e della Mondialità nello spirito dei programmi dell’Unesco, dei Diritti Umani a livello globale, della Solidarietà e della Cultura, per la valorizzazione delle Diversità, per la lotta pacifica contro ogni forma di pregiudizio e di discriminazione, per la protezione dell’Ambiente ai fini di una migliore qualità della vita. La terza edizione di “Waiting Woman Celebration”  si è svolta dal 31 gennaio al 2 febbraio 2019 a Villa Fiorentino, prestigiosa sede della Fondazione Sorrento, grazie all’attenzione dell’Amministratore Delegato, Gaetano Milano, con l’appassionata direzione artistica di Letizia Caiazzo, presidente dell’Associazione Ars Harmonia Mundi e rappresentante eletta dell’arte digitale in rassegne di grande rilievo nazionale e internazionale nonchè organizzatrice di mostre ed eventi volti alla promozione dell’arte e della cultura. Motto dell’iniziativa promossa a Villa Fiorentino è stato “Dipingi una Poesia”: agli artisti della mostra collettiva è stato richiesto infatti di abbinare il loro quadro a una poesia, entrambi legati al tema della questione femminile.

La kermesse quest’anno ha accolto, oltre ad ospiti illustri come il critico d’arte Carlo Roberto Sciascia, artisti da tutta Italia (Adriana Mallano, Angela Vinaccia, Anna Di Maria, Anna Felvini, Barbara Ross Yulak, Carla De Gregorio, Claudio Morelli, Concetta Marrocoli, Emanuela Guggiola Pasolini, il poeta Giovanni Sardi con una sua lirica e un quadro dell’indimenticata moglie Gilda prematuramente scomparsa, Giuliana Maria Maddalena Fusari, Irene Capuano,  Leonilda Fappiano Letizia Caiazzo, Loredana Angerami, Manuela Lavezzi, Maralba Focone, MarinKa, Mario Citro, Nadia Lolletti, Stefania Guiotto, Stelvio Gambardella). Ognuno di loro, attraverso il linguaggio diretto e universale dell’arte visiva, mediato con la sua sensibilità e nella totale diversità delle tecniche e della libertà espressiva, ha interpretato a suo modo i versi che si riferivano alla tematica della forza e unicità della donna. La mostra infatti non fa emergere solo il tema della sofferenza della donna sottoposta a discriminazioni e violenza di genere, ma in assoluto la bellezza e la forza delle donne del mondo che nel loro vissuto quotidiano contribuiscono a portare avanti il Pianeta e creare il futuro con la loro operosità, fantasia, creatività, inesauribile umanità. Come ha detto Papa Francesco, “le donne sono la fonte della Vita, concepiscono e generano l’Amore, eppure sono continuamente offese, picchiate, violentate, sacrificate, sfruttate: colpendo loro, si umilia Dio. L’iniziativa della Rivas ha ricevuto per il suo spessore artistico e morale il patrocinio della Universum Academy Switzerland, della International University of Peace Switzerland e di altre prestigiose Accademie ed Enti Nazionali e Internazionali quali la Fondazione AdAstra presieduta da Marinella Modica, la Fidapa sezione Penisola sorrentina presieduta da Cristina D’Esposito, l’Ars Harmonia Mundi della Caiazzo. Durante il galà di inaugurazione, presentato da Carlo Alfaro, è stato anche presentato il bellissimo video sulla manifestazione curato da Letizia Caiazzo. Come scrisse il grande Leonardo da Vinci, “La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca”. La collettiva Waiting Woman Celebration ha magnificato perfettamente il rapporto tra poesia e arti visive, dimostrando che le due forme espressive possono rappresentare vie privilegiate per sublimare la stessa dimensione interiore dell’uomo.

Carlo Alfaro

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, gli agrumi protagonisti al Mercato della Terra

I meravigliosi frutti di alberi che fecero la fortuna dell'agricoltura della costiera sorrentina Piano di Sorrento - Gli agrumi sono i…

09 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, buoni spesa in favore di famiglie in difficoltà economiche

Il Comune ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico mediante per l’emergenza di Covid-19 Meta – Il Comune…

18 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Open day vaccino per bimbi Vico Equense: grande partecipazione

Una splendida giornata di sole per allontanare l’ombra del Covid-19 Una splendida giornata di sole per allontanare l’ombra del Covid-19. Una…

16 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Incidente SS 163, recuperata l'auto della tragedia sfiorata

Nel primo pomeriggio del 16 gennaio l’autogru dei Vigili del fuoco di Napoli ha tirato su la Toyota finita nella…

16 Gen 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, pauroso incidente nel porto

La motonave della Caremar urta il pontile a causa delle forti raffiche di vento e meno male che non feriti [caption…

09 Gen 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Atrani, anziana donna cade dal balcone è muore

Tutto accade nelle prime ore del mattino, verso le 3.30 Redazione – Ad Atrani un’anziana donna cade dal balcone è…

02 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Maiori, riaperta a senso unico alternato la SS 163

Nella mattina del 18 dicembre, alle ore 10 circa, la statale è ripercorribile nella frazione di Erchie Redazione – A Maiori…

18 Dic 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano