Vino Dop Penisola Sorrentina, consorzio unico per promuoverlo

Il primo passo è stato siglato con l’intesa nella sala consiliare del Comune di Gragnano, così è partito l’iter per costituire il consorzio di tutela dei vini Gragnano, Lettere e Sorrento, le tre sottozone Dop della denominazione di origine protetta Penisola Sorrentina

Redazione – Formare un consorzio unico per promuovere il vino Dop Penisola Sorrentina.

Il primo passo è stato siglato con l’intesa nella sala consiliare del Comune di Gragnano, così è partito l’iter per costituire il consorzio di tutela dei vini Gragnano, Lettere e Sorrento, le tre sottozone Dop della denominazione di origine protetta Penisola Sorrentina.

Alla prima riunione ha preso anche parte l’associazione nata il 12 gennaio, i Produttori Penisola Sorrentina Dop, presieduta da Raffaele La Mura, e vi fanno parte circa una dozzina di cantine che vanno da Sorrento a Gragnano, compresi Sant’Antonio Abate, Lettere, Casola di Napoli e Pimonte.

L’associazione apre le porte anche alle aziende agricole ed agli imbottigliatori dei quattro vini: i due rossi frizzanti dei Lattari e quelli fermi bianco e rosso sorrentini. La cui produzione arriva complessivamente a 300mila bottiglie all’anno.

Nella sala consiliare gragnanese erano anche presenti l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, il consigliere regionale Francesco Iovino, oltre a produttori, imprenditori, referenti Ais.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, la Giunta comunale contro il cibo sintetico

Il Vicesindaco Iaccarino: "Delibera approvata novembre, buona notizia il provvedimento del Consiglio dei Ministri" Sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti…

29 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, approvato il bilancio di previsione

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) che consentirà al Comune di procedere in maniera spedita verso i progetti messi in…

31 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri Watch, Consiglio di Stato accoglie ricorso sul caso della…

È stato presentato da Silvio Staiano, legale rappresentante di Capri Watch, rappresentato e difeso dagli avvocati Giuseppe Ceceri e Giancarlo…

10 Mar 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Givova Capri Anacapri, al San Costanzo finisce a reti inviolate

Non arriva il quinto squillo di fila contro l'Atletico Calcio (Fonte Givova Capri Anacapri, Ufficio comunicazione - Responsabile Massimo Lionetti) Al San…

05 Mar 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera amalfitana, turista americana si infortuna sul Sentiero degli Dei

Cade lungo il suggestivo percorso montano che collega Positano con Agerola, e si procura un trauma al piede. È accaduto…

16 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d’Amalfi battuto da un rigore

Buona la prova della squadra di mister Proto, ma quell’episodio grida vendetta. È Cataldo a scalciare Matrone. (Fonte F.C. Sal De…

06 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano