Vico Equense, una targa al centenario Pasquale Frevola

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale esprimono le più vive felicitazioni e gli auguri più affettuosi per il traguardo dei 100 anni, meta ricca di esperienza, virtù e sapienza

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Foto tratta dal posti di Peppe d’Esposito

 

Vico Equense – Una vita lunga un secolo. L’ingegnere Pasquale Frevola, lo scorso 19 dicembre, ha raggiunto l’ambito traguardo dei 100 anni. Per l’occasione ha trascorso la giornata in ambito familiare, con grande riservatezza. Oggi, invece, il saluto del sindaco Andrea Buonocore, che a nome della comunità di Vico Equense è andato a trovarlo per fargli gli auguri e consegnargli una targa. Nato il 19 dicembre 1919 a New York da Domenico Frevola ed Elvira Savarese, ben presto rientrò in Italia e frequentò da 1942 al 1945 a Codroipo (Udine) il corso di ufficiale pilota del IV stormo caccia “F. Baracca”. Il suo aereo fu abbattuto nei cieli di Udine il 6 agosto 1943 e si salvò con il paracadute, atterrando in un bel campo erboso. Congedatosi nell’aprile 1945, si iscrisse alla Facoltà di Ingegneria di Napoli, laureandosi nel 1948. Dal 1962 al 1977 ha insegnato all’Istituto Nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento e all’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G. Galilei” di Vico Equense. In società con due colleghi ha partecipato alla costruzione di fabbricati in Penisola Sorrentina, Torre Annunziata, San Giorno a Cremano e Napoli. Ha partecipato anche negli anni ’50 alla vita politica locale, esercitando la carica di Vice Sindaco con le amministrazioni rette da Andrea De Gennaro e Giuseppe Attanasio. Tra le opere realizzate ricordiamo la pavimentazione dell’antica via Raffaele Bosco (20km circa), l’acquedotto, la via Moiano-Monte Faito, la via Santa Maria del Castello, l’illuminazione pubblica nelle borgate (escluse Moiano e Seiano) e gli edifici scolastici delle frazioni (Arola, Massaquano, Moiano e Seiano). Sposatosi nel 1950 a Castellammare di Stabia con Emilia Perrelli, ha allargato la sua famiglia con figli, nipoti e pronipoti. L’Ingegnere Frevola, inappuntabile e compito, ha sempre mostrato una profonda saggezza ed innata riservatezza. Amabile conversatore e dotato di una vivace memoria, egli ama ricordare con gli amici fedeli vicende, usi e costumi della nostra terra, personaggi con cui ha tratti di strada, uomini politici locali, campani e nazionali, mostrando una grande sicurezza, un forte attaccamento ai valori etici e una sicura competenza, per niente offuscati dall’eccezionale età.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, riqualificazione dell'area collinare

Nuovi spazi pubblici per il benessere Nell'ambito di una consolidata unione di intenti tra il Comune di Piano di Sorrento e…

19 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Iguana a spasso tra le strade di Meta

Lo strano “avvistamento” è stato fatto nella sera del 19 settembre sul corso Italia   Meta – Uno strano “avvistamento” è stato…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Il Premio “Capo d’Orlando” andrà al Nobel May Britt Moser

La XXII edizione del prestigioso riconoscimento scientifico sarà dedicata alle donne e sarà attribuito il prossimo 9 ottobre     …

24 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Elezioni: l’affluenza alle 19. Capri: 26,13% referendum, 20,83% regionali. Anacapri:…

Continuano le operazioni di voto per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e per l’elezione del nuovo presidente di…

20 Set 2020 Campania Capri Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il professor Ascierto in visita al Comune di Anacapri

L’incontro con una rappresentanza dell’Amministrazione (Fonte caprinews.it) Il professor Paolo Ascierto, oncologo dell’Istituto dei tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, “padre” del cosiddetto…

04 Set 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Referendum costituzionale, in Costiera Amalfitana il "Sì" al 75,83% [TUTTI…

L'affluenza definitiva al voto è stata del 53,84% alla chiusura dei seggi. I dati si evincono dal sito del Viminale   (Fonte il vescovado.it) Il…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Elezioni, alle 19,00 affluenza maggiore ad Amalfi (42%). A Praiano…

Il dato di riferimento è quello relativo al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari   (Fonte il vescovado.it) Col 42,58% sono Amalfi è il centro…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook