Vico Equense, percorso degli olimpionici e recupero Villa Romana

Presentate le schede progettuali che consentiranno al comune di Vico Equense di entrare, assieme ad altri 19 comuni della zona Sud di Napoli nel Contratto Istituzionale di Sviluppo “Vesuvio – Pompei – Napoli”

Il percorso degli olimpionici e la riqualificazione della Villa Romana Marittima entro il 2025. Presentate le schede progettuali che consentiranno al comune di Vico Equense di entrare, assieme ad altri 19 comuni della zona Sud di Napoli nel Contratto Istituzionale di Sviluppo “Vesuvio – Pompei – Napoli”.

Il percorso degli olimpionici interesserà il comune della Penisola Sorrentina e i comuni di Castellammare di Stabia e Pompei. Un investimento di 5 milioni di euro e che sarà pronto entro il 2025. Si tratta di un tracciato ciclopedonale che collegherà i tre centri urbani e permetterà di implementare l’offerta turistica di Vico Equense e di mettere a sistema le numerose attività turistiche che insistono lungo il tracciato. Luoghi che, specie nella stagione estiva, attirano un enorme flusso di turisti provenienti da tutto il mondo. Un sistema che permetterà di far interagire tra di loro forti attrattori turistici, quali il Parco Archeologico di Pompei, il Santuario della Madonna di Pompei, la Città di Castellammare di Stabia con il Centro Storico e le Terme, la Città turistica di Vico Equense attraverso lo straordinario lungomare. Inoltre, il tracciato sarà utile per favorire e promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale, alternativa all’uso dei veicoli a motore, sviluppando così un’attenzione sempre crescente a forme di mobilità alternativa, rispettose dell’ambiente e che non producano inquinamento.

“Si chiamerà percorso degli olimpionici perché utilizzati frequentemente da atleti professionisti per allenarsi nelle loro discipline specifiche, fra tutti i fratelli Abbagnale, indimenticabili campioni di canottaggio, e la medaglia d’oro ai mondiali di Rio Alfredo Norvello. Atleti che spesso sono stati costretti ad allenarsi in condizioni pessime”, ha dichiarato il sindaco Peppe Aiello. “Questi progetti – ha continuato il primo cittadino – sono una risposta in tal senso. Permetteranno inoltre di poter apprezzare, attraverso le soluzioni prospettate, l’insieme delle eccellenze paesaggistiche, culturale e ambientali che abbiamo a nostra disposizione, portandole all’attenzione di grandi flussi turistici che ogni anno, specialmente d’estate, affollano la nostra penisola”.

Altri 3,5 milioni verranno investiti per i lavori di restauro e valorizzazione della Villa Romana Marittima, progetto anch’esso inserito nel CIS Vesuvio – Pompei – Napoli. Gli interventi si sostanziano di due componenti infrastrutturali. Oltre alla riqualificazione della Villa, i cui resti sono rinvenibili a ridosso dell’arenile in località Pezzolo raggiungibile a piedi dall’imbocco a valle del percorso meccanizzato, verrà realizzato un ascensore che dal centro di Vico Equense porterà fino alla rinomata Marina di Aequa.

“Questi nuovi percorsi ci permetteranno, sfruttando le risorse del Pnrr, di costruire opportunità concrete per il rilancio dell’offerta turistica di Vico Equense, attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze”, ha concluso il sindaco Peppe Aiello

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, spiaggia di Marina di Cassano off-limits

Dal 23 al 28 maggio si effettuerà l’operazione di rinascimento dell’arenile   Piano di Sorrento – La spiaggia di Marina di Cassano…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, “Pizza d’amare” sotto le stelle

Alla Marina di Meta, giovedì e venerdì, dalle ore 19 a mezzanotte, le otto pizzerie del territorio proporranno, accanto alla…

24 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’

Una giornata di prevenzione e screening gratuito della popolazione della cittadina costiera Vico Equense – Campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’. Sabato…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Gommone affonda nel mare di Capri, turisti salvati

L’imbarcazione ha urtato contro un costone di roccia che ha provocato uno squarcio, i 4 nordamericani sono stati recuperati dalla…

23 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, addio a Guido Lembo: fondatore di ‘Anema e Core’

È deceduto all’età di 74 anni dopo che ha lottato come un leone contro una malattia che non gli dava…

19 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, incidente nei pressi di Positano

Coinvolti tre veicoli: un Suv che stava facendo inversione, due auto ed un porter Redazione – Nella serata del 20 maggio…

21 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SAS Campania, soccorsa escursionista infortunatasi

La donna stava percorrendo il sentiero degli Dei nella frazione positanese di Nocelle, è stata immobilizzata quest’ultima è stata poi…

15 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano