Vico Equense, candidatura ufficiale Bandiera Blu 2020

Il riconoscimento che viene rilasciato dalla Fee, la “Foundation Environmental Education”

Vico Equense – La Città di Vico Equense si è candidata ufficialmente per ottenere nel 2020 la “Bandiera blu”, riconoscimento che viene rilasciato dalla Fee, la “Foundation Environmental Education”. Istituita nel 1987 la Bandiera blu inizialmente veniva assegnata a Paesi europei, successivamente si è estesa anche oltre i confini del continente sino a comprendere 49 nazioni. Con la Fee collaborano due istituzioni appartenenti all’Onu e sono il Programma della Nazioni Unite per l’Ambiente e l’Organizzazione Mondiale per il Turismo. Concorrono per ottenerla caratteristiche di natura generale come le spiagge, la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, l’educazione ambientale e l’informazione, le iniziative per la difesa dell’ambiente, il turismo, gli stabilimenti balneari e la pesca professionale. L’Amministrazione comunale del Sindaco Andrea Buonocore è fiduciosa per il lavoro svolto fino a ora. La Città di Vico Equense ha una raccolta differenziata che nel 2018 ha raggiunto la percentuale dell’83%, collocandosi al primo posto dei Comuni virtuosi della Campania. Nel 2017 ha approvato il regolamento per la tutela e la fruizione dell’area demaniale del banco di Santa Croce, ha favorito, con il progetto “spiagge superabili”, la realizzazione di iniziative atte a consentire la balneazione anche a persone con difficoltà a deambulare o diversamente abili. Ha sviluppato e realizzato progetti con la collaborazione di Lega Navale, Marevivo e AVF, associazioni ambientaliste, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza – nucleo sommozzatori, i sub che fanno capo al Comando di Polizia Municipale di Vico Equense e la Sarim. Senza dimenticare che Vico Equense ospita l’impianto di depurazione a Punta Gradele, che raccoglie gli scarichi fognari e le acque piovane provenienti da cinque comuni della penisola sorrentina, restituendo al mare acque pulite e batteriologicamente pure secondo i parametri di legge e quindi migliorando decisamente la balneabilità.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, camera ardente del dottore Paolo Castellano

È stata allestita presso la congrega della Santissima Annunziata Piano di Sorrento – La camera ardente del dottor Paolo Castellano è…

04 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, spiagge: disciplinata la sosta

L’aumento rilevante della circolazione veicolare e pedonale, determinato anche dall’apertura di tutte le attività turistico - balneare situate in quelle…

08 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Le Maldive… a Capri: lo spettacolo dell’isola e del suo…

Acque cristalline, mare spettacolare, colori da lasciare senza fiato (Fonte caprinews.it) Acque cristalline, mare spettacolare, colori da lasciare senza fiato. Sono eccezionali…

09 Mag 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Somministrate ben 1.554 dosi sull’isola di Capri nella domenica di…

Ad Anacapri si continua anche lunedì (Fonte caprinews.it) Sono 1.554 le dosi di vaccino anti Covid somministrate sull’isola di Capri, nei due…

02 Mag 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, 15 denunciati in 7 giorni per abusivismo

Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Amalfi finalizzati al contrasto del fenomeno Redazione – Sono 15 i denunciati in…

05 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Riapre la SS 163 ad Amalfi, De Luca: “Registrato un…

Nel contempo c’era la manifestazione del turismo ed all’arrivo del sottosegretario di stato del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità…

24 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano