Via Lavinola, tavolo permanente Piano e Vico Equense

Intanto nel comune pianese si sta procedendo da due giorni alla bonifica del costone della frana

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e vestito elegante

Foto tratta dal diario di Facebook di Città di Vico Equense

Costiera sorrentina – Una tavolo permanente è stato costituito tra Piano di Sorrento e Vico Equense per  Via Lavinola.

La strada che si dirama dalla frazione pianese della Trinità ed arriva in quella vicana di Arola, un’importante arteria che collega la zona alta di Vico Equense con il Comune di Piano di Sorrento, che a causa delle forti piogge è stata resa intransitabile a causa di una frana costituita da terreno ed alberi il 17 dicembre. Da quando essa si è abbattuta sulla sede stradale gli abitanti sia delle abitazioni che ricadono nella zona pianese che quelli dell’alta frazione vicana, per arrivare a Piano di Sorrento devono percorrere la strada che scende verso Seiano e poi prendere la statale 145 Sorrentina ed arrivare a Meta, o scendere per la stretta strada di Alberi che arriva nella cittadina metese.

Intanto dalla parte pianese si sta procedendo da due giorni alla bonifica del costone della frana:

ispezione pulizia e disgaggio della parte di materiale friabile non coeso e minacciante imminente pericolo di distacco, taglio della parte arborea ed arbustizia lasciando in situ gli apparati radicali che coadiuvano nel contenimento della parte corticale, ed infine eventuale stesura di rete laddove dovesse rendersi necessario nella misura e contenimento dell’importo a disposizione.

Giovedì scorso via Lavinola è stata al centro di un incontro. Seduti intorno a uno stesso tavolo, il sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, quello di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, e gli assessori Gennaro Cinque (Vico Equense), Pasquale D’Aniello e Sergio Ponticorvo (Piano di Sorrento). Si tratta di un’arteria che rappresenta uno snodo di mobilità significativo tra i due comuni, sia per il traffico ordinario, sia in condizioni di emergenza, rappresentando una delle poche alternative allo stallo della statale 145 Sorrentina.

Il sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, ha voluto chiarire in merito alle polemiche sull’assenza del suo Comune che “si è deciso di instaurare un tavolo permanente su questa problematica. Non stiamo con le mani in mano, ma si sta lavorando in sinergia con il Comune di Piano di Sorrento su due fronti”. E continua: “La prima necessità è attuare gli interventi più urgenti. Questa strada è una valvola di sfogo importantissima, e con il Comune di Piano si è deciso di intervenire in due direzioni: prima sarà pulita, con l’eliminazione del materiale che potrebbe distaccarsi e dove dovesse rendersi necessario saranno installate delle reti di contenimento. Servirà poi un ulteriore intervento per ripristinare la sicurezza stradale della via, sul quale ci stiamo già muovendo”.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, riapre la Clinica San Michele

Ne dà notizia il sindaco Vincenzo Iaccarino su Facebook, grazie sia alla proprietario della struttura che ai vertici dell’Asl Napoli…

02 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, altro contagiato e buono spesa (video)

Il sindaco Giuseppe Tito lo annuncia nel videomessaggio come consuetudine sulla sua pagina di Facebook    Meta - Il sindaco Giuseppe Tito…

02 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, seconda persona contagiata dal Covid-19

Dopo la prima che si era registrata il 19 marzo, ne ha dato l’annuncio il sindaco Andrea Buonocore sulla sua…

03 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Emergenza Covid-19, grandi alberghi di Amalfi e Ravello donano derrate…

Continuano le iniziative di solidarietà da parte delle eccellenze della Costa d'Amalfi in questa emergenza da Covid-19 (Fonte il vescovado.it) Continuano le…

03 Apr 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Luca di Montezemolo dona 50mila euro al Comune di Anacapri

Per aiutare le fasce deboli (Fonte caprinews.it) Si allunga l’elenco delle donazioni all’isola di Capri in questi giorni di grave crisi economica…

03 Apr 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera Amalfitana blindata: posti di controlli serrati su 6 varchi…

Sono attivi i posti di controllo continuativi disposti ieri sera dalla Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana ai varchi d'accesso del territorio (Fonte…

23 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Festa di compleanno e turisti veneziani raffica di multe in…

Violazioni ed irresponsabilità, due i casi registrati in giornata   (Fonte ilmattino.it)   Violazioni ed irresponsabilità in Costiera Amalfitana. Due i casi registrati in…

14 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook