Vallone Lavinola una risorsa del territorio

Rassegna stampa
Si è svolto un convegno sul Vallone Lavinola.Riportiamo un passo dell’articolo di Gaetano Maresca Blogger La Riviera.
Milena Parlato, architetto: è la sorpresa più interessante della giornata. Gli studi e l’amore alla sua terra ci descrivono Lavinola. L’excursus storico è ampio e esaustivo. “Per tutto l’Ottocento è stata una risorsa per l’economia sorrentina: le attività estrattive dei cavatori di tufo; il reperimento delle acque provenienti dalle colline di Arola e Vicalvano; ricovero per le imbarcazioni della Marina di Meta; il mulino di Ponte Orazio (del Dazio)”.

“Dalla seconda metà del Novecento il Vallone viene impegnato da numerose arterie di comunicazione (Trarivi, Orazio, Vesuviana, Rosella) e diviene un ostacolo allo sviluppo e alla fusione edilizia dei Comuni attraversati (4 in 3 Km). Ai giorni nostri si registra l’atteggiamento irrispettoso e violento testimoniato dalle discariche e dagli scarichi fognari. Frane e dissesti testimoniano il collasso del Territorio, “un frammento indeciso” in assenza di ogni iniziativa umana”.

“La cornice normativa della Convenzione Europea del Paesaggio può offrire nuovi spunti per auspicabili interventi. L’ideale sarebbe la realizzazione di uno sviluppo sostenibile fondato su un rapporto equilibrato tra ambiente, bisogni sociali ed attività economiche attraverso la creazione di una green way ed un parco lineare urbano”.

Giancarlo Spezie, Oceanografo e professore emerito dell’Università Parthenope. “I Valloni sono la nostra storia. Si ravvisa la necessità di avviare un percorso di formazione ed educazione ambientale in modo da disporre di un sistema-vallone che possa consentire il mantenimento corretto della idrogeologia del Territorio portando a mare solo acque prive di contaminazione”.

Che dire. Relazioni tutte molto centrate. La svolta potrebbe aversi nel Governo del Cambiamento. Fulvio Bonavitacola, vice Presidente e Assessore Regionale all’Ambiente in un precedente incontro ha già avvertito che la Regione non interverrà sui Valloni sorrentini, perchè ciò comporterebbe mettere mano al risanamento di tutti i Valloni Regionali. “E ce vo’ ‘o Banco ‘e Napoli”, notoriamente a secco. Bisogna solo sperare in quello di Bruxelles. Come è successo per il Grande Progetto Sarno o quello di Pompei.

Qualcuno sta già preparando un plico per Sergio Costa, Ministro per l’Ambiente.

Resistete e non perdiamoci di vista
Gaetano Maresca La Riviera

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, aspettando il Premio Penisola Sorrentina 2019

A fine settembre in costiera sorrentina parte l’appuntamento diretto da Mario Esposito A fine settembre in costiera sorrentina parte l’appuntamento…

20 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, festeggiamenti dei Santi Patroni Ciro e Giovanni

Le celebrazioni ricordano a distanza di oltre tre secoli e mezzo l’arrivo via mare da Napoli delle reliquie dei due…

20 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Wanda Nara in arrivo a Capri per uno shooting fotografico

I tifosi del Napoli sperano in un incontro tra Lady Icardi e Adl Wanda Nara, secondo rumors giornalistici napoletani, sarebbe in…

22 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tragico incidente nella notte a Praiano

Morto ragazzo di 15 anni, due i feriti. Costiera unita nel dolore   Una vera e propria tragedia quella consumatasi la notte…

18 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook