Una straordinaria serata dedicata a cinque compositrici

Che si sono impegnate nella battaglia per l’affermazione dei Diritti delle Donne

 

Vico Equense – Quella del 19 maggio sarà una straordinaria serata dedicata a cinque compositrici che si sono impegnate nella battaglia per l’affermazione dei Diritti delle Donne. Immagine correlata

Le donne in questione sono: Matilde Capuis (Napoli 1913-Torino 2017), Francisca Gonzaga

(Brasile 1847-1935), Marguerite Monnot (Francia 1903-1961), Ethel Mary Smyth (Inghilterra 1858-1944) e Pauline Viardot (Francia 1821-1910). Si esibiranno alle ore 19.30 nella cattedrale Vincenzo Caruso al pianoforte, Mariana Mastroberardino, soprano, Armando Valentino, tenore, Francesca Zurzolo, soprano.

Saranno proposti brani per pianoforte e voce o solo pianoforte, alcuni dei quali probabilmente eseguiti per la prima volta in Italia come alcune arie della bellissima opera “The boatswain’s mate” di Ethel Mary Smyth – che hanno avuto un ruolo importante nella lotta per la parità dei sessi nei rispettivi paesi d’origine. Su Wikipedia o altri siti web troverete facilmente tutte le notizie utili. Ci limitiamo a sottolineare tre aspetti: Matilde Capuis era nata a Napoli e per 16 anni visse in questa città che le è rimasta sempre nel cuore; la longevità delle musiciste proposte e Marguerite Monnot che non è neanche molto nota in Francia benché abbia composto le musiche di un capolavoro come il musical Irma la douce (Billy Wilder ne fece un celebre film), colonne sonore di film e tante canzoni cantate  da Edith Piaf, Moustaki e così via. Ci sarebbe molto altro da scrivere, lo leggerete domenica 19 (o nel web..) nell’imperdibile appuntamento  nella splendida  cattedrale di Vico Equense.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, la Giunta comunale contro il cibo sintetico

Il Vicesindaco Iaccarino: "Delibera approvata novembre, buona notizia il provvedimento del Consiglio dei Ministri" Sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti…

29 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, nuovo poliambulatorio a Moiano

Sinergia tra Comune, Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero e alla direzione generale dell’Asl Napoli 3 Sud Nella mattina del 28…

28 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri Watch, Consiglio di Stato accoglie ricorso sul caso della…

È stato presentato da Silvio Staiano, legale rappresentante di Capri Watch, rappresentato e difeso dagli avvocati Giuseppe Ceceri e Giancarlo…

10 Mar 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Givova Capri Anacapri, al San Costanzo finisce a reti inviolate

Non arriva il quinto squillo di fila contro l'Atletico Calcio (Fonte Givova Capri Anacapri, Ufficio comunicazione - Responsabile Massimo Lionetti) Al San…

05 Mar 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera amalfitana, turista americana si infortuna sul Sentiero degli Dei

Cade lungo il suggestivo percorso montano che collega Positano con Agerola, e si procura un trauma al piede. È accaduto…

16 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d’Amalfi battuto da un rigore

Buona la prova della squadra di mister Proto, ma quell’episodio grida vendetta. È Cataldo a scalciare Matrone. (Fonte F.C. Sal De…

06 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano