Tutti uniti contro il bullismo e il cyber bullismo, un messaggio di solidarietà dagli alunni dell’IC “Buonocore-Fienga”

Tutti uniti contro il bullismo e il cyber bullismo
Il Piano di Zona Na 33 e la Coop. Oltre i Sogni di Sorrento in accordo con il Comune di Meta e l’I.C.S. “M.Buonocore-A.Fienga”, all’interno delle azioni proposte dall’Atelier Creativo della Scuola di Meta e del Programma Scuola Viva POR finanziato dalla Regione Campania, hanno avviato una serie di eventi contro il cyberbullismo e bullismo.
Gli incontri vengono effettuati presso l’ICS Buonocore Fienga di Meta, una scuola dove “sensibilità, accoglienza e premura-cura” sono filo conduttore di un agire quotidiano.
Attività di prevenzione e sensibilizzazione “Non più Bulli e Cyberbulli istruzioni x l’uso” per l’uso consapevole della Rete da parte degli alunni e per dare la giusta informazione-formazione agli operatori della scuola, alle famiglie e alle Istituzioni sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno.
L’interesse percepito è stato notevole ed a conclusione di tutte le avvincenti proposte è stata organizzata una giornata sulla legalità e l’incontro pubblico “la Regione Campania approva la prima Legge contro Bullismo e Cyberbullismo”.
Nella giornata sulla legalità dal tema “meglio un amico reale che non virtuale” evento clou è il gemellaggio delle classi quinte della primaria con la scuola di Pollica, città del compianto Sindaco Vassallo. Giornata tra laboratori artistici, visite alla città, esibizione della Blue Jeans Band e momenti ludici presso le Spiagge.
Il Dirigente Ester Miccolupi dichiara: “Siamo a conclusione di un anno pieno di soddisfazioni per tutti e di attività per i ragazzi. La nostra Scuola sempre più Viva ha scelto di essere ancora più attenta soprattutto contro il bullismo e cyber bullismo, investendo tempo e risorse in formazione ed attività extracurriculari con il supporto di Agenzie territoriali. La sinergia e la coesione di tutte le componenti coinvolte ha permesso di ridurre ogni rischio e di realizzare molteplici attività quali: Il teatro, la conoscenza del territorio, della storia e dell’ambiente, la musica, i laboratori artistici, la realizzazione di fumetti, di video, le attività multimediali, sportive e culturali in genere, tutto seguendo ognuno nella propria crescita, senza trascurare l’approccio accogliente ed accattivante, base essenziale, per trasmettere nuove competenze”.
A conclusione della giornata sulla legalità, il giorno 26 maggio ’17 alle ore 17,30 presso l’aula magna si terrà l’incontro pubblico “la Regione Campania approva la prima Legge contro Bullismo e Cyberbullismo” presenti oltre ai responsabili del Piano di Zona Na 33 e della Coop. Oltre I Sogni, Il Sindaco del Comune di Meta Giuseppe Tito, l’Assessore Angela Aiello, il Dirigente Scolastico Ester Miccolupi e per la Regione Campania l’Onorevole Vincenza Amato, l’Assessore alla Formazione e Pari Opportunità Chiara Marciani e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Dott. Cesare Romano.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, al via la ristrutturazione dell’Istituto nautico per 900mila euro

È stato sottoscritto questa mattina, infatti, nella sede di piazza Matteotti a Napoli, il contratto con cui la Città Metropolitana…

21 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, il Covid-19 miete un’altra vittima

La triste notizia la diffonde il sindaco Andrea Buonocore dalla sua pagina di Facebook nella tarda serata del 19 aprile …

20 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Più di 750mila visualizzazioni ha raggiunto il video “Con calma”…

Importante traguardo (oltre 750mila visualizzazioni) ha raggiunto il video “Con calma”, la video Parodia di Luca Sepe della celebre canzone…

13 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Turismo, manifestazione nelle principali località turistiche della Campania

Il 10 aprile nelle piazze principali località turistiche Sorrento, Capri, Amalfi ed Ischia, ci sarà una mobilitazione il cui slogan…

06 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, riapertura della SS 163 sabato 24 aprile

È stata annunciata per il prossimo fine settimana e manca solo il nuovo tappeto di asfalto e l'arteria tornerà percorribile…

21 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare, associazione strutture extra-alberghiere guarda a nuova stagione…

Capace di coinvolgere i titolari di 24 strutture della cittadina porta della Costa d'Amalfi, l'organizzazione mira a favorire la cultura…

13 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano