Turismo sorrentino, quanto ci costi in termini ambientali! Il depuratore non basta!

Sul tema inquinamento acque marine della costiera sorrentina ed insufficuenza del nuovo depuratore di Punta Gradelle, interviene il noto difensore dei cittadini Enrico Aprea con un post su Facebook citando il dott. Virgilio Liguori:.
“…e se il dott. Virgilio Liguori ripetesse quelle analisi oggi giorno,troverebbe sicuramente una carica batterica miliardi di volte oltre i limiti.
Ecco cosa scrive il dott. Virgilio Liguori:
“Ho il sospetto che il mare marrone non sia solo causato dalla pioggia , che in fondo a mare si porta fango abbastanza innocuo , ma dalla risacca , che solleva gli escrementi dal fondo , infatti se nella conca di Sorrento ci sono trecentomila presenze , questo equivale a trecento tonnellate di di escrementi , che il COSIDDETTO depuratore di Scutari non fa che depositare ad 80 metri ( teorici ) di fondale , il maestrale lo porta TUTTO a terra …. e, pensando alle bandiere blu ,mi sovviene di un’antica analisi che effettuai per un noto avvocato della penisola , che aveva una casa a Sammontano , la differenza di carica batterica tra l’acqua a GALLA alle 6 di mattino e quella a FONDO alle 16 era dieci milioni di volte”.
Il numero spropositato di attività extralberghiere avviate in penisola, se da un lato ha dato impulso alla nostra economia turistica, dall’altro ha contribuito molto a danneggiare certi equilibri ambientali già in difficoltà per la natura stessa del nostro territorio. Sistema fogniario inadeguato, collegamenti su strada insufficienti con incremento dell’inquinamento atmosferico, stravolgimento demografico ormai fuori controllo che costringe le giovani coppie sorrentine a spostarsi in altri comuni per mancanza di alloggi. In una tale situazione, anche il depuratore, pur facendo del suo meglio, non potrà mai garantire eccellenti risultati. Ad aggravare ulteriormente, ci stanno pensando i nostri amministratori, incapaci di una seria programmazione a medio-lungo termine per adeguare il territorio sorrentino a questa invasione turistica, tra l’altro di scadente qualità, che ci schiaccerà.A mio avviso, il depuratore non potrà risolvere il problema dell’inquinamento marino in Penisola sorrentina. Di sicuro è un validissimo aiuto, senza sarebbe stato la fine di qui a poco”.
Enrico Aprea

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, no alla violenza di genere

Il Presidente Confcommercio Gianluca Di Carmine: «Fronte umano compatto per veicolare valori» La Consigliera Katia Veniero: «Mai minimizzare. Costruiamo insieme una…

24 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, buoni spesa in favore di famiglie in difficoltà economiche

Il Comune ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico mediante per l’emergenza di Covid-19 Meta – Il Comune…

18 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accensione albero di Natale e luminarie

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, la farà venerdì 26 novembre, alle ore 18:30, in piazza Umberto I Domani, venerdì…

25 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

In Piazzetta a Capri l’accensione delle luminarie e dell’albero di…

Contemporaneamente il campanile si è trasformato in un’opera d’arte contemporanea a cielo aperto, con la video istallazione “Endless Blue” (Fonte caprinews.it) Stasera nella…

27 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Rissa davanti ad hotel a Capri, emanati 5 ‘daspo’

Il Questore di Napoli li ha emessi nei confronti di 5 persone tra i 26 e i 40 anni, originarie…

22 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Sconfitta amara del Costa d’Amalfi a Scafati

I biancoazzurri tengono bene testa ai padroni di casa, ma un episodio, ed ancora un arbitraggio assolutamente inadeguato, condannano i…

22 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cetara, dal 14 novembre è già festa con “Le Luci…

Per il piccolo borgo marinaro della Costiera amalfitana, è tempo di accendere le luminarie, che daranno il via ad un…

14 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano