Torre del Greco: gratuità rinnovo carta d’identità

Lo scrive Luigi Gallo tramite una lettera al commissario straordinario Giacomo Barbato

 

 Immagine correlataTorre del Greco – “Molti cittadini di Torre del Greco non possono pagare i 30 euro previsti dal Comune per il rinnovo della carta d’identità e rischiano di non poter esercitare il loro diritto di voto”. L’allarme è lanciato da Luigi Gallo, parlamentare uscente del Movimento 5 Stelle e ricandidato alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Torre del Greco e in quello proporzionale Campania 1-03. Gallo ha inviato una lettera al commissario straordinario del Comune vesuviano, Giacomo Barbato, chiedendo che il Comune stabilisca “una forma di partecipazione alle spese adeguata alle condizioni economiche di un soggetto e che consenta, al soggetto stesso, di non essere costretto a sacrificare i propri diritti a causa dei propri problemi economici”.

“All’ufficio anagrafe del Comune di Torre del Greco – spiega Gallo –  si stanno verificando in maniera costante casi in cui, cittadini residenti nel Comune stesso, dovendo rinnovare il documento di identità secondo le recenti norme sull’obbligo di documento elettronico, al costo di 30  euro circa, non possono far fronte a tale costo. I cittadini  mi hanno rappresentato il problema perché l’ufficio anagrafe non ha prospettato loro nessuna soluzione”.

Gallo ricorda che la mancanza della carta d’identità non consentirebbe a molti cittadini di votare “precludendo l’esercizio dei diritti costituzionalmente garantiti” e ricorda che la Costituzione stabilisce che “il diritto di uguaglianza non può essere inficiato da ostacoli di natura economica” e che il diritto costituzionale sul’esercizio del diritto di voto è  intrinsecamente collegato al possesso di un documento di identificazione valido”. Gallo sottolinea anche “l’adozione da parte di alcuni comuni come Bari e Cagliari dell’erogazione gratuita a favore dei soggetti che presentino un Isee con reddito non superiore a 3000 euro” e chiede che “in vista delle elezioni del 4 marzo e vista la ristrettezza dei tempi”, il commissario comunichi “in che modo si intenda ovviare e, in assenza di provvedimenti, a motivare la carenza di servizio”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, Vanessa Gravina ospite al premio Penisola Sorrentina

L’attrice dopo la soap pomeridiana “Il Paradiso delle Signore” in onda su di Rai 1, riprende la tournée in teatro Piano di Sorrento -…

24 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Sanremo, Anastasio e Tosca i migliori

Nel ritiro presanremese degli “ascolti”, si compilano le pagelle   Foto tratta da music.fanpage.it Redazione - Nel ritiro presanremese…

18 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, una targa al centenario Pasquale Frevola

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale esprimono le più vive felicitazioni e gli auguri più affettuosi per il traguardo dei 100 anni, meta ricca…

24 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Turismo: Capri protagonista con Federalberghi al Fitur di Madrid

Per la stagione 2020 si annunciano grandi eventi: il via con le sfilate Chanel. In crescita il settore wedding Capri ancora…

23 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Controlli dei Carabinieri in Costiera Amalfitana, resta alta la guardia

Posti di controllo, perquisizioni e presenza sul territorio   Posti di controllo, perquisizioni e presenza sul territorio: i Carabinieri della Compagnia di Amalfi,…

23 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Perforazione allo stomaco per un 82enne, risolutivo l'intervento all'ospedale della…

Aveva forti dolori all'addome Quei forti dolori all'addome erano la conseguenza di una improvvisa perforazione allo stomaco. È quanto scoperto dai…

16 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook