Torre del Greco: gratuità rinnovo carta d’identità

Lo scrive Luigi Gallo tramite una lettera al commissario straordinario Giacomo Barbato

 

 Immagine correlataTorre del Greco – “Molti cittadini di Torre del Greco non possono pagare i 30 euro previsti dal Comune per il rinnovo della carta d’identità e rischiano di non poter esercitare il loro diritto di voto”. L’allarme è lanciato da Luigi Gallo, parlamentare uscente del Movimento 5 Stelle e ricandidato alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Torre del Greco e in quello proporzionale Campania 1-03. Gallo ha inviato una lettera al commissario straordinario del Comune vesuviano, Giacomo Barbato, chiedendo che il Comune stabilisca “una forma di partecipazione alle spese adeguata alle condizioni economiche di un soggetto e che consenta, al soggetto stesso, di non essere costretto a sacrificare i propri diritti a causa dei propri problemi economici”.

“All’ufficio anagrafe del Comune di Torre del Greco – spiega Gallo –  si stanno verificando in maniera costante casi in cui, cittadini residenti nel Comune stesso, dovendo rinnovare il documento di identità secondo le recenti norme sull’obbligo di documento elettronico, al costo di 30  euro circa, non possono far fronte a tale costo. I cittadini  mi hanno rappresentato il problema perché l’ufficio anagrafe non ha prospettato loro nessuna soluzione”.

Gallo ricorda che la mancanza della carta d’identità non consentirebbe a molti cittadini di votare “precludendo l’esercizio dei diritti costituzionalmente garantiti” e ricorda che la Costituzione stabilisce che “il diritto di uguaglianza non può essere inficiato da ostacoli di natura economica” e che il diritto costituzionale sul’esercizio del diritto di voto è  intrinsecamente collegato al possesso di un documento di identificazione valido”. Gallo sottolinea anche “l’adozione da parte di alcuni comuni come Bari e Cagliari dell’erogazione gratuita a favore dei soggetti che presentino un Isee con reddito non superiore a 3000 euro” e chiede che “in vista delle elezioni del 4 marzo e vista la ristrettezza dei tempi”, il commissario comunichi “in che modo si intenda ovviare e, in assenza di provvedimenti, a motivare la carenza di servizio”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, sindaco Iaccarino: “ll positivo al Covid-19 è in buone…

La persona sta trascorrendo la sua quarantena a domicilio ed i tamponi nasofaringei effettuati ai suoi familiari e colleghi di…

12 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Stupro di gruppo nell'hotel a Meta: «La turista inglese era…

Non era consenziente, ma è evidente che gli autori degli abusi abbiano somministrato sostanze stupefacenti con effetti incapacitanti Di Dario Sautto…

14 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense protagonista di Rai Radio 2 Estate Live

È piazza Umberto I a fare da sfondo domani al tour Vico Equense - È piazza Umberto I a fare da…

10 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

A Capri il ritorno di Arnault, il re del lusso…

Immancabile rito della partita a tennis con Sara   (Fonte caprinews.it) Torna a Capri il re del lusso Bernard Arnault. A capo della…

11 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Passeggera ferita su una nave al largo di Capri, soccorsa…

E affidata alle cure mediche (Fonte caprinews.it)   Incidente su una nave, passeggera si frattura tibia e perone. Soccorsa al largo di Capri…

02 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

A Ravello si ripete la magia del concerto all’alba

Dalla notte al giorno, dal buio alla luce, come ogni anno il rito incanta e rapisce (Fonte il vescovado.it) Dalla notte al…

11 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano, dopo i crolli sulla costa scattano i sequestri: scoperte…

I Militari, in pattugliamento aereo, da mare e da terra, hanno anche scoperto che lavori erano ancora in corso, ben…

30 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook