Terna, terminata posa cavo elettrico nel mare della Costiera

Esso collegherà la nuova stazione elettrica di Sorrento con quella di Capri

Terna Sede - Roma.jpeg

Terna ha concluso in questi giorni la posa del cavo sottomarino che collegherà la nuova stazione elettrica di Sorrento con quella di Capri. Le operazioni, avvenute grazie all’utilizzo di una nave speciale della Prysmian, si sono concluse in 10 giorni, periodo durante il quale sono state condotte, in contemporanea, gli interventi di interramento e protezione del cavo stesso. Il cavo infatti non è stato ancorato al fondale, ma protetto tramite insabbiamento, grazie all’utilizzo di macchinari speciali. La protezione dei cavi elettrici è fondamentale per evitare possibili guasti dovuti ad ancoraggi e operazioni di pesca.

Il tracciato del collegamento è stato scelto sulla base degli esiti di un’indagine di dettaglio delle aree marine, eseguita nel 2018 e che ha permesso a Terna di conoscere le caratteristiche geotecniche e morfologiche del fondale e di non interferire con le zone marine protette come quella del Parco di Punta Campanella. Successivamente, anche quando il collegamento entrerà in esercizio, proseguiranno le indagini ambientali.

Il cavo marino, lungo 16 km, è parte integrante del collegamento a 150 kV che Terna sta realizzando tra Capri e Sorrento, per una lunghezza complessiva di 19 km (16 km marini e 3 km terrestri). L’isola di Capri è attualmente connessa con la penisola tramite il collegamento a 150 kV “Capri – Torre Annunziata”, in esercizio dal 2017. Il nuovo collegamento che Terna sta realizzando completerà l’anello di connessione dell’isola di Capri alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN), rendendo la rete elettrica più sicura ed efficiente. Oltre a questi interventi, Terna inoltre prevede nei prossimi anni di realizzare un riassetto della rete elettrica della Penisola Sorrentina che consentirà di dismettere oltre 60 km di vecchi tralicci.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Messaggio del Sindaco di Piano sul Coronavirus

Il messaggio del Sindaco di Piano sul Coronavirus Tornato ora da Torre del Greco dove ho incontrato il Direttore Generale Gennaro…

25 Feb 2020 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, rinnovato accordo tra Comune e CP

Per un periodo di quattro anni per il comodato d’uso dei locali sede dell’Ufficio Locale Marittimo della cittadina della costiera…

21 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

L'Istituto della SS.Trinità abbandonato dai politici

Il commento del prof Enzo Esposito Dopo il terremoto del 1980, iniziò la trasformazione di tutto il territorio di Vico. Con…

23 Feb 2020 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Nuovo collegamento Capri-Anacapri, riprende il dialogo tra le due Amministrazioni

Al via calendario di incontri monotematici. L’Ascom Anacapri: “Piena soddisfazione” (Fonte caprinews.it) Riceviamo dall’Ascom Anacapri e pubblichiamo il resoconto dell’incontro tenuto ieri…

18 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Importante passo avanti verso i lavori di adeguamento dell’elisuperficie di…

Il Comune di Anacapri affida con procedura negoziata a una ditta di Sorrento la fornitura del sistema di illuminazione Importante passo…

11 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Gran Carnevale di Maiori: sabato sera concerto di Monica Sarnelli…

La 47esima edizione anche quest'anno un programma ricco di eventi e tutti spalmati durante le due settimane (Fonte ilvescovado.it) Entra nel vivo…

22 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sospetto Coronavirus in Costa d'Amalfi

Il nosocomio napoletano sembra essere preso d'assalto, di conseguenza verranno inviati i tamponi che al ritorno saranno immediatamente analizzati. Nella…

22 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook