Stop definitivo serie D, ds Amodio: “Ce lo aspettavamo tutti” (Audio)

La Figc interrompe definitivamente i campionati dilettantistici come si evince dal comunicato stampa (link comunicato stampa) e da uno anche della Lega Nazionale Dilettanti con intervista a Cosimo Sibilia (link comunicato)

 

Foto tratta dal diario di Facebook di Antonio Amodio

Sorrento – La Figc interrompe definitivamente i campionati dilettantistici ed anche la serie D, il ds Antonio Amodio afferma: “Ce lo aspettavamo tutti”.

Tono mesto da parte del direttore sportivo del Sorrento che non resta molto sorpreso dal fermare definitivamente il campionato di serie D: “Quello di negativo e che non si sa quando tutto ripartirà. Siamo fermi da mesi e tutti non vedono l’ora di iniziare. Ed ora di deve pensare a programmare alla prossima stagione”.

“La speranza è l’ultima a morire”, suol dirsi, ma è stata vanificata dal comunicato stampa emesso dalla Figc dopo la riunione che si è tenuta nel pomeriggio del 20 maggio, ed in sintesi ha detto che i campionati professionistici ripartiranno, si farà di tutto per concluderli entro fine agosto, mentre quelli dilettantistici compresa la serie B femminile, sono stati dichiarati conclusi.

Non è facile ingoiarsi il rospo, ma ora bisogna digerirlo, perché la squadra rossonera stava disputando un bel campionato e poteva uscirci anche il posto sole, o almeno lottare per esso fino al termine della stagione. Un gran rammarico, chissà come si procederà per le promozioni e le retrocessioni, quello che si prospetta sarà un’estate di fuoco su vari fronti.

Da un comunicato emesso dalla Lega Nazionale Dilettanti si dichiara lo “stop definitivo ai campionati dilettantistici di calcio a 11, di futsal e di calcio femminile, sia a livello nazionale che regionale. Lo ha sancito il Consiglio Federale che si è tenuto oggi a Roma. Sarà sempre lo stesso organismo, chiamato a riunirsi nelle prossime settimane, a stabilire i criteri relativi agli esiti delle competizioni”.

Mentre il presidente Cosimo Sibilia afferma: “È una decisione adottata nel rispetto del superiore interesse della tutela della salute di tutti i soggetti che a vario titolo prendono parte alle nostre competizioni, la peculiarità del mondo dilettantistico rende estremamente complicato ipotizzare, pur volendolo immaginare, uno slittamento del termine della stagione oltre il 30 giugno, come stabilito invece per i professionisti la cui scadenza è stata prorogata al 31 agosto, per concludere le rispettive attività entro il 20 dello stesso mese”.

Il presidente della Figc Gravina ha anche annunciato il riavvio del tavolo dedicato alla riforma dei campionati, e Sibilia aggiunge: “Le nostre saranno concrete e pensate in un’ottica di sistema”.

Vedremo se sul tavolo si scriveranno quelle riforme dei campionati che da tempo si auspicano, e come saranno.

Concludendo cosa accadrà in serie D per le promozioni e le retrocessioni nei prossimi giorni è atteso un comunicato chiarificatore da parte della Lnd in merito, che si riunirà il 22 maggio, quando nel corso del Consiglio Direttivo di lega dovranno essere tracciate le linee guida sui verdetti nei dilettanti, da presentare al Consiglio Federale della FIGC che dovrà poi approvarli.

Intervista al ds Amodio su: https://www.facebook.com/messages/t/giuseppe.spasiano.10

Figc, comunicato su: https://www.figc.it/it/federazione/news/consiglio-federale-i-campionati-professionistici-completeranno-la-stagione-stop-ai-dilettanti/

Lnd comunicato su: https://www.lnd.it/it/news-lnd/agonistica/consiglio-federale-stop-definitivo-ai-campionati-lnd-per-la-stagione-2019-2020

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Nancy De Maio, intreccio di tre donne ne “Il posto…

Il romanzo d’esordio del direttore responsabile del settimanale Agorà della Penisola sorrentina sarà il 15 giugno sugli scaffali di tutte…

02 Giu 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, lavori somma urgenza marina

La forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro La Grande Onda -…

16 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accesso limitato spiagge libere

Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’entrata Vico Equense - Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Dopo il lockdown riaprono i primi caffè nella Piazzetta di…

E tornano i tavolini: si inizia da Bar Tiberio e Bar Funicolare (Fonte caprinews.it) Lasciatoci alle spalle il lockdown, Bar Tiberio e…

30 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pomeriggio di sangue a Capri: giovane aggredito a colpi di…

Medicato al pronto soccorso, 15 giorni di prognosi. Indagini dei carabinieri (Fonte caprinews.it) Pomeriggio di sangue a Capri. Un giovane di 26…

24 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Positano: imbarcazione da diporto rischia di affondare, intervento della Guardia…

Nella tarda mattinata la motovedetta CP 854 e un gommone veloce hanno raggiunto il natante (Fonte il vescovado.it) Nella tarda mattinata la…

30 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Si ferisce durante escursione, soccorso in elicottero sul Sentiero degli…

Intervento degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania questo pomeriggio in Costiera Amalfitana (Fonte il vescovado.it) Intervento degli uomini del…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook