SS 163 Amalfitana, da lunedì aperta interamente

Dopo il sopralluogo effettuato anche in presenza del Capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli

Redazione – La SS 163 Amalfitana da lunedì aperta interamente, la decisione è stata presa dopo il sopralluogo effettuato anche in presenza del Capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli.

L’Anas ha partecipato la mattina del 10 dicembre presso la sede della Prefettura di Benevento ad un tavolo tecnico di coordinamento sul dissesto idrogeologico nella provincia del capoluogo sannita con la partecipazione  della Protezione Civile e degli Enti Locali

Sono intervenuti tra gli altri il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, il vice presidente della Protezione Civile campana Italo Giulivo, il Vice Presidente della Regione Campania Bonavitacola, il Sindaco di Benevento  Clemente Mastella, il responsabile della struttura territoriale Anas della Campania Nicola Montesano e  il professore Francesco Maria Guadagno dell’Università del Sanni, impegnato nelle attività di monitoraggio delle frane sul territorio.

L’incontro ha riguardato anche la questione della frana di Torrecuso (località Torre Palazzo) per la quale la gestione passa dal Comune al Genio Civile di Benevento, che avrà le risorse per effettuare un intervento di messa in sicurezza definitivo. Anas ricorda che in quella zona il tratto stradale compreso tra il km 82,300 ed il km 82,400 della statale 87 “Sannitica” è transitabile a doppio senso di circolazione a causa dell’ampio movimento franoso originato nel 2016.
Sul versante, sul quale sono stati effettuati interventi provvisionali per la stabilizzazione dal Comune di Torrecuso, gestore del tratto, è stato installato un sistema di monitoraggio gestito dall’Università del Sannio.

La visita di Borrelli in Campania è stata anche l’occasione per un nuovo sopralluogo sulla statale 163 Amalfitana. Accompagnato dall’ing. Montesano per Anas, Borrelli ha visitato i cantieri ancora aperti a partire da Cetara, Maiori (Capo D’orso) e Amalfi (Vettica), interessati dalle frane del 21 dicembre.

Al termine del sopralluogo è stato deciso che, a partire da lunedì 13 gennaio, Anas aprirà al traffico l’intera statale Amalfitana, lasciando provvisoriamente il senso unico alternato in alcuni punti. Nei successivi 15 giorni la statale 163 sarà di nuovo percorribile in entrambe le direzioni senza alcuna limitazione.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

“Premio Penisola Sorrentina” l’edizione dedicata alla bellezza (Video)

by Maresa Calzone (Fonte labtv.net) Sarà dedicata alla bellezza questa edizione 2020 del “Premio Penisola Sorrentina”. La “bellezza e il tatto” come…

29 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, lavori somma urgenza marina

La forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro La Grande Onda -…

16 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accesso limitato spiagge libere

Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’entrata Vico Equense - Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Dopo il lockdown riaprono i primi caffè nella Piazzetta di…

E tornano i tavolini: si inizia da Bar Tiberio e Bar Funicolare (Fonte caprinews.it) Lasciatoci alle spalle il lockdown, Bar Tiberio e…

30 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pomeriggio di sangue a Capri: giovane aggredito a colpi di…

Medicato al pronto soccorso, 15 giorni di prognosi. Indagini dei carabinieri (Fonte caprinews.it) Pomeriggio di sangue a Capri. Un giovane di 26…

24 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Positano: imbarcazione da diporto rischia di affondare, intervento della Guardia…

Nella tarda mattinata la motovedetta CP 854 e un gommone veloce hanno raggiunto il natante (Fonte il vescovado.it) Nella tarda mattinata la…

30 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Si ferisce durante escursione, soccorso in elicottero sul Sentiero degli…

Intervento degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania questo pomeriggio in Costiera Amalfitana (Fonte il vescovado.it) Intervento degli uomini del…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook