Sorrento, tutto pronto per Sant’ Antonino

La festa del Santo patrono con funzioni liturgiche e con il mercatino e le bancarelle e angoli di arte varia

 

L'immagine può contenere: 1 persona

Manifesto

Sorrento – È tutto pronto per Sant’ Antonino, la festa del Santo patrono con funzioni liturgiche e con il mercatino e le bancarelle e gli angoli di arte varia.

La festa organizzata dal comitato guidato da Antonino Stinga insieme al rettore della Basilica, don Luigi Di Prisco, si rinnova con antiche tradizioni e riti anno dopo anno ed anche questo non sarà da meno.

Già dal 5 febbraio è iniziato il Novenario con messe, Santo Rosario e Canto del Vespro nella Basilica che porta il nome del Santo, mentre il 13 febbraio, alle ore 10.00, ci sarà la funzione liturgica nella cripta in suffragio dei defunti iscritti al Pio Monte. A seguire, la processione eucaristica in piazza Sant’Antonino ed alle ore 17.30 la recita del Rosario, mezzora dopo i vespri solenni presieduti dall’arcivescovo della diocesi Sorrento-Castellammare di Stabia, Francesco Alfano, con la partecipazione del capitolo cattedrale e della autorità cittadine.

Il momento di maggiore devozione è il giorno in cui ricorre il nome del Santo, il 14 febbraio, quando sia gli abitanti della costiera che quelli che ne vengono da fuori, si recheranno nella Basilica per partecipare alle varie funzioni e scendere nella cripta dove sono custodite le spoglie di Sant’Antonino. Qui tutti si segnano con l’olio benedetto, di cui è unta la lamina d’argento posta dietro la statua del patrono e poi si soffermano a guardare le tele che raffigurano gli interventi del Santo a protezione della gente di Sorrento, come la liberazione dalla peste del 1656.

Alle ore 9.00 parte la solenne processione con la statua d’argento del Santo che parte dalla Basilica ed è porta a spalla dai marinai di Marina Piccola, con la partecipazione delle autorità civili e militari e le confraternite laicali di Sorrento.

Sul corso Italia ci sarà il mercatino, la vetrina delle piante che sono destinate ad alimentare il patrimonio arboreo dei giardini sorrentini in via San Renato e tantissime bancarelle ed angoli di arte varia.

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, appuntamento con “Piano Jazz…e Dintorni”

All’8^ edizione sulla terrazza di Villa Fondi si esibirà Mirko Gisonte ed a seguire i Vero a Metà   Piano di Sorrento…

15 Ago 2019 Piano di Sorrento Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Soirée omaggia Totò

L’Associazione Lazzari e Briganti in “Totò, il Principe e la Maschera”, le poesie del grande comico saranno musicate ed interpretate…

08 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Controlli in mare della Guardia Costiera di Capri

In tre giorni 107 imbarcazioni fermate e 21 verbali emessi per varie violazioni Proseguono incessanti i controlli della Guardia Costiera di…

11 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tragico incidente nella notte a Praiano

Morto ragazzo di 15 anni, due i feriti. Costiera unita nel dolore   Una vera e propria tragedia quella consumatasi la notte…

18 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook