Sorrento, rimosse tonnellate di rifiuti spiaggiati

Luigi di Prisco occasione della prima convention regionale dei Comuni plastic free, avanzerò la proposta di far diventare tutti i Comuni del nostro meraviglioso Golfo “plastic free” e di adottare una serie di azioni coordinate per non far finire in acqua materiali plastici

Da tempo, l’amministrazione comunale di Sorrento sta portando avanti un progetto di pulizia degli arenili a seguito delle mareggiate invernali, per rimuovere i rifiuti spiaggiati ed evitare che vengano riportati nuovamente in acqua dalla successive precipitazioni meteo marine.

Il presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi di Prisco, afferma: “L’importanza di questo progetto, di cui mi sono fatto promotore, si potrà cogliere pienamente proprio questa settimana.

Nell’arco degli ultimi sette giorni, tanto a Marina Grande quanto a Marina Piccola, sono state rimosse tonnellate di rifiuti che le mareggiate di questi giorni hanno portato sulle nostre spiagge. Oltre ai giunchi e a qualche tronco di legno, che non rappresentano assolutamente elementi inquinanti, è purtroppo emersa una marea di materiali plastici, cosa che desta enorme preoccupazione e sconcerto e mette in evidenza il valore di questo progetto, imponendoci una riflessione sulle azioni future da intraprendere”.

Poi getta il sasso nello stagno: “Da tempo sto sottolineando la necessità di avere un respiro comprensoriale nelle politiche di tutela della risorsa mare. Quando si parla di mare, non ha senso limitarsi al livello comunale, ma bisogna guardare al bacino del Golfo di Napoli.

Pertanto in occasione della prima convention regionale dei Comuni plastic free, che si terrà il 15 gennaio prossimo a Sorrento, avanzerò la proposta di far diventare tutti i Comuni del nostro meraviglioso Golfo ‘plastic free’ e di adottare una serie di azioni coordinate per non far finire in acqua materiali plastici.

Se vogliamo davvero invertire la tendenza ed evitare di assistere in futuro a scene come queste, non c’è tempo da perdere”.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, spiaggia di Marina di Cassano off-limits

Dal 23 al 28 maggio si effettuerà l’operazione di rinascimento dell’arenile   Piano di Sorrento – La spiaggia di Marina di Cassano…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, “Pizza d’amare” sotto le stelle

Alla Marina di Meta, giovedì e venerdì, dalle ore 19 a mezzanotte, le otto pizzerie del territorio proporranno, accanto alla…

24 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’

Una giornata di prevenzione e screening gratuito della popolazione della cittadina costiera Vico Equense – Campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’. Sabato…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Gommone affonda nel mare di Capri, turisti salvati

L’imbarcazione ha urtato contro un costone di roccia che ha provocato uno squarcio, i 4 nordamericani sono stati recuperati dalla…

23 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, addio a Guido Lembo: fondatore di ‘Anema e Core’

È deceduto all’età di 74 anni dopo che ha lottato come un leone contro una malattia che non gli dava…

19 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, incidente nei pressi di Positano

Coinvolti tre veicoli: un Suv che stava facendo inversione, due auto ed un porter Redazione – Nella serata del 20 maggio…

21 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SAS Campania, soccorsa escursionista infortunatasi

La donna stava percorrendo il sentiero degli Dei nella frazione positanese di Nocelle, è stata immobilizzata quest’ultima è stata poi…

15 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano