Sorrento ospita il maestro di aikido Yoshinobu Takeda

La première della mostra fotografica dal titolo “Alle radici della spiritualità giapponese: Kumano”

 

Sorrento – Dal 24 al 26 maggio, la cittadina costiera ospita il maestro Yoshinobu Takeda, uno dei più noti esponenti al mondo nell’arte marziale dell’aikido.
L’iniziativa, promossa dal Centro Metamorfosi fondato da Angelo Armano, e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale Torquato Tasso, diretto da Marianna Cappiello, si inserisce nell’ambito dell’annuale rassegna “Incontri con la Cultura Giapponese”, varata dal Comune di Sorrento.
Il via, venerdì 24 maggio, alle ore 11, con il benvenuto al maestro Takeda da parte del sindaco, Giuseppe Cuomo, e la première della mostra fotografica dal titolo “Alle radici della spiritualità giapponese: Kumano”, dedicata a Kumano (http://www.city.kumano.mie.jp) città gemellata con Sorrento, guidata dal sindaco Kanji Kawakami, importante centro religioso del Giappone e custode di molti segreti della spiritualità nipponica.
L’esposizione sarà visitabile fino al 30 giugno, tutti i giorni eccetto la domenica, dalle ore 9 alle 12 ed è curata da Valentina Formisano, coordinatrice dell’Ufficio Relazioni Internazionali proprio presso il Comune di Kumano.
L’indomani e l’intera giornata di domenica, sarà la volta di uno stage internazionale tenuto da Takeda, in programma presso il Palazzetto dello Sport, in via Atigliana.
L’aikido è un’arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche del budo giapponese come la spada, il bastone e il pugnale tradizionali.
La disciplina fu sviluppata da Morihei Ueshiba a cominciare dagli anni Trenta del ‘900, partendo dagli insegnamenti di scuole precedenti.
Takeda è tra i pochi maestri ancora in vita, allievo diretto del fondatore dell’aikido, proviene da Yokohama ed è il direttore dell’Aikido Federation Kanagawa Prefecture, una delle realtà più dinamiche del Giappone, con oltre 9 milioni di abitanti, sede del Rugby World 2019 e del Tokyo 2020 Olympic/Paralympic Games.
E proprio al Governatore della Prefettura di Kanagawa, Yuji Kuroiwa è pervenuto il 2 maggio scorso l’invito del sindaco Giuseppe Cuomo, per esplorare ipotesi di cooperazione, insieme con la Regione Campania ed altri comuni turistici campani.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Pino Imperatore apre la rassegna "Letti in giardino"

Al Centro Parrocchiale “Monsignor Antonio Zama” narra il suo essere "Pazziariello” e dei suoi scritti Foto tratta…

24 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta: assoluzione per Quintero

Meta: Si è chiusa con assoluzione per insufficienza di prove la lunga odissea di Quintero di Meta , difeso dal…

11 Giu 2019 Meta Adele

Vico Equense

Vico Equense: i prodotti più bell’orto: l’uva di Sabato

Il primo incontro del progetto ANSENUM (acronimo di “Antichi Semi Nuovi Mercati”) il 19 giugno nella Sala delle Colonne della…

18 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Le Ferrari conquistano Capri

Il Cavallino proiettato sui Faraglioni rossi Termina domani sera il tour Ferrari Cavalcade 2019 che ha fatto base a Capri con…

20 Giu 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Stop alle ambulanze in traghetto, il sindaco di Capri ordina…

Un'ordinanza sblocca trasferimenti via mare è stata firmata stamattina   Un'ordinanza sblocca trasferimenti via mare è stata firmata stamattina dal sindaco di…

17 Giu 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Ludovico Palumbo ha rinnovato con la Fc Costa d’Amalfi

Siamo felici di averlo ancora con noi quest’anno, con la speranza di poter fare ancora meglio degli anni passati Già da qualche…

21 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Vietri sul Mare lo spettacolo "Vi presento Matilde Neruda"

Una grande storia d'amore tra Pablo e Matilde, vissuta in giro per il mondo   Vietri sul Mare - La Villa comunale…

20 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook