Sorrento, Marco Fiorentino replica al sindaco Cuomo

Sulla gestione delle risorse finanziarie per gli aiuti alle famiglie che versano in condizioni disagiate a causa dell’emergenza Covid-19

 

Foto tratta dal diario di Facebook di Marco Fiorentino

Sulla gestione delle risorse finanziarie per gli aiuti alle famiglie che versano in condizioni disagiate a causa dell’emergenza covid-19 interviene Marco Fiorentino, candidato sindaco per uno schieramento civico alle prossime elezioni amministrative a Sorrento che, indirettamente, replica alle dichiarazioni del sindaco Giuseppe Cuomo in materia di sovvenzioni per il sostegno alle famiglie in difficoltà. “Si tratta soltanto di aria fritta – esordisce Fiorentino -. Piuttosto discuterei sulla tassa di soggiorno che, da quanto mi risulta, è stata già impegnata. Quindi i primi sei mesi della stagione turistica li dobbiamo considerare già trascorsi, circostanza per la quale i soldi che si pensavano di investire per le varie attività promozionali anche in coincidenza con la Pasqua, devono essere destinati al sostegno delle famiglie in difficoltà e assegnate con criteri di trasparenza assoluta. Il Comune di Sorrento concede anche sostanziosi contributi per eventi, feste, manifestazioni, sagre e fuochi d’artificio: i fondi impegnati per queste cose vanno dirottati alla solidarietà civica, destinate quindi ai più deboli. Sarebbe sufficiente anche recuperare 30mila euro per impegnarli in aiuti ai casi più gravi. Mi rendo conto che le previsioni di budget sono state fatte, ma la situazione di straordinaria emergenza che si sta vivendo deve indurre gli Amministratori a reindirizzare le politiche sociali sin qui sviluppate e dimostrare con i fatti la sensibilità dell’Amministrazione al di fuori di qualunque logica elettoralistica”. Quindi Fiorentino si sofferma su una aspetto significativo della gestione finanziaria dell’Ente: “La Giunta non può spendere proprio niente – spiega Fiorentino – un uccellino mi ha spiegato che i nostri geniali amministratori hanno approvato in Giunta il bilancio di previsione per l’anno 2020 impegnando sul capitolo Turismo (Misura 7) una spesa per oltre un 1 milione e duecentomila euro. Orbene, la copertura di tale capitolo di spesa è garantita quasi integralmente dagli introiti derivanti dall’imposta di soggiorno e poiché a detto titolo per l’anno 2020 nelle casse comunali non è entrato nemmeno un euro, ecco spiegato il mistero. Sicché, ora mancando le entrate e quindi la copertura finanziaria, devono portare il bilancio in Consiglio Comunale ed emendarlo delle spese già impegnate. Mi chiedo: come faranno i nostri eroi? Come rispetteranno gli impegni di spesa pluriennali assunti con la scialacquante gestione che li ha contraddistinti nel tempo? Aspettiamo per vedere, ricordando sempre l’adagio popolare che chi è causa del suo male…pianga se stesso”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, è ritornata operativa "L'isola ecologica del tesoro: dai peso…

L’assessore all'Ambiente Marco D'Esposito: “Un progetto che riconosce premialità ai comportamenti virtuosi nel recupero dei rifiuti e nel loro corretto smaltimento  Piano…

27 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, lavori somma urgenza marina

La forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro La Grande Onda -…

16 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accesso limitato spiagge libere

Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’entrata Vico Equense - Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Pomeriggio di sangue a Capri: giovane aggredito a colpi di…

Medicato al pronto soccorso, 15 giorni di prognosi. Indagini dei carabinieri (Fonte caprinews.it) Pomeriggio di sangue a Capri. Un giovane di 26…

24 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Migliorano le condizioni del ragazzo di Anacapri ferito in un…

Stanno lentamente migliorando le condizioni di salute di Vincenzo (Fonte caprinews.it) Stanno lentamente migliorando le condizioni di salute di Vincenzo, il ragazzo…

19 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Si ferisce durante escursione, soccorso in elicottero sul Sentiero degli…

Intervento degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania questo pomeriggio in Costiera Amalfitana (Fonte il vescovado.it) Intervento degli uomini del…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Barca a vela in avaria a largo di Amalfi, soccorso…

La chiamata è pervenuta tramite il numero 1530 proveniva da un cittadino italiano, unico occupante dell'unità, che segnalava difficoltà di…

18 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook