Sorrento, la IX edizione del Premio Vincenzo Ferraro

È Lina F. Hadid, ricercatrice del Laboratorio di Fisica del Plasma dell’Università di Parigi, la vincitrice

 Sorrento – È Lina F. Hadid, ricercatrice del Laboratorio di Fisica del Plasma dell’Università di Parigi, la vincitrice della nona edizione del Premio Internazionale Vincenzo Ferraro, intitolato alla memoria del pioniere della magnetoidrodinamica.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 5 ottobre, alle ore 9.30, presso il teatro Tasso di Sorrento alla presenza di esperti, divulgatori ed autorità.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Vincenzo Ferraro, presieduta dalla nipote dello scienziato, Maddalena Ferraro, in collaborazione con il Comune di Sorrento, dopo i saluti del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e dell’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, vedrà avvicendarsi al tavolo dei relatori Roberto Battiston dell’Università di Trento, Mariafelicia De Laurentis, dell’Università Federico II di Napoli, Roberto Bruno, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Umberto Villante, dell’Università de L’Aquila, Francesco Califano e Francesco Pegoraro dell’Università di Pisa, moderati da Maria Sorbo. All’incontro prederanno parte inoltre  Luigi Russo, responsabile del rilevatore geomagnetico di Capri, Antonio Russo, dell’Istituto Nino Bixio di Piano di Sorrento e Domenico Toscano, dirigente del liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco. Nell’ambito dell’incontro si terrà anche la premiazione del concorso scientifico-letterario intitolato a Vincenzo Ferraro, giunto alla terza edizione e destinato alle scuole secondarie di secondo grado della regione Campania. La mattinata sarà arricchita dagli interventi del poeta Gianni Terminiello e dell’artista Eugenia Di Leva.
Originario della penisola sorrentina, Vincenzo Ferraro è stato un importante esponente del mondo scientifico internazionale. Le sue teorie hanno gettato le basi per la moderna fisica della magnetosfera. Tra l’altro, fu titolare della cattedra di Matematica Applicata, Matematica Pura, Fisica e Statistica al Queen Mary College e, più tardi, membro della Royal Astronomical Society.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Letizia Isaia: tra i premiati la giornalista Nancy De…

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 28 ottobre a Montecitorio Si terrà lunedì 28 ottobre a Roma, ore 16.30 presso…

12 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Covata di tartarughine scoperta a Meta

Fonte Positano news Covata di tartarughine scoperta a Meta. Ci sarebbero non poche incognite legate al ritrovamento delle tartarughine a Meta. Stando…

17 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense, festeggiati i 100 anni di Elena Cioffi

Il sindaco Buonocore a nome del Comune ha portato una targa a nome di tutta la comunità …

14 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, Federalberghi: «Candidiamo faraglioni a patrimonio Unesco»

A lanciare la proposta è il presidente Sergio Gargiulo Candidare i Faraglioni di Capri all'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco​.…

14 Ott 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'Oro di Capri, è tempo di raccolta delle olive

Ad Anacapri, lungo la zona costiera tra il Faro e la Grotta Azzurra, è iniziata da pochi giorni   di Mariano Della…

07 Ott 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Giardini del Fuenti: al via la prima vendemmia di Fiano

La prima raccolta ha preso il via in questo scorcio di inizio d'autunno assolato Prima vendemmia ai Giardini del Fuenti. I terrazzamenti…

12 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Genuinità, gusto e territorialità: ecco ”Sapori d’Autunno” per i ragazzi…

Nel menù, tante sane delizie per il palato, squisitezze tipiche, cucinate in maniera casalinga, accompagnate da generoso vino Nel menù, tante…

11 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook