Sorrento, disposta la messa in scurezza di via Capo

Nel contempo anche quella del tetto del Conservatorio di Santa Maria delle Grazie del centro storico

 

Foto tratta da sorrentopress.it

Sorrento – Il Comune ha disposto la messa in scurezza di via Capo e nel contempo anche quella del tetto del Conservatorio di Santa Maria delle Grazie del centro storico.

Sulla provinciale che collega Sorrento a Massa Lubrense, il maltempo che aveva colpito con il vento forte e le mareggiate le marine della Costiera, ha dato anche una bella “botta” a quegli alberi ed a quelle zone che erano state interessate dalle forti piogge, ha fatto crollare un muro di contenimento.

Ha interessato un lunghezza di diversi metri lungo la carreggiata e sempre per la pioggia incessante  ha messo a rischio anche la tenuta di un’imponente albero di eucalipto che sorge proprio alle spalle della muratura in pietra.

Sul luogo nei giorni scorsi si sono portati i funzionari dell’ufficio tecnico del Comune che hanno eseguito un sopralluogo e disposto con il comando della polizia municipale il transito a senso unico alternato lungo la strada in prossimità del dissesto. Perché dalla verifica è risultato che ci poteva essere una situazione di pericolo per l’incolumità degli automobilisti, dei centauri e dei pedoni.

Sulla base di ciò il primo cittadino, Giuseppe Cuomo, ha ordinato al curatore dell’eredità della duchessa Elena Maresca Donnorso di Serracapriola, Giulio Gomez D’Ayala, dalla proprietà dove si è verificato il crollo di mettere tutto in sicurezza.

Di “provvedere ad horas alla messa in sicurezza della muratura mediante l’esecuzione di tutte le opere individuate utili e necessarie” e di procedere “alla verifica delle condizioni di stabilità dell’essenza arborea di alto fusto dimorata in prossimità dello smottamento, da eseguirsi con opportuna perizia a firma di tecnico competente, da depositarsi entro 5 giorni dalla data di notifica”.

Tutto l’intervento della messa in sicurezza deve essere completato in 40 giorni.

Nello stesso termine si deve procedere alla sistemazione del tetto del convento di Santa Maria delle Grazie del centro di Sorrento. Poiché il vento ha portato via alcune tegole con l’ufficio tecnico comunale che ha definito “carente stato manutentivo dell’intero manto a copertura dell’edificio”. L’ordinanza per la messa in sicurezza è stata indirizzata a Laura Caputo, legale rappresentante del Monastero delle Suore Domenicane di Sorrento.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

La Msc Magnifica bloccata in Australia

Davanti alle coste australiane ci sono ferme tre navi da crociera come afferma il sito online della televisione Cnn [caption id=""…

26 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Sindaco Tito: “Ok cittadini covid-19 e disegno a bimbi” (video)

Nel suo consueto videomessaggio ha informato che le persone che hanno contratti il virus continua la terapia antivirale mentre ai…

25 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

La Torre di Punta Scutolo o di via Punta La…

Pubblichiamo per i nostri lettori,  per gentile concessione dell'Avv. Francesco Saverio Esposito, una inedita ricerca storico-architettonica sulla Torre di Punta…

29 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Vico Equense Redazione

Capri

Comunicato della Questura con nuovi dettagli sui fatti accaduti al…

Un 39enne è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale (Fonte caprinews.it)   Nuovi dettagli sono stati forniti attraverso un comunicato…

29 Mar 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Coronavirus: per la Funicolare di Capri nuovi orari

Dopo l'ordinanza che vieta lo sbarco ai lavoratori e pendolari non residenti La Funicolare di Capri rimodula i propri orari ed…

22 Mar 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera Amalfitana blindata: posti di controlli serrati su 6 varchi…

Sono attivi i posti di controllo continuativi disposti ieri sera dalla Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana ai varchi d'accesso del territorio (Fonte…

23 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Festa di compleanno e turisti veneziani raffica di multe in…

Violazioni ed irresponsabilità, due i casi registrati in giornata   (Fonte ilmattino.it)   Violazioni ed irresponsabilità in Costiera Amalfitana. Due i casi registrati in…

14 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook