Sorrento, Caruso: concerto lirico “E ricomincia il canto”

Al Museo Correale, venerdì prossimo, alle ore 20, sullo splendido Belvedere

Caruso_Museo_Correale

Sorrento – Al Museo Correale, venerdì prossimo, alle ore 20, si terrà il concerto lirico ‘E ricomincia il canto’. L’evento avrà luogo sullo splendido Belvedere del Museo Correale, proprio dinanzi al ‘Golfo di Surriento’, luogo legato indissolubilmente al tenore Enrico Caruso, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
“Il Belvedere del Museo Correale costituisce la location ideale per omaggiare degnamente la figura di Enrico Caruso che con Sorrento aveva un legame speciale” commenta il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro. Gli fa eco il direttore del Museo Correale, Paolo Jorio: “Si ricomincia con la musica. Un inizio che non vale solo per il nostro museo: le note dei capolavori che Caruso ha portato nel mondo costituiscono il miglior auspicio per una ripartenza del turismo all’insegna della cultura, dell’arte e della bellezza”.
“Proprio da Sorrento è partito nei giorni scorsi il ciclo di omaggi a Caruso, voluto da Regione Campania e Scabec.  Con questa iniziativa del Museo Correale, la nostra città prosegue nel tributo ad un grandissimo artista, ambasciatore nel mondo della nostra terra”, sottolinea il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.
Il repertorio della serata è succulento: arie d’opera come ‘Pagliacci’, la cui registrazione discografica proprio di Enrico Caruso è stato il primo disco ad aver superato il milione di copie vendute, brani dal ‘Rigoletto’, la romanza’Mattinata’, fino alla canzone napoletana con ‘Tu can nun chiagne’. Un viaggio musicale vista mare, orchestrato dalla compagnia ‘Opera e Lirica’ guidata da Giusi Cuccaro e eseguito dall’ensemble musicale composto dai tenori Marco Ferrante e Achille Del Giudice e dai musicisti Ivan Antonio, Norma Ciervo e Andrea Montella. Diretta streaming della serata negli U.S.A. – grazie a Filitalia International & Foundation, l’organizzazione non profit sociale fondata nel 1987 con lo scopo di preservare e difendere l’eredità culturale e tradizionale italiana negli Stati Uniti e nel mondo incoraggiando lo studio della lingua e cultura italiana.
Il concerto sulla terrazza Belvedere del Museo Correale è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria al sito www.museocorreale.it. In occasione dell’evento sarà anche presentata la statua di Cerere, il cui restauro è stato finanziato dal Grand Hotel Ambasciatori.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, il 20 settembre collaudo ascensore spiaggia

Lo riferisce il sindaco Iaccarino che sarà effettuato dai tecnici del ministero dei Trasporti Piano di Sorrento – Il 20 settembre…

15 Set 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

RICCARDO PROPOLI: L’ESTRO ARTISTICO DI UN MAESTRO INTARSIATORE

I mancini hanno una marcia in più e soprattutto un estro artistico fuori dal comune Foto tratta…

18 Ago 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Dante matematico”, grande successo di pubblico per l’incontro sul Sommo…

Un momento di confronto tra matematica, geometria e letteratura premiato dalla partecipazione entusiasta del pubblico che ha seguito con estremo…

28 Set 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Sorrento 1945, amichevole con il Givova Capri Anacapri

I costieri saranno impegnati il 5 settembre nel primo “Memorial Ettore Gargiulo”, dedicato al giovane calciatore caprese deceduto lo scorso…

01 Set 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, rissa davanti noto albergo: denunciati partecipanti

Ha coinvolto varie persone nella zona di uno  degli alberghi più “in” di Capri, il Quisisana Redazione – Davanti ad un…

29 Ago 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera amalfitana, 63enne salvata nella valle delle Ferriere

L’escursionista originaria di Gragnano stava percorrendo un sentiero escursionistico quando è inciampata e caduta con un volo di circa 3…

26 Set 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Minori, turista statunitense positivo al Covid-19

Sarà trasferito presso il Covid Center dell’ospedale del Mare Redazione – A Minori un turista statunitense che era già vaccinato è…

18 Set 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano