Sorrento, appuntamento con la ‘Festa del bersagliere’

Si rinnova nel giorno della Befana la tradizionale manifestazione con i ‘fanti piumati’

 

I Bersaglieri

Sorrento – Come consuetudine si rinnova nel giorno della befana l’appuntamento con la ‘Festa del bersagliere’ nella cittadina costiera.

La tradizionale manifestazione con i ‘fanti piumati’ che è stata organizzata dalla locale sezione ‘Quintino Gugliucci’ dell’Associazione nazionale dei bersaglieri e che ricade nell’ambito del cartellone natalizio di ‘M’illuminod’Inverno’.

La cittadina della costiera sorrentina , come è accaduto negli anni scorsi, una giornata con i ‘fanti piumati’ che la allieteranno non solo con i loro strumenti ma anche con il tipico passo di corsa, saranno delle ore da non perdere.

Le tante persone che affolleranno le strade cittadine per questo evento si ritroveranno, insieme alle autorità civili e militari, alle ore 10.00, in piazza Angelina Lauro per il via alla sfilata della fanfara della Brigata Garibaldi di Caserta, diretta dal maestro Marco Di Lucia.

Poi la giornata della fanfara della Brigata Garibaldi, con il capo di Stato maggiore, colonnello Nicola Serio, si concluderà con un concerto in piazza Tasso a mezzogiorno.

Il corteo sfilerà lungo il corso Italia in direzione piazza Tasso per poi dirigersi verso quelle di Sant’Antonino e della Vittoria per la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, dopo al Circolo dei Forestieri, il via alla consegna della ‘Befana del bersagliere’, con l’offerta del ‘Vin d’honneur’.

Il presidente della sezione, Nicola Buonocunto, darà il benvenuto con il suo discorso dando il via alla cerimonia, che sarà presenziata dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, con gli ufficiali ed i  bersaglieri del passato e di oggi. Quelli del passato che ogni anno, appunto nella giornata della Befana, il 6 gennaio, rispolverano il cappello piumato (o il fez) e la cravatta cremisi per ricordare con un soffio di nostalgia il periodo spensierato della ‘naia’.

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Picchiate per anni, padre le deve risarcire

Questo ha stabilito il processo a carico del 75enne che per molti anni avrebbe malmenato sia la moglie che le…

19 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, tartaruga approda sulla spiaggia in cerca di un nido

Un evento insolito, più che raro META - Un evento insolito, più che raro. Ieri notte una tartaruga Carretta carretta è…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense ricorda Pasquale Paola e Antonio Ammaturo

Il 15 luglio 1982 l’agente Paola fu trucidato assieme al vicequestore Ammaturo in un agguato in piazza Nicola Amore a…

15 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo edilizio: maxi sequestro ad Anacapri

La Polizia denuncia un 62enne Ieri l’Autorità giudiziaria partenopea ha convalidato il sequestro preventivo di un’area di 2000 mq. eseguito dal…

14 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Trasporto pubblico nel caos a Capri: bus in panne. Il…

Passeggeri costretti a scendere in via Provinciale Anacapri                       Trasporto pubblico sempre più nel caos a Capri tra bus vecchi e continui…

11 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Positano: fumo dal bus interno, paura tra la gente [VIDEO]

Intorno a mezzogiorno dal vano motore del bus adibito al trasporto pubblico interno è fuoriuscita un'impressionante nuvola di fumo bianco…

18 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ecco il ricco cartellone di "Vietri in Scena"

11 spettacoli gratuiti nella Villa comunale di Vietri sul Mare   Si è tenuta questa mattina, alle ore 10,45 nella Sala Giunta…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook