Sentieri sorrentini con il Cai

Sentieri Sorrentini
da Sorrento a Massa Lubrense
per Monte Corbo (240 m.) – Sentiero CAI 343

Difficoltà: T

DIRETTORE DI ESCURSIONE:
GIUSEPPE ERCOLANO 393 4273868
ALFONSO FERRARA 338 8562573

DISLIVELLO: 450m      DURATA: 4h soste escluse      LUNGHEZZA: 8Km      TIPOLOGIA: T

APPUNTAMENTO: Appuntamento alle ore 11.00 alla Stazione della Circumvesuviana di Sorrento in corrispondenza dell’arrivo del treno delle 9.39 da Napoli o 10.27  da Castellammare di Stabia.

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Dalla stazione di Sorrento raggiungiamo Corso Italia, l’arteria principale della città, che percorreremo fino all’imbocco di Via Capo. Proseguendo su v. Capo si svolta a sinistra, in leggera salita, e proseguiamo lungo Via Capodimonte, dove ha inizio il Sentiero CAI 343, che percorreremo nella sua interezza toccando, oltre al centro di Massa Lubrense, le frazioni di S. Maria, Annunziata e Marina Lobra.
Si prosegue sempre in ascesa, seguendo al bivio sulla ds. Via Priora e poi Via Monte Corbo, fino al punto di massima ascesa dell’itinerario a circa 230 m. di quota. Si continua superando una serie di bivi fino al centro di Massa Lubrense, a questo punto avremo percorso circa 5 km, per coloro che lo desiderano c’è la possibilità di rientrare a Sorrento in soli 15 minuti con i bus di linea.
Dal centro di Massa, dopo aver imboccato via Mortella, si raggiunge S. Maria a circa un km di distanza. Dopo altri 700 metri raggiungeremo il belvedere dell’Annunziata, da dove potremmo ammirare un panorama mozzafiato su Capri e l’intero Golfo di Napoli. Ed è proprio quì che ci fermeremo per una breve sosta pranzo.
Da questa località si prosegue in discesa per il cimitero di San Liberatore e quindi per Marina della Lobra, caratteristico borgo marinaro, le cui case si affacciano su una bella scalinata che conduce al mare.
Percorreremo il tracciato realizzato qualche anno fa, alle spalle delle scogliere frangiflutti, che collega il borgo marinaro alla Riviera di Marcigliano e San Montano. Tempo permettendo potremo fermarci per un bel bagno ristoratore nei pressi di una caletta a circa metà strada.
Dopo questo pausa ripercorreremo a ritroso il percorso fino al borgo di Marina della Lobra da cui saliremo, dapprima attraverso la caratteristica scalinata, al centro di Massa Lubrense. Da questa località sarà agevole ritornare con un bus di linea a Sorrento in tempo per assistere alla PRESENTAZIONE DELLA NUOVA CARTA ESCURSIONISTICA DEI MONTI LATTARI che avrà luogo alle ore 18,00 nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento in Piazza S. Antonino nr.1.

TEMPI DI PERCORRENZA: Ore 4 di cammino effettivo (tempo variabile in relazione al numero e capacità dei partecipanti);

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua, lampada frontale e bastoncini telescopici;

DIFFICOLTA’: T – Attenzione: il percorso completo è piuttosto lungo! Qualche brevissimo passaggio esposto ma nessuna difficoltà.

DISLIVELLO: 450 metri circa in salita ed altrettanti in discesa per il percorso completo, considerando i vari e continui saliscendi del percorso.

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. I cani sono ammessi ma rigorosamente al guinzaglio.

ISCRIZIONI: I non soci, che intendono partecipare all’ escursione, devono comunicare, entro il giovedì precedente, i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera oppure sul sito www.caistabia.it, con i propri dati anagrafici al costo di Euro 6,00.

Chi non ha la copertura assicurativa CAI non può partecipare all’escursione.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Penisola Sorrentina: Danilo Rea alla guida della sezione musica

Il jazzista di fama internazionale presiederà la selezione per la nomination musicale del riconoscimento, assegnato lo scorso anno a Sergio…

18 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, rinnovato accordo tra Comune e CP

Per un periodo di quattro anni per il comodato d’uso dei locali sede dell’Ufficio Locale Marittimo della cittadina della costiera…

21 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, stop alle bottiglie di plastica nelle scuole

Inizia la consegna delle borraccine in alluminio   Vico Equense – Da oggi gli alunni del Costiero e della Caulino avranno una…

19 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Nuovo collegamento Capri-Anacapri, riprende il dialogo tra le due Amministrazioni

Al via calendario di incontri monotematici. L’Ascom Anacapri: “Piena soddisfazione” (Fonte caprinews.it) Riceviamo dall’Ascom Anacapri e pubblichiamo il resoconto dell’incontro tenuto ieri…

18 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Importante passo avanti verso i lavori di adeguamento dell’elisuperficie di…

Il Comune di Anacapri affida con procedura negoziata a una ditta di Sorrento la fornitura del sistema di illuminazione Importante passo…

11 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, si presenta il progetto di crowdbooking per…

Venerdì 14 febbraio alle ore 18,00 verrà presentato dalla Congrega letteraria presso il circolo "Unione sportiva vietrese" Venerdì 14 febbraio alle ore 18,00 verrà presentato dalla Congrega…

13 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Morì dopo un intervento, respinta l'archiviazione

Riaperto il caso del 71enne di Maiori (Fonte ilvescovado.it) Riaperto il caso dell'uomo di Maiori morto all'ospedale di Salerno dopo un intervento. Il…

12 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook