Seconda edizione del Premio “Giuseppe Toniolo” Convegno e cerimonia di premiazione

Seconda edizione del Premio “Giuseppe Toniolo”
Convegno e cerimonia di premiazione

Venerdì 17 maggio 2019, alle ore 10:00 a Napoli nel salone dell’ipogeo della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio e dell’Unità della Chiesa” in Via Capodimonte n.13, in occasione del convegno “Comunicare il sociale e il pensiero di Giuseppe Toniolo”, si tiene la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio “Giuseppe Toniolo”, promosso dalla Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani della Campania sotto l’egida della presidenza nazionale retta dal prof. Romano Molesti, in collaborazione con l’associazione culturale Prometeo di Torre del Greco.
Il Premio è riservato, per l’anno scolastico 2018/2019, agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e degli ultimi tre anni degli istituti scolastici di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli. Una borsa di studio è riservata anche agli studenti delle Facoltà universitarie della Campania. La partecipazione ai concorsi che è a titolo gratuito ha tra le finalità quella di stimolare, soprattutto tra i giovani, la promozione del pensiero del Beato Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia e di promuovere l’impegno per lo studio e l’approfondimento del pensiero sociale cattolico e del magistero pontificio.
Al convegno, dopo i saluti di mons. Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” – Capodimonte, Napoli e assistente ecclesiastico della Fondazione di Studi Tonioliani Campania; Francesco Manca, responsabile della Fondazione di Studi Tonioliani per la Campania e il Sud Italia; Felicio Izzo, coordinatore della segreteria organizzativa del Premio “Giuseppe Toniolo”; intervengono: Mauro Ascione, presidente Banca di Credito Popolare Torre del Greco; Giuseppe Blasi, presidente dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania; Stefania Brancaccio, presidente UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Campania e vice presidente COLEMO; Antonio D’Amato, procuratore della Repubblica aggiunto Procura di S. Maria Capua Vetere; Alessandro Di Ruocco, presidente RDR; Luisa Franzese, direttore generale MIUR-U.S.R. Campania; Diego Guida, editore e presidente UCID Napoli; Antonio Iodice, presidente emerito dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Romano Molesti, presidente della Fondazione Nazionale di Studi Tonioliali; don Tonino Palmese, vicario episcopale per la Carità e la Giustizia dell’Arcidiocesi di Napoli; Stefano Zamagni, ordinario di Economia all’Università di Bologna e presidente dell’Accademia Pontificia di Scienze Sociali. Modera: Guido Pocobelli Ragosta, giornalista TGR RAI.
L’evento, inserito nel POF continua per i giornalisti referente ORG Campania, ha ricevuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Napoli, della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco; del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale, dell’Ordine dei Giornalisti Campania, dell’UCSI Campania, dell’UCID Napoli e Campania, dell’AGE (Associazione Giornalisti Europei) sez. italiana dell’AJE, dell’ANEAT (Associazione Nazionale Economisti Ambiente e Territorio – Onlus). L’iniziativa è svolta con la collaborazione del Liceo dell’Arte e della Comunicazione “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata; delle Associazioni culturali Guida alla cultura e “La Fontana del Villaggio”; della COELMO – Acerra; della Pasticceria Mennella -Torre del Greco; della RDR – Torre del Greco.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, al via la ristrutturazione dell’Istituto nautico per 900mila euro

È stato sottoscritto questa mattina, infatti, nella sede di piazza Matteotti a Napoli, il contratto con cui la Città Metropolitana…

21 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, il Covid-19 miete un’altra vittima

La triste notizia la diffonde il sindaco Andrea Buonocore dalla sua pagina di Facebook nella tarda serata del 19 aprile …

20 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Più di 750mila visualizzazioni ha raggiunto il video “Con calma”…

Importante traguardo (oltre 750mila visualizzazioni) ha raggiunto il video “Con calma”, la video Parodia di Luca Sepe della celebre canzone…

13 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Turismo, manifestazione nelle principali località turistiche della Campania

Il 10 aprile nelle piazze principali località turistiche Sorrento, Capri, Amalfi ed Ischia, ci sarà una mobilitazione il cui slogan…

06 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, riapertura della SS 163 sabato 24 aprile

È stata annunciata per il prossimo fine settimana e manca solo il nuovo tappeto di asfalto e l'arteria tornerà percorribile…

21 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare, associazione strutture extra-alberghiere guarda a nuova stagione…

Capace di coinvolgere i titolari di 24 strutture della cittadina porta della Costa d'Amalfi, l'organizzazione mira a favorire la cultura…

13 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano