Scomparso Gianni Di Marzio, da mister ad opinionista (Video ricorda Maradona)

Era stato negli anni ’70 un allenatore di grande successo, portando il Catanzaro in serie A. Nel 1977 diventò l’allenatore del Napoli, guidato alla finale di Coppa Italia

Foto di Gianni Di Marzio tratta da it.wikipedia.org

Redazione – È lutto nel mondo del calcio per la scomparsa di Gianni Di Marzio che da mister arrivò a diventare opinionista.

Era stato negli anni ’70 un allenatore di grande successo, portando il Catanzaro in serie A, nel 1977 diventò l’allenatore del Napoli, guidato alla finale di Coppa Italia. Nello stesso anno in Argentina adocchiò un giovanissimo Diego Armando Maradona che propose al presidente azzurro Corrado Ferlaino, ma il ‘Pibe de Oro’ non poté mettere piede in Italia perché le frontiere erano chiuse. Con lui ebbe una forte amicizia.

Da calciatore inizio a giocare con la Boys Caivanese, per poi passare all’Ischia, dal manto verde passò alla panchina perché a causa di un infortunio dovette lasciare la carriera di calciatore ed iniziò quella di allenatore nel 1968/69 sulla panchina dell’Internapoli. Da allora di è seduto anche su quelle di squadre come il Napoli, il Catanzaro, dove ebbe le sua maggiori soddisfazioni portandolo in serie A, Genoa, Lecce, Catania, Padova, Cosenza e Palermo.

Terminata la carriera di allenatore, Di Marzio era stato manager di numerose società, tra cui il Venezia di Zamparini che conquistò la promozione in serie A. Si sarebbe poi dedicato all’attività di osservatore, scoprendo il giovanissimo Cristiano Ronaldo in Portogallo.

È stato un opinionista televisivo e radiofonico ed aveva conservato uno strettissimo rapporto con la sua città.

A darne la notizia della dipartita è stato il figlio Gianluca, giornalista della redazione di Sky Sport su Twitter scrivendo: “E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti”.

Video di Sky Sport che ricorda Maradona, tratto dalla pagina di Twitter di Gianluca Di Marzio, su: https://twitter.com/i/status/1484834715278450695

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, spiaggia di Marina di Cassano off-limits

Dal 23 al 28 maggio si effettuerà l’operazione di rinascimento dell’arenile   Piano di Sorrento – La spiaggia di Marina di Cassano…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, “Pizza d’amare” sotto le stelle

Alla Marina di Meta, giovedì e venerdì, dalle ore 19 a mezzanotte, le otto pizzerie del territorio proporranno, accanto alla…

24 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’

Una giornata di prevenzione e screening gratuito della popolazione della cittadina costiera Vico Equense – Campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’. Sabato…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Gommone affonda nel mare di Capri, turisti salvati

L’imbarcazione ha urtato contro un costone di roccia che ha provocato uno squarcio, i 4 nordamericani sono stati recuperati dalla…

23 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, addio a Guido Lembo: fondatore di ‘Anema e Core’

È deceduto all’età di 74 anni dopo che ha lottato come un leone contro una malattia che non gli dava…

19 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, incidente nei pressi di Positano

Coinvolti tre veicoli: un Suv che stava facendo inversione, due auto ed un porter Redazione – Nella serata del 20 maggio…

21 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SAS Campania, soccorsa escursionista infortunatasi

La donna stava percorrendo il sentiero degli Dei nella frazione positanese di Nocelle, è stata immobilizzata quest’ultima è stata poi…

15 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano