SALA D’ATTESA DI ETTORE DE LORENZO AL NAPOLI TEATRO FESTIVAL

SALA D’ATTESA – THE WAITING ROOM

REGIA ETTORE DE LORENZO
SCRITTO DA ETTORE DE LORENZO E FLAVIO BALDES
CON ETTORE DE LORENZO, FLAVIO BALDES, ANDREA BALDES, UGO GANGHERI, ERNESTO NOBILI, GIOSI CINCOTTI, MACHI DI PACE
INSTALLAZIONI DI SCENA A CURA DISTUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI
CON IL COORDINAMENTO DEL PROF. RINO SQUILLANTE
CON LA COLLABORAZIONE DI ASSOCIAZIONE COFFEE BRECHT
DIRETTORE DI PRODUZIONE FRANCESCA RAVEL
PRODUZIONE ESECUTIVA AXOLOTI

9, 10, 12 e 13 luglio 2019 ore 21.00
durata 2 ore
Napoli
Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale

SPETTACOLO NTFI PER LE UNIVERSIADI 2019

Quattro serate, quattro sale d’attesa. In ognuna prende forma da un intreccio di voci una trama diversa, con l’aiuto della musica, delle parole, e delle immagini. E, soprattutto, attraverso lo scambio con il pubblico. Dentro ogni sala, si celebra la bellezza della complessità, della trama intrecciata della storia e del presente in uno spettacolo interattivo sui grandi temi che coinvolgono l’umanità.

Martedì 9 – La società dell’informazione – Come ci hanno trasformato gli smartphone, i social network, le chat? Cosa ne abbiamo fatto della verità, della ricerca quantomeno di un approssimazione di oggettività? Che ne abbiamo fatto del pudore? E il giornalismo che ruolo ha assunto nelle democrazie moderne? Ospiti: Lamberto Maffei (direttore dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr), Derrick de Kerckove (sociologo e giornalista), Marco Delmastro (direttore del Servizio Economico Agcom), Enrica Perucchietti (editor, giornalista e scrittrice), Pino Imperatore (scrittore), Antonio Scala (fisico ed esperto di propagazione delle fake news e di social network).

Mercoledì 10 – L’uomo migrante – Come sarebbe stato il mondo se gli uomini non si fossero mai mossi? L’umanità si sarebbe salvata? A cominciare dal viaggio di Ulisse, il destino dell’uomo è nella scoperta, nel cammino.
Ospiti: Giobbe Covatta (artista, testimonial Amref e Save the Children), Pietro Bartolo (medico di Lampedusa), Mirkoeilcane (cantante), Massimo Antonelli (sportivo e fondatore Tam Tam Basket), Antonio Noto (sondaggista), Cristina Donadio (attrice), Antonello Cossia (attore), Roberto Salomone (fotografo), Alessio Paduano (fotografo).

Venerdì 12 – La morte – Viviamo in una società che nega la malattia, la vecchiaia, persino la morte. L’uomo, come dice Harari, si è immaginato simile a Dio, esautorando le stesse religioni del loro compito millenario. Ospiti: Franco Arminio (poeta e scrittore), Michele Rossena (psicologo), Mauro Maldonato (psichiatra), Rosaria De Cicco (attrice), Pollio (cantante), Gino Sansone Fondatore della scuola di Yoga Integrale di Napoli, Mariano Paternoster (medico legale), Teresa De Pascale (osterica), Roberto Germano e Francesca Castaldo (fisici)

Sabato 13 – Il futuro – Dove sta andando l’umanità? Come ci stanno trasformando le tecnologie? Cosa stiamo rischiando di perdere irrimediabilmente? Ci consegneremo mani e piedi all’Intelligenza Artificiale? L’uomo saprà sopravvivere a questa rivoluzione? Il futuro è un enigma. Ospiti: Carlo Bordoni (sociologo), Nuccio Ordine (letterato e accademico), Gaetano Manfredi (rettore dell’Università Federico II di Napoli), Alessandro Iannace (professore di statigrafica e sedimentologica, esperto di cambiamenti climatici), Pollio (cantante), Guglielmo Tamburrini (professore di logica e filosofia della scienza, esperto di intelligenza artificiale), Marco Merola (divulgatore scientifico)

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Picchiate per anni, padre le deve risarcire

Questo ha stabilito il processo a carico del 75enne che per molti anni avrebbe malmenato sia la moglie che le…

19 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, tartaruga approda sulla spiaggia in cerca di un nido

Un evento insolito, più che raro META - Un evento insolito, più che raro. Ieri notte una tartaruga Carretta carretta è…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense ricorda Pasquale Paola e Antonio Ammaturo

Il 15 luglio 1982 l’agente Paola fu trucidato assieme al vicequestore Ammaturo in un agguato in piazza Nicola Amore a…

15 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Cocaina nelle strade della movida caprese

Un arrestato per spaccio, un denunciato per detenzione e un assuntore segnalato Un uomo è stato arrestato per spaccio di droga,…

20 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Abusivismo edilizio: maxi sequestro ad Anacapri

La Polizia denuncia un 62enne Ieri l’Autorità giudiziaria partenopea ha convalidato il sequestro preventivo di un’area di 2000 mq. eseguito dal…

14 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

L'Orchestra sinfonica Mozart in Villa comunale a Vietri sul Mare

Lunedì 22 luglio alle ore 21,00 un eccezionale appuntamento a "Vietri in Scena" con la musica classica Lunedì 22 luglio alle ore…

21 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano: fumo dal bus interno, paura tra la gente [VIDEO]

Intorno a mezzogiorno dal vano motore del bus adibito al trasporto pubblico interno è fuoriuscita un'impressionante nuvola di fumo bianco…

18 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook