Ritorna il mitico cineforum Incontri al buio a Villa Fondi

Ritorna il mitico Cineforum del Circolo Endas Penisola sorrentina onlus, l’associazione culturale più longeva della Costiera, sulla terrazza più magica del territorio, quella di Villa Fondi a Piano di Sorrento, con la 36esima edizione della rassegna “Incontri al buio…sotto le stelle”: “Generazioni ed Emozioni a confronto/agosto 2019”. Quattro appuntamenti nell’intero mese di agosto, a cadenza settimanale, alle 20,30, con la Direzione artistica di Antonio Volpe e il dibattito a cura di Carlo Doc Alfaro e Adele Paturzo, che idealmente prosegue il ciclo di film presentati a luglio con grande successo dall’Unitre di Piano guidata da Ambrogio Coppola. In ciascuna puntata, gli animatori culturali dell’Endas inviteranno sul palco uno scrittore di grido a commentare col pubblico il film presentato, confrontandolo con la propria opera letteraria, in un parallelismo vivido e articolato tra le due modalità di narrazione della realtà, il linguaggio del cinema e le suggestioni della letteratura. Prezioso supporto mediatico al ciclo sarà fornito dall’impagabile maestria della coppia Lina e Michele De Angelis con la loro Mda set comunications.
Si comincia mercoledì 7 agosto con il bellissimo film di fantascienza “DOWNSIZING – VIVERE ALLA GRANDE” (Usa 2017, 140’), per la regia di Alexander Payne, col divo Matt Damon. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti, e parla, nella chiave del fantasy, di ambiente, diritti e solidarietà. A commentare con noi il film, la grande Anna Bartiromo, con il romanzo “Viaggio fantastico fra i pianeti del sogno” (Graus editore), un fantasy, come il film del Cineforum, ma anche, come pure il film, un viaggio interiore nell’animo umano. Il critico letterario Francesco D’Episcopo definisce il testo “un autentico, piccolo capolavoro”, per la capacità di “perforare lo spessore opaco della realtà e far brillare la luce accecante della parola poetica”.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, tra eventi natalizi e cultura

Una sinergia tra Comune, Museo Geroge Vallet, Ascom e territorio per valorizzare la cittadina costiera Foto…

07 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Consiglio di Stato ha accolto le tesi di Comune ed…

Rassegna stampa.Fonte Positano news Consiglio di Stato ha accolto le tesi di Comune ed Italia Nostra negando permesso a costruire parcheggio…

05 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense, convegno sulla famiglia e genitori

Si terra nella sede dell’associazione Help aps nelle giornate del 13 e 14 dicembre e 20 e 21 dicembre 2019  Vico…

07 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Anacapri, stop ai rapporti con Capri dopo il no alla…

L'annuncio del sindaco Scoppa: "Rottura istituzionale nell'Isola azzurra"   Lo stop al progetto per una funicolare sotterranea tra Capri ed Anacapri ha…

02 Dic 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

No alla violenza sulle donne: la Piazzetta di Capri illuminata…

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità La Piazzetta di Capri illuminata di rosso per una sera, nell’ambito delle iniziative…

26 Nov 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, presentazione libro "Negritudine della ceramica vietrese. Da…

Si terrà Presso il Centro Culturale C.a.T. mercoledì 4 dicembre alle ore 18,00 Presso il Centro Culturale C.a.T., in Via Ospizio 3 a…

04 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Piovono pietre sulla Salerno-Vietri

Restringimento strada provoca rallentamenti e disagi   Il distacco di pietre dal costone roccioso sovrastante Via Benedetto Croce, al confine tra Salerno e Vietri sul…

26 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook