
Raccolti in due giorni 715 litri di olio esausto. Degna conclusione per l’appuntamento svoltosi in piazza Lauro e promosso dalla società Penisolaverde e dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento.
L’iniziativa, avviata lo scorso febbraio, oltre a coinvolgere le frazioni delle zone collinari di Casarlano e Priora, ha visto la conclusione nel centro cittadino di Sorrento con la partecipazione di numerosi bambini degli istituti scolastici.
I dati sulla raccolta differenziata, anche grazie a questa particolare iniziativa, sono migliorati tantissimo. Infatti la società Penisolaverde ha già reso noti i primi dati da gennaio ad aprile 2016, inerenti i conferimenti di olio esausto. Oltre 4mila litri raccolti nei primi quattro mesi dell’anno, il 30% in più rispetto al 2015.
Mantenendo questa media, a fine anno si supererebbe la quota di 12mila litri di olio raccolto. Sostanze che in gran parte erano destinate a finire in mare, attraverso gli scarichi domestici.
“I risultati raggiunti con questa iniziativa – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – ci ripagano di tutto il lavoro e l’impegno profuso per l’organizzazione di questo progetto, dandoci grandi stimoli per il futuro. Su questa strada in futuro formuleremo iniziative simili. Dobbiamo impegnarci in modo forte e concreto per migliorare il nostro ambiente cercando di coinvolgere sempre i bambini di oggi che saranno gli attori della prossima classe dirigente cittadina”.
A conclusione dei progetti scolastici sull’olio esausto, durante l’appuntamento dello scorso fine settimana con l’Isola Ecologica del Tesoro itinerante c’è stato l’intervento spontaneo anche di una delegazione di alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia e di ragazzi della classe quarta della scuola primaria dell’Angelina Lauro i quali , oltre ad esporre un libro da loro realizzato dal titolo “L’olio… dalla raccolta al riciclo”, coordinati dalle docenti Elisabetta Ricca e Teresa Cappiello, hanno anche dato vita ad un piccolo spettacolo musicale utilizzando la metodologia Orff-Schulwerk diretti dal maestro Speranza Fusco ed accompagnati dalle professoresse Antonietta Di Leva e Rosa Magro.