Risolto il problema dello sversamento del rivo d’Arco

La Gori comunicava, tramite facebook, di aver “individuato e risolta l’ostruzione causata da due assi in legno”

 

L'immagine può contenere: spazio all'aperto e acqua

Foto tratta dal diario di Facebook de La Grande Onda – Osservatorio Civico         Indipendente sullo stato delle Acque

 Vico Equense – È stato risolto il problema dello sversamento di liquami del rivo d’Arco e la Gori comunicava, tramite facebook, di aver “individuato e risolta l’ostruzione causata da due assi in legno”.

Infatti domenica 17 febbraio una vasta chiazza di liquami invadeva il mare adiacente alla marina di Seiano, a vedere questo subito partivano molte segnalazioni di molti cittadini della zona, sia verso le associazioni ambientaliste e sia verso le Autorità competenti.

Subito da parte della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto di Castellammare, al Comando del capitano di fregata Ivan Savarese, ed il Comando di Polizia Locale della Città di Vico Equense iniziavano delle approfondite indagini in stretta collaborazione.

E nel pomeriggio dello stesso 17 febbraio su richiesta della Guardia Costiera, i tecnici dell’Arpa Campania intervenivano, alla foce del rivo d’Arco per effettuare dei prelievi finalizzati a verificare la natura dello sversamento e la tipologia di refluo.

Poi nella mattina del 18 febbraio il personale della Delemare Vico Equense, coordinato dal maresciallo Maurizio Bellotti e gli agenti della Polizia Locale di Vico Equense, comandati dal capitano Ferdinando De Martino, eseguivano altre verifiche nell’alveo del rivo e veniva anche utilizzato il drone in dotazione alla Polizia Locale, per dei rilievi aerei.

Poiché si era visto che i liquami che si sversano in mare provenivano da anomalie della rete fognaria gestita dalla Gori, ossia che in qualche punto della rete i reflui fognari finivano nella rete delle acque bianche e da qui ovviamente nell’alveo del rivo d’Arco e quindi in mare, venivano convocati i tecnici della Gori per dei chiarimenti.

Gli stessi tecnici poi si portavano nella zona ed effettuavano i dovuti lavori, così lo stesso ente che gestisce l’acqua in Costiera annunciava, tramite facebook, di aver “individuato e risolta l’ostruzione causata da due assi in legno”.

Ma è ovvio che il l’alveo del rivo d’Arco rimane un sorvegliato speciale, monitorato costantemente dagli uomini della Guardia Costiera e dagli agenti della Polizia Locale.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Mercato della terra, sotto i riflettori l’uva di sabato

Il giorno dell’Immacolata sarà dedicato a questo tipo di uva il cui vitigno risale all’epoca dei Romani  Piano di Sorrento –…

04 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Consiglio di Stato ha accolto le tesi di Comune ed…

Rassegna stampa.Fonte Positano news Consiglio di Stato ha accolto le tesi di Comune ed Italia Nostra negando permesso a costruire parcheggio…

05 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense dice "no mozziconi a terra", la campagna di…

Il sindaco si impegna ad applicare la normativa che prevede multe da 60 a 300 euro   Vico Equense - “Striscia la…

05 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Anacapri, stop ai rapporti con Capri dopo il no alla…

L'annuncio del sindaco Scoppa: "Rottura istituzionale nell'Isola azzurra"   Lo stop al progetto per una funicolare sotterranea tra Capri ed Anacapri ha…

02 Dic 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

No alla violenza sulle donne: la Piazzetta di Capri illuminata…

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità La Piazzetta di Capri illuminata di rosso per una sera, nell’ambito delle iniziative…

26 Nov 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, presentazione libro "Negritudine della ceramica vietrese. Da…

Si terrà Presso il Centro Culturale C.a.T. mercoledì 4 dicembre alle ore 18,00 Presso il Centro Culturale C.a.T., in Via Ospizio 3 a…

04 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Piovono pietre sulla Salerno-Vietri

Restringimento strada provoca rallentamenti e disagi   Il distacco di pietre dal costone roccioso sovrastante Via Benedetto Croce, al confine tra Salerno e Vietri sul…

26 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook