Riflettori accesi su “I Valloni della Penisola Sorrentina”

Il libro di Aria Nuova che sarà presentato mercoledì 27 novembre 2019 ore 18.00 nella Sala Consiliare di Piano di Sorrento

 

 Locandina presentazione Libro Valloni Piano di Sorrento.pngPiano di Sorrento – Nella cittadina costiera riflettori accesi su “I Valloni della Penisola Sorrentina”.

Il libro di Aria Nuova che sarà presentato mercoledì 27 novembre 2019 ore 18.00 nella Sala Consiliare di Piano di Sorrento

Frutto del convegno a tema svolto a Villa Fondi nell’ottobre 2018 e dei contributi, ampliati e approfonditi, di professori universitari ed esperti del settore. Il libro, intitolato “I Valloni della Penisola Sorrentina”, già presente nelle biblioteche nazionali, è promosso dall’associazione Aria Nuova Piano di Sorrento e si prefigge come unico obiettivo l’urgenza di tenere i riflettori accesi sulle profonde forre di costone tufaceo che affascinarono i viaggiatori del Grand Tour ed oggi rischiano la compromissione e il degrado per l’incuria o l’inciviltà umana.

Dopo l’indirizzo di saluto del Sindaco Vincenzo Iaccarino e del Presidente dell’Associazione Aria Nuova Piano di Sorrento Michele Guglielmo, interverranno due autori del libro: Antonino Testa, Ricercatore di patologia vegetale del Dipartimento di agraria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che affronterà un excursus sulla biodiversità delle forre e sulle tipologie di analisi ad oggi possibili, e Milena Parlato, architetto specializzata in restauro dei beni architettonici e del paesaggio, che illustrerà studi e ipotesi di progetto per la valorizzazione della zona e similari casi virtuosi in Italia e in Europa. Inoltre Monia Cilento, esperta Senior in europrogettazione, traccerà il quadro pratico, le richieste di finanziamento già tentate per la salvaguardia dei Valloni e le criticità correlate. Infine interverrà Maria Izzo, docente presso l’Istituto polispecialistico “S. Paolo” di Sorrento, uno degli istituti coinvolti nel progetto didattico triennale dell’associazione Aria Nuova che ha visto protagonista itinerante la mostra fotografica proprio sui Valloni della costiera con gli scatti di Luigi De Pasquale. Sarà presente una rappresentanza degli studenti. L’evento sarà moderato da Giancarlo Spezie, oceanografo e Prof. Emerito dell’Università Parthenope nonché responsabile del Progetto Valloni.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

PIANO DI SORRENTO/ SPUNTA L’IPOTESI DI GIANNI IACCARINO E VINCENZO…

Rassegna stampa locale PIANO DI SORRENTO/ SPUNTA L’IPOTESI DI GIANNI IACCARINO E VINCENZO CALIFANO AL POSTO DI PASQUALE D’ANIELLO, PER IL…

23 Gen 2020 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Sanremo, Anastasio e Tosca i migliori

Nel ritiro presanremese degli “ascolti”, si compilano le pagelle   Foto tratta da music.fanpage.it Redazione - Nel ritiro presanremese…

18 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Verso il distretto agroalimentare di qualità delle due costiere

Il Comune di Vico Equense, con delibera di Giunta, ha aderito al comitato promotore   Foto tratta da…

22 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Turismo: Capri protagonista con Federalberghi al Fitur di Madrid

Per la stagione 2020 si annunciano grandi eventi: il via con le sfilate Chanel. In crescita il settore wedding Capri ancora…

23 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Controlli dei Carabinieri in Costiera Amalfitana, resta alta la guardia

Posti di controllo, perquisizioni e presenza sul territorio   Posti di controllo, perquisizioni e presenza sul territorio: i Carabinieri della Compagnia di Amalfi,…

23 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Perforazione allo stomaco per un 82enne, risolutivo l'intervento all'ospedale della…

Aveva forti dolori all'addome Quei forti dolori all'addome erano la conseguenza di una improvvisa perforazione allo stomaco. È quanto scoperto dai…

16 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook