Reverendo don Silverio Mura, processo al Tribunale Ecclesiastico Metropolitano di Milano

Arcidiocesi, la Curia arcivescovile ha reso disponibili i propri uffici per ricevere ulteriori eventuali segnalazioni

Immagine correlata

A seguito di notizie diffuse da alcuni organi di stampa, senza precisazioni identificative dei soggetti coinvolti, concernenti ipotesi di delitto contra sextum cum minore ex. Can. 1395 § 2 CIC, a carico del Rev.do don Silverio Mura, presbitero di questa  Arcidiocesi,   la   Curia   arcivescovile,   con   precedente comunicato del 28 aprile 2018, ha reso disponibili i propri uffici per ricevere ulteriori eventuali segnalazioni.

Si porta ora a conoscenza dell’intera Comunità quanto segue:

  1. Nel periodo indicato dal suddetto comunicato per segnalare eventuali azioni delittuose, si è presentata una sola persona fino ad allora non nota alla competente Autorità, che  è  stata ritualmente ascoltata dal Delegato all’indagine. Un’altra persona, non coinvolta nei fatti, ha voluto rendere la sua testimonianza per segnalare elementi circostanziali.
  1. Fatto sempre salvo il diritto di ognuno di intervenire anche successivamente, il materiale documentale è stato consegnato alla Congregazione per la Dottrina della Fede, il 12 giugno c.a., per le opportune valutazioni.
  1. Anche con il parere favorevole di questa Arcidiocesi, il medesimo Dicastero della S. Sede ha disposto che sia celebrato un processo penale giudiziale ex can. 1721 CIC a carico del Rev.do don Silverio Mura per valutare eventuali responsabilità dell’accusato. Tale processo è stato affidato al Tribunale Ecclesiastico Metropolitano di Milano, al quale, in data 25 luglio c.a., sono stati trasmessi gli atti finora prodotti.
  2. Nel frattempo, al Rev.do don Silverio Mura, fin dal 15 maggio u.s., ad iniziativa dell’Arcivescovo di Napoli, sono state imposte misure cautelari ex can. 1722 CIC e art. 19 mp SST, con le quali si intende limitare   temporaneamente l’esercizio del suo ministero pastorale, al fine di tutelare il bene pubblico e garantire il corso della giustizia.
  3. Si invita l’intera comunità ecclesiale ad accompagnare questo tempo con il dovuto rispetto di tutte le persone coinvolte a diverso titolo nella causa, chiedendo il dono dello Spirito Santo per un accurato discernimento dell’intera vicenda.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

ANTONIO CAFIERO IL “QUASI PRESIDENTE” ARGENTINO-CAROTTESE

ANTONIO CAFIERO IL “QUASI PRESIDENTE” ARGENTINO-CAROTTESE di Eugenio Lorenzano Un politico longevo come pochi Antonio Cafiero, figlio di Giuseppe emigrato ad inizio…

30 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Stupro di gruppo nell'hotel a Meta: «La turista inglese era…

Non era consenziente, ma è evidente che gli autori degli abusi abbiano somministrato sostanze stupefacenti con effetti incapacitanti Di Dario Sautto…

14 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico d'estate 2020 in sicurezza: varato il programma delle manifestazioni

L’assessore Donnarumma: “Siamo molto orgogliosi del calendario di eventi che abbiamo costruito: attività all’aperto ed escursioni alla scoperta dei borghi,…

02 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Passeggera ferita su una nave al largo di Capri, soccorsa…

E affidata alle cure mediche (Fonte caprinews.it)   Incidente su una nave, passeggera si frattura tibia e perone. Soccorsa al largo di Capri…

02 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, hotel abusivo sequestrato dai carabinieri: sotto accusa il figlio…

Nell'ambito di una indagine della Procura di Napoli su presunti abusi edilizi   (Fonte ilmattino.it) L'albergo «La Certosella» di Capri è stato sequestrato dai carabinieri nell'ambito…

30 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Positano, dopo i crolli sulla costa scattano i sequestri: scoperte…

I Militari, in pattugliamento aereo, da mare e da terra, hanno anche scoperto che lavori erano ancora in corso, ben…

30 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ultimo appuntamento di "Vietri in Scena": il duo Minimo Ensemble

Chiuderanno la manifestazione che è stata dedicata alla memoria di Ennio Morricone Vietri sul Mare - Ultimo appuntamento giovedì 30 luglio alle…

29 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook