Registro Tumori Asl Napoli 3 Sud, ecco il portale Open data

In esso di possono consultare tutti i dati

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca e il direttore generale aziendale Gennaro Sosto illustrano l’innovativo strumento di informazione, formazione ed interazione con la popolazione nel vasto e complesso campo della patologia oncologica sul territorio – www.registrotumorinapoli3sud.it

L’appuntamento per la presentazione alla stampa è per il prossimo mercoledì 16 ottobre 2019 alle ore 15:30 presso la sala della Giunta Regionale Francesco De Sanctis in via Santa Lucia, 81 a Napoli.

La presentazione del portale open data rappresenta un ulteriore traguardo raggiunto dal Registro Tumori della Asl Napoli 3 Sudattivo dal 1996 e diretto dal dottor Mario Fusco: rendere disponibili alla comunità, in modo mirato ed interattivo, sia i dati riferiti al monitoraggio della patologia oncologica sul territorio, sia le molteplici attività di studio, ricerca e supporto svolte sulla base dei dati rilevati ed analizzati.

Con l’attivazione dell’open dataogni cittadino dei circa 1 milione e 100mila utenti Asl Napoli 3 Sud distribuiti su 57 comuni, ha la possibilità di interrogare il portale, conoscere ed acquisire, con report anche esportabili,le metodologie di lavoro utilizzate, le statistiche di incidenza e mortalità per l’intero territorio aziendale, per i singoli distretti, per fasce di età e periodi temporali,i dati di incidenza e mortalità, per l’insieme dei tumori e per 24 tumori specifici, strutturati per una numerosa serie di categorie (sottoperiodi temporali, numerosità dei casi, andamento per fasce di età, trend temporali, distretti sanitari con relativi confronti, rischi cumulativi), le analisi di sopravvivenza oncologica, gli studi di epidemiologia ambientale prodotti, la produzione scientifica svolta.

Ad oggi il Registro con dati relativi al 2017, ha registrato: 87.860 nuovi casi di cancro con una media annua negli ultimi dieci anni di circa 6.300 casi.

Il rigore metodologico seguito Registro Tumori nelle attività di rilevazione e codifica è certificato dall’inserimento dei dati prodotti sia nella Banca Dati nazionale dell’Associazione Italiana Registri Tumori, sia nella Banca Dati dell’Agenzia Internazionale Ricerca sul Cancro, braccio operativo dell’Oms in oncologia.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

La Campania a New York con l’Italian export forum

Il 27 gennaio incontrerà il mercato americano grazie all’ Italian export forum (Ief) ideato da Lorenzo Zurino Il 27 gennaio, la…

26 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Lettera aperta dell'avv. Francesco Saverio Esposito sull'ultimo episodio di scempio…

Lettera aperta dell'avv. Francesco Saverio Esposito sull'ultimo episodio di scempio arboreo. Decisamente la penisola sorrentina non é un paese per…

26 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggia i Santi Ciro e Giovanni

Il 31 gennaio ricorre la festa patronale della cittadina costiera    Vico Equense - La festa patronale in onore dei Santi Ciro…

27 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Turismo: Capri protagonista con Federalberghi al Fitur di Madrid

Per la stagione 2020 si annunciano grandi eventi: il via con le sfilate Chanel. In crescita il settore wedding Capri ancora…

23 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nicola Marra, la tragica ricostruzione del padre (Video)

Antonio Marra nella trasmissione “Vieni da me” ha raccontato quei tragici momenti, dalla partenza da Napoli al suo ritrovamento   Redazione –…

27 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ordigno bellico trovato nel porto di Salerno fatto brillare a…

La bomba di fabbricazione americana conteneva circa 30 chili di esplosivo   È stato fatto brillare stamani, nelle acque a largo di Capo…

26 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook