Quando a scuola si tornava il 1°ottobre…

Quando a scuola si tornava il primo ottobre …Tutto cambio’ con una legge,la n.517 del 4 agosto 1977,che stabilì l’inizio delle lezioni a settembre, con date che sono poi diventate flessibili a seconda delle regioni ma anche dei singoli istituti. Ma c’era una volta la scuola che cominciava lo stesso giorno per tutti, appunto il Primo Ottobre.
Grembiulini blu per i maschi e bianchi per le femmine, con fiocchi enormi, le cartelle con le fibbie, i quaderni con le copertine tutte uguali, sono nelle foto di tutte le famiglie, con le cerimonie che solennemente davano il via all’anno scolastico.
I bambini di prima elementare si chiamavano ‘remigini’ perché in questo giorno veniva celebrato San Remigio.
Durante questi 40 anni e passa c’è stato ciclicamente il tentativo di riportare la data di inizio anno scolastico al primo ottobre. Ma non si è mai tornati indietro. Anzi oggi le scuole si preparano ad accogliere gli studenti anche d’estate…
Settembre un tempo era il mese dei nostri bagni di mare senza la folla dei villeggianti, nelle case “si facevano i pomodori”…nelle vigne le prime vendemmie…il
profumo delle uve e del mosto ci accoglieva nelle cantine della contadina dove andavamo ogni sera a prendere il latte appena munto…era il tempo del lento e dolce addio alle vacanze,ai giochi e alle amicizie estive…si riprendevano svogliatamente i quaderni per svolgere i “compiti delle vacanze”…e ci si divertiva alle ultime feste patronali che chiudevano la stagione del sole e della spensieratezza(il 12 settembre S. Maria del Lauro, il 29 S. Michele Arcangelo…)…e non eravamo tristi di tornare sui banchi perché sapevamo che il 4 ottobre, dedicato al santo patrono d’Italia, Francesco, era festa nazionale, con totale sospensione di ogni attività. Poi è stata “declassata” a festa civile. La decisione fu assunta da uno dei tanti governi Andreotti, a seguito di un accordo tra le parti sociali, per l’aumento delle giornate lavorative…

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Sorrento, si svolgeranno corsi di dizione e recitazione

Organizzati dall’agenzia Donato Cellini con il patrocinio del Comune di Sorrento, e saranno tenuti dall’attore Giovanni Rienzo   Sorrento - Si svolgeranno…

17 Nov 2019 Campania Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Giornata di sensibilizzazione a Vico Equense, “La mia salute dipende…

Degli studenti del Marconi-Galilei sul tema delle dipendenze: dall’alcol alle sostanze stupefacenti fino alle nuove forme di dipendenza sempre più…

14 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Anacapri, calciatore locale salva vita all’avversario

Nella gara tra Real Anacapri ed Arzanese, Filippo Saviano ha battuto la testa  e sviene, Luigi Buondonno corre verso di…

17 Nov 2019 Campania Capri Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Danni maltempo a Capri. Le foto

Irriconoscibile dopo la mareggiata la spiaggia di Marina Piccola risucchiata dalle onde.   Il giorno dopo la violenta sciroccata che ha investito…

13 Nov 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, sepolture medievali rinvenute al Chiostro del Paradiso: Ferrarelle finanzierà…

L'antico cimitero dei nobili amalfitani realizzato tra il 1266 e il 1268 Tracce delle sepolture medievali sono state rinvenute, ad Amalfi,…

19 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SS 163 Amalfitana, stanziati soldi messa sicurezza costone

L’Anas lo ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 11 novembre    Costiera amalfitana – Sono stati stanziati circa 5 milioni e…

13 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook