Punta Campanella, Centro di Primo Soccorso per tartarughe marine

La struttura aprirà nei prossimi mesi a Massa Lubrense e sarà un sito importante per tutta la penisola sorrentina, sia per le prime cure necessarie, sia per sensibilizzare tutti

Foto tratta da Wikipedia

Un programma di monitoraggio triennale della Regione per individuare i nidi di tartarughe marine.

L’Amp Punta Campanella appoggia in pieno la proposta del Consigliere Regionale Luigi Cirillo – Consigliere Regionale MoVimento 5 stelle Campania.

Il commento del presidente, Lucio Cacace: “Siamo molto grati al consigliere regionale Cirillo per la grande attenzione che sta prestando alle tartarughe marine. Ci siamo già incontrati più volte quest’anno e grazie al suo interessamento è stato finanziato, proprio dalla Regione Campania, un Centro di Primo Soccorso per l’Area Marina Protetta Punta Campanella. La struttura aprirà nei prossimi mesi a Massa Lubrense e sarà un sito importante per tutta la penisola sorrentina, sia per le prime cure necessarie, sia per sensibilizzare tutti ad una maggiore attenzione nei confronti di una specie a rischio estinzione”.

Negli ultimi “10 anni ne abbiamo recuperate oltre 100, molte per fortuna salvate dalla morte. Con il Centro potremmo fare ancora di più. Come Area Marina Protetta, inoltre, facciamo parte, da anni, di un coordinamento, guidato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn , che individua e monitora i nidi in tutta la Campania. I numeri sono in crescita di anno in anno e stanno nascendo, proprio in questi giorni, moltissime tartarughine. Ma con un piano attuato dalla Regione, potremmo fare tutti di più e individuare molti altri nidi. La Campania è la terza regione d’Italia per numero di nidi e di nascite. Siamo diventati anche noi una nursery per la specie e questo ci deve spingere a fare sempre di più e meglio. Quindi apprezziamo davvero molto l’iniziativa del Consigliere Cirillo”.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, no alla violenza di genere

Il Presidente Confcommercio Gianluca Di Carmine: «Fronte umano compatto per veicolare valori» La Consigliera Katia Veniero: «Mai minimizzare. Costruiamo insieme una…

24 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, buoni spesa in favore di famiglie in difficoltà economiche

Il Comune ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico mediante per l’emergenza di Covid-19 Meta – Il Comune…

18 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Il Napoli Femminile tra l’assessore Ferrante e gli studenti

Il presidente Raffaele Carlino e l’amministratore delegato Francesco Tripodi sono stati ricevuti dall’assessore allo spot, Emanuela Ferrante, mentre Kelly Chiavaro…

30 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, spaventosa frana sulla Provinciale Capri-Anacapri

Dal costone si è staccato un enorme masso che ha sfondato la rete di protezione ed è piombato sulla carreggiata…

04 Dic 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

In Piazzetta a Capri l’accensione delle luminarie e dell’albero di…

Contemporaneamente il campanile si è trasformato in un’opera d’arte contemporanea a cielo aperto, con la video istallazione “Endless Blue” (Fonte caprinews.it) Stasera nella…

27 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Colatura di alici di Cetara: aspettando la prima spillatura dop

Venerdì 3 dicembre, presso la sala  Sala M. Benincasa, alle ore 18.30, si terrà il convegno "Aspettando la prima spillatura…

03 Dic 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sconfitta amara del Costa d’Amalfi a Scafati

I biancoazzurri tengono bene testa ai padroni di casa, ma un episodio, ed ancora un arbitraggio assolutamente inadeguato, condannano i…

22 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano