Pirati informatici hackerano i computer comunali

È successo durante la notte che hanno criptato tutti i file ed hanno chiesto un riscatto

 

 Massa Lubrense – Dei pirati informatici hanno hackerano i computer comunali e questo è successo durante la notte che hanno criptato tutti i file ed hanno chiesto un riscatto.

Introducendosi nei computer hanno ‘asportato’ tutti i file di Office ed Excel presenti sul server interno dell’amministrazione, incluse le copie di sicurezza, ma poi si sono fatti vivi scrivendo che volevano un riscatto di 600 dollari entro 72 ore per far ritornare i documenti disponibili.

A darne per primi la notizia sono stati i primi dipendenti quando sono giunti nei loro uffici ed hanno acceso i rispettivi computer ed hanno tentato di aprire i file che vi erano conservati, da questo hanno capito che qualcosa non andava per il verso giusto, giacché quando si accede in un file esso si apre subito, ma stavolta non è stato così.

Subito si è chiamati un tecnico per far visionare cosa era accaduto, che i file di Office ed Excel risultavano inaccessibili, incluse le copie di backup, e per questa causa alquanto grave l’attività del Comune è stata quasi completamente paralizzata.

La fortuna ha voluto che sono stati ‘graziati’ i dati relativi a contabilità e anagrafe che sono risultati disponibili, mentre quelli hackerati da come si è capito, ed è stato un sollievo, sono presi in ‘ostaggio’ e non sono stati distrutti. Di quello che è accaduto logicamente è stata informata la polizia di Sorrento che ha chiesto al Comune una dettagliata relazione a firma di un tecnico informatico. Ora si cercherà, con gli elementi che si avranno a disposizione, di ricostruire come è stato possibile entrare nei file di Office ed Excel presenti sul server, anche perché c’è stata la richiesta di un pagamento, ossia un’estorsione bella e fatta.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

“22 DI PIANTE DI VIA DELLE ROSE SONO PERICOLOSE”: IL…

Rassegna Stampa locale PIANO DI SORRENTO/ “22 DI PIANTE DI VIA DELLE ROSE SONO PERICOLOSE”: IL REPORTAGE DI SALVATORE MARE (M5S)…

23 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, rinnovato accordo tra Comune e CP

Per un periodo di quattro anni per il comodato d’uso dei locali sede dell’Ufficio Locale Marittimo della cittadina della costiera…

21 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

L'Istituto della SS.Trinità abbandonato dai politici

Il commento del prof Enzo Esposito Dopo il terremoto del 1980, iniziò la trasformazione di tutto il territorio di Vico. Con…

23 Feb 2020 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Nuovo collegamento Capri-Anacapri, riprende il dialogo tra le due Amministrazioni

Al via calendario di incontri monotematici. L’Ascom Anacapri: “Piena soddisfazione” (Fonte caprinews.it) Riceviamo dall’Ascom Anacapri e pubblichiamo il resoconto dell’incontro tenuto ieri…

18 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Importante passo avanti verso i lavori di adeguamento dell’elisuperficie di…

Il Comune di Anacapri affida con procedura negoziata a una ditta di Sorrento la fornitura del sistema di illuminazione Importante passo…

11 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Gran Carnevale di Maiori: sabato sera concerto di Monica Sarnelli…

La 47esima edizione anche quest'anno un programma ricco di eventi e tutti spalmati durante le due settimane (Fonte ilvescovado.it) Entra nel vivo…

22 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sospetto Coronavirus in Costa d'Amalfi

Il nosocomio napoletano sembra essere preso d'assalto, di conseguenza verranno inviati i tamponi che al ritorno saranno immediatamente analizzati. Nella…

22 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook