Pino Imperatore apre la rassegna “Letti in giardino”

Al Centro Parrocchiale “Monsignor Antonio Zama” narra il suo essere “Pazziariello” e dei suoi scritti

Foto tratta da Wikipedia

Piano di Sorrento – Pino Imperatore apre la rassegna “Letti in giardino” della Mondadori Bookstore, il 3 luglio alle ore 21.00 al Centro Parrocchiale Monsignor Antonio Zama narra il suo essere “Pazziariello” e dei suoi scritti.

Sarà il primo ospite della rassegna, realizzata anche in collaborazione con la basilica di San Michele Arcangelo, l’Azione Cattolica, i gruppi, giovani, giovanissimi ed adulti che è inserita nei festeggiamenti dei 6 anni della Libreria Mondadori, che aprì i battenti il 15 giugno 2013.

Un amico, uno scrittore, una persona disponibile, ironico e divertente, nasce a Milano nel 1961 da genitori emigranti napoletani, vive ad Aversa, in provincia di Caserta, e lavora a Napoli. Nel 2001 ha ideato e fondato il Laboratorio di scrittura comica e umoristica “Achille Campanile”,
Dal 2005 è responsabile della sezione Scrittura Comica del Premio “Massimo Troisi”. Il suo romanzo ‘Benvenuti in casa Esposito. Un nuovo anno tragicomico’ (Giunti 2012), ha scalato le classifiche grazie al passaparola ed ha ottenuto riconoscimenti nei premi “Città di Latiano”, “Umberto Domina” e “Giancarlo Siani”. A questo libro si aggiungono ‘Benvenuti in casa Esposito. Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista’ (Giunti 2012), ‘De vulgari cazzimma’. ‘I mille volti della bastardaggine’ (Cento Autori 2014), ‘Questa scuola non è un albergo’ (Giunti 2015), ‘Capita solo a Napoli’ (Mondadori, 2014), ‘Allah, san Gennaro e i tre kamikaze’ (Mondadori, 2017), ‘Aglio, olio e assassino’ (Dea Palneta, 2018) e ‘Con tanto affetto ti ammazzerò’ (Dea Planeta, 2019).

Dopo essersi iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Universita degli Studi di Napoli Federico II, dove si laureerà nel 1986 con una tesi sul filosofo francese Michel Foucault, frequenta un corso di giornalismo, scrive su vari quotidiani, diventa giornalista pubblicista, entra in politica, ma nella metà degli anni ’90 arriva la svolta.

Nella seconda metà degli anni Novanta Imperatore frequenta assiduamente a Napoli gli ambienti del cabaret e del teatro comico e recita come attore amatoriale nel trio comico I Saltimbanchi, di cui è anche autore dei testi.

Nel 2001 partecipa con l’opera ‘In principio era il verbo, poi vennero il soggetto e il complemento’ al premio Massimo Troisi, organizzato a San Giorgio a Cremano, cittadina natale dell’attore, regista e sceneggiatore scomparso nel 1994. Il testo si aggiudica il primo posto nella sezione Migliore Scrittura Comica e viene pubblicato dall’editore Colonnese di Napoli.

È la svolta. Da questo momento Imperatore orienterà tutta la sua produzione letteraria verso la narrazione comica e umoristica.

Ed oggi racconterà questa sua “carriera” di scrittore al Centro Parrocchiale “Monsignor Antonio Zama” a Madonna di Rosella, frutto della generosità della Parrocchia di Piano di Sorrento e realizzazione concreta di un sogno, un punto di riferimento e di incontro per la comunità parrocchiale. In esso parlerà anche del suo essere “Pazziariello”, una parola che si rifà alla Napoli di fine Settecento, Ottocento, ed a metà Novecento, si tratta di un’artista di strada stravagante e burlone che si impegna a divertire i passanti. Pazzariello, come pazzo, una persona folle, matta che beffa la serietà e regala sorrisi, vestito con abiti vistosi e spesso accompagnato da un’orchestrina. Molte volte il suo compito era quello di impugnare pane e pasta per pubblicizzare le botteghe che lo producevano, un po’ come i ragazzi  che oggi si incontrano fuori ai ristoranti e negozi alimentari che convincono la clientela a fermasi lì.

Il pazzariello era notoriamente presente anche alle sagre e alle  feste di paese, dove si incaricava di attirare persone per vendere all’asta alcuni oggetti che avrebbero arricchito il ricavato della festa.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Picchiate per anni, padre le deve risarcire

Questo ha stabilito il processo a carico del 75enne che per molti anni avrebbe malmenato sia la moglie che le…

19 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, tartaruga approda sulla spiaggia in cerca di un nido

Un evento insolito, più che raro META - Un evento insolito, più che raro. Ieri notte una tartaruga Carretta carretta è…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense ricorda Pasquale Paola e Antonio Ammaturo

Il 15 luglio 1982 l’agente Paola fu trucidato assieme al vicequestore Ammaturo in un agguato in piazza Nicola Amore a…

15 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Cocaina nelle strade della movida caprese

Un arrestato per spaccio, un denunciato per detenzione e un assuntore segnalato Un uomo è stato arrestato per spaccio di droga,…

20 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Abusivismo edilizio: maxi sequestro ad Anacapri

La Polizia denuncia un 62enne Ieri l’Autorità giudiziaria partenopea ha convalidato il sequestro preventivo di un’area di 2000 mq. eseguito dal…

14 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

L'Orchestra sinfonica Mozart in Villa comunale a Vietri sul Mare

Lunedì 22 luglio alle ore 21,00 un eccezionale appuntamento a "Vietri in Scena" con la musica classica Lunedì 22 luglio alle ore…

21 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano: fumo dal bus interno, paura tra la gente [VIDEO]

Intorno a mezzogiorno dal vano motore del bus adibito al trasporto pubblico interno è fuoriuscita un'impressionante nuvola di fumo bianco…

18 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook