Piccolo Giuseppe, forse riesumazione della salma

Il legale di Badre aveva chiesto nuovi accertamenti per stabilire con la maggiore precisione possibile l’ora della morte del bambino

Redazione – Forse potrebbe essere riesumata la salma piccolo Giuseppe Dorice.
Il legale di Badre aveva chiesto nuovi accertamenti per stabilire con maggiore precisione l’ora della morte del bambino.
Il bambino di sette anni ucciso a bastonate dal compagno della madre, Tony Essobti Badre, il 27 gennaio 2019, che confessò di averlo riempito di botte con una mazza della scopa.
Alla fine del mese di novembre, il 26, la seconda sezione della Corte di Assise di Napoli aveva conferito il mandato a due consulenti incaricati di accertare “le cause del decesso, l’ora presumibile della morte e la praticabilità di condotte alternative atte a scongiurare l’evento (ndr)”.
Analizzando gli atti del processo di primo e secondo grado (quest’ultimo ancora in corso), ed anche effettuando un secondo esame autoptico sulla salma del bambino.
I giudici hanno messo in chiaro che la seconda autopsia potrà essere fatta soltanto se ritenuta assolutamente necessaria, stesso ragionamento che vale anche per l’esame clinico sulla sorellina di Giuseppe, che è stata vittima delle botte del padrigno quel 27 gennaio, lo massacrò di botte e poi anche con la scopa, ma già da tempo i figli della donna, originaria di Massa Lubrense, erano vittime di maltrattamenti.
La decisione scaturisce dall’udienza dello scorso 12 novembre 2021, quando il legale di Badre, aveva chiesto nuovi accertamenti per stabilire con la maggiore precisione l’ora della morte di Giuseppe Dorice. In primo grado Tony Essobti Badre era stato condannato all’ergastolo, mentre la madre dei bambini, Valentina Casa, a 6 anni di reclusione perché ritenuta colpevole sotto il profilo omissivo della morte del bambino, del tentato omicidio della sorellina e dei maltrattamenti nei confronti dei suoi figli. La prossima udienza è stata fissata per il 16 marzo.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, spiaggia di Marina di Cassano off-limits

Dal 23 al 28 maggio si effettuerà l’operazione di rinascimento dell’arenile   Piano di Sorrento – La spiaggia di Marina di Cassano…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, “Pizza d’amare” sotto le stelle

Alla Marina di Meta, giovedì e venerdì, dalle ore 19 a mezzanotte, le otto pizzerie del territorio proporranno, accanto alla…

24 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’

Una giornata di prevenzione e screening gratuito della popolazione della cittadina costiera Vico Equense – Campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’. Sabato…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Gommone affonda nel mare di Capri, turisti salvati

L’imbarcazione ha urtato contro un costone di roccia che ha provocato uno squarcio, i 4 nordamericani sono stati recuperati dalla…

23 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, addio a Guido Lembo: fondatore di ‘Anema e Core’

È deceduto all’età di 74 anni dopo che ha lottato come un leone contro una malattia che non gli dava…

19 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, incidente nei pressi di Positano

Coinvolti tre veicoli: un Suv che stava facendo inversione, due auto ed un porter Redazione – Nella serata del 20 maggio…

21 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SAS Campania, soccorsa escursionista infortunatasi

La donna stava percorrendo il sentiero degli Dei nella frazione positanese di Nocelle, è stata immobilizzata quest’ultima è stata poi…

15 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano