Piano, tra eventi natalizi e cultura

Una sinergia tra Comune, Museo Geroge Vallet, Ascom e territorio per valorizzare la cittadina costiera

L'immagine può contenere: 5 persone, tra cui Carmela Cilento e Mario Esposito

Foto di Giuseppe Spasiano

Piano di Sorrento – La cittadina costiera divisa tra gli eventi natalizi e la cultura.

Si sta creando una sinergia tra Comune, Museo Geroge Vallet, Ascom e territorio per valorizzare la cittadina costiera, puntando non solo su un turismo tipo quello estivo ma anche su un turismo che punti sulla cultura valorizzando i siti culturali.

Nella conferenza stampa tenutasi nella mattina del 6 dicembre, nella sala consiliare, alla presenza del sindaco Vincenzo Iaccarino, dell’assessore alla Cultura e Turismo, Carmela Cilento, del direttore del Museo Vallet, Tommasina Budetta, del direttore del Premio Penisola Sorrentina, Mario Esposito, e di Giacomo Giuliano, mancava il presidente dell’Ascom Gianluca Di Carmine, è stato presentato non solo il programma delle festività natalizie ma soprattutto una coagulazione come su scritto.

Alla presenza degli amministratori parrocchiali della basilica di San Michele Arcangelo, don Pasquale Irolla, della basilica di Mortora, don Rito Maresca e dei padri superiori della Chiesa di Santa Teresa e dei Sacramentini, Vincenzo Cuciniello ed Augusto Lotti, mancava l’amministratore della basilica di Trinità, tutti coinvolti nelle festività, ha preso il via la conferenza stampa moderata dal giornalista Vincenzo Califano.

A prendere la parola ed a fare gli onori di casa è stato il sindaco Vincenzo Iaccarino che ha sottolineato il “…grande sforzo ed il grande lavoro che è stato effettuato per poter far vivere il Natale nella pienezza alla città, valorizzando il patrimonio culturale. Si è cercato di coinvolgere tutti ed anche le varie zone”.

Poi la parola è passata all’assessore Carmela Cilento, che focalizza il suo dire sul buon risultato del progetto di 35mila euro del bando culturale presentato alla Città Metropolitana, un risultato ottenuto creando sinergia con il museo e con tutti. Portare alla riscoperta del territorio creando un itinerario diverso, oltre al turismo balneare si punta su quello culturale per attrarre il turista. Nel periodo natalizio si è cercato di valorizzare la tre basiliche dove ci saranno eventi di grande portata: nella basilica della Trinità, il 22 dicembre i Neri per Caso; il 29 dicembre nella basilica di San Michele Arcangelo un concerto di musica sinfonica, ed infine nella Chiesa di Mortora, il 4 gennaio, il musical “Miracolo di Marcellino”. Mario Esposito, presidente del premio Penisola Sorrentina, ha confermato che al teatro delle Rose l’11 dicembre, nell’ambito del suddetto premio, ci sarà lo spettacolo con LIna Sastri e la premiazione del concorso “Tribute to Ermanno Acanpora”. Poi si ci sta già preparando per la 25a edizione del premio.

Il direttore del Museo Gerge Vallet, Tommasina Budetta si è soffermata sulla mostra “Ritualità ed ideologia funeraria in Penisola Sorrentina – Identità di una comunità”, che si terrà nel museo.

Poi sugli scavi nella frazione Trinità, dove sono venuti alla luce: un tempo arcaico, forse il Santuario delle Sirene, e forse questa era la collina dei santuari che sorgevano su una strada che portava verso il cimitero. Mentre dell’epoca romana nell’area cimiteriale sono stati rinvenute delle fornaci intatte che sono di ceramica e calici sorrentini in vetro per il vino, che si produceva allora, ed anche dei frutti: fichi, mele e melograno.

Giacomo Giuliano si è soffermato sull’identità culturale, sulle chiese dove ci saranno i suddetti eventi, e di far partecipe tutte le chiese territoriali ed anche ad un monastero, agli eventi del Natale.

Video inizio conferenza stampa con l’introduzione del sindaco Vincenzo Iaccarino:

https://www.facebook.com/giuseppe.spasiano.10/videos/2897904193561403/

Nella foto riportiamo la brochure degli eventi natalizi

Nessuna descrizione della foto disponibile.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

1 milione di euro quale profitto illecito di una maxi…

Nella mattinata odierna, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, all’esito di complesse indagini coordinate dalla Procura della…

22 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Sanremo, Anastasio e Tosca i migliori

Nel ritiro presanremese degli “ascolti”, si compilano le pagelle   Foto tratta da music.fanpage.it Redazione - Nel ritiro presanremese…

18 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Verso il distretto agroalimentare di qualità delle due costiere

Il Comune di Vico Equense, con delibera di Giunta, ha aderito al comitato promotore   Foto tratta da…

22 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Matrimonio a Capri con rito religioso negato dal Vescovo a…

Legati profondamente all’isola: il caso finisce all’attenzione di papa Francesco Forse non tutti sanno che un cattolico straniero non può sposarsi…

14 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Perforazione allo stomaco per un 82enne, risolutivo l'intervento all'ospedale della…

Aveva forti dolori all'addome Quei forti dolori all'addome erano la conseguenza di una improvvisa perforazione allo stomaco. È quanto scoperto dai…

16 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SS 163 Amalfitana, da lunedì aperta interamente

Dopo il sopralluogo effettuato anche in presenza del Capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli Redazione – La SS 163 Amalfitana…

10 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook