Piano, riqualificazione dell’area collinare

Nuovi spazi pubblici per il benessere

Nell’ambito di una consolidata unione di intenti tra il Comune di Piano di Sorrento e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli ‘Federico II’ è partito il 18 settembre questo rapporto di collaborazione con studi progettuali relativi ad una parte del territorio collinare della città.

I temi di lavoro sono stati individuati coerentemente con la programmazione urbanistica già in essere nell’ambito dei lavori del V Settore e saranno sviluppati all’interno di tre percorsi di tirocinio relativi a studenti che frequentano l’ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura.

L’obiettivo è di elaborare una nuova visione di spazio pubblico rispetto ad alcuni ambiti strategici della ‘città alta’ dal punto di vista del miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.

I temi che saranno sviluppati sono: in località Colli San Pietro e Colli di Fontanelle la progettazione di percorsi ciclo-pedonali nell’ambito del recupero e della rifunzionalizzazione della viabilità minore esistente; in località Trinità, la progettazione di una piazza-sagrato antistante la Basilica della Santissima. Trinità e la riqualificazione delle aree circostanti; in località Petrulo, la progettazione degli interventi di riqualificazione urbana e di completamento delle opere di urbanizzazione secondaria (spazi aperti, parchi urbani e attrezzature sportive) a servizio del Piano per l’Edilizia Economica e Popolare PEEP.

Per il Comune di Piano di Sorrento il tutor delle attività è individuato nella figura dell’architetto Francesco Cannavale, responsabile del V Settore, il tutor universitario è la professoressa Bruna Di Palma, Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana, le tirocinanti coinvolte sono Paola Ferraioli, Valentina Pignata, Clara Vitiello.

I lavori saranno sviluppati nell’ambito di circa tre mesi e nella forma di studi di pre-fattibilità tecnica ed economica, nel rispetto dei valori paesaggistici e insediativi consolidati, ma in un’ottica innovativa rispetto al potenziale terapeutico e curativo dello spazio pubblico.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, otto positivi con uno al Covid Hospital

Nella serata del 24 ottobre lo conferma il sindaco Vincenzo Iaccarino e tra questi anche un altro dipendente comunale Piano di…

24 Ott 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, piccoli contagiati e limitazioni (Video)

Il sindaco Giuseppe Tito oltre ad informare che ci sono tre bambini che hanno contratto il Covid-19, ha dovuto emanare…

10 Ott 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, tra poche ore finisce la zona rossa di…

Lo ha annunciato il sindaco Andrea Buonocore nel tardo pomeriggio del 24 ottobre Vico Equense - Tra poche ore finisce la…

24 Ott 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Il premier Conte a Capri per tagliare il nastro della…

La cerimonia, blindata e a numero chiuso viste le restrizioni Covid, si terrà alla stazione elettrica Terna Martedì 13 Ottobre 2020 (Fonte…

13 Ott 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Donna anziana non dava notizie da alcuni giorni, sfondano la…

Intervento di soccorso a Capri di polizia, vigili del fuoco e 118 (Fonte caprinews.it) Provvidenziale e tempestivo intervento di soccorso nel tardo…

09 Ott 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Sequestrato il bed and breakfast del sesso a pagamento,

Fonte Cronache della Campania Salerno: sequestrato il bed and breakfast del sesso a pagamento, denunciato il titolare per favoreggiamento della prostituzione.   Gli…

18 Ott 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Redazione

Evasione fiscale da un milione di euro, sequestrato attico in…

La Guardia di Finanza di Salerno ha effettuato un sequestro di beni per un milione di euro (Fonte ilmattino.it) La Guardia di…

06 Ott 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook