Piano, l’Oratorio di San Nicola ed il rione di Santa Margherita in festa per San Luigi

Dal 18 al 22 giugno tanti appuntamenti tra fede e folklore, gastronomia, spettacolo con la musica dei NoLive e lo spettacolo di Luca Sepe da Radio Kiss Kiss.

 

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridonoSettimana intensa di appuntamenti tra fede, folklore, ricordi, gastronomia, musica e teatro. È la seconda edizione della Festa di San Luigi, patrono dei giovani e degli studenti, che si tiene nel centro storico di Piano di Sorrento, in Via Santa Margherita, tra le storiche e antiche cappelle della Madonna della Libera e dell’Oratorio di San Nicola. Del resto San Luigi Gonzaga è il santo che dà anche il titolo alla Congrega “dei Luigini” istituita nel lontano 1875 per volontà di un gruppo di confratelli guidati da Padre De Luise dei Pii Operai di Napoli. Variegato il programma che cominciacon alcuni intensi momenti di fede, in collaborazione con la Arciconfraternita della Morte e Orazione: la visita all’antica statua in cartapesta del Santo di Castiglione delle Stiviere, esposta presso la Cappella della Madonna della Libera nei giorni 18 e 19, il Santo Rosario recitato lungo il vicolo, con la Statua del Santo che giunge al termine presso la Cappella di San Nicola (il 20 giugno, dalle ore 19.00). La sera del 21 giugno, giorno di San Luigi, la solenne celebrazione eucaristica all’aperto, nel campetto dell’Oratorio, presieduta da Don Pasquale Irolla (ore 20.30). Sabato 22 invece la parte laica dei festeggiamenti, patrocinata dalla Città di Piano di Sorrento, e che prevede la musica dei NoLive (Antony Montefusco e Pina Russo), la presentazione del musical del gruppo teatrale dei ragazzi dell’Oratorio, e la partecipazione straordinaria di Luca Sepe, direttamente da Radio Kiss Kiss, che proporrà le sue esilaranti parodie. Ma non mancheranno anche stand gastronomici, con possibilità di degustare qualche simpatica pietanza, spazi riservati all’artigianato locale, e una mostra fotografica che ripercorre le tappe della vita terrena di Don Antonino Guarracino, storico rettore dell’Oratorio, scomparso tre anni fa, e che proprio il 20 di giugno avrebbe compiuto 100 anni.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Chiesa Santa Teresa, la risoluzione del 1633 per non chiuderla

Il Comune nella delibera messa a punto si richiama a questo documento            …

22 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Gabriele Romagnoli, “Senza Fine”: l’amore vero che ti ferma

Se il primo era l’inizio dell’avventura, l’ultimo è quello che ti riscatta dandoti più certezze e stabilità …

22 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense ricorda Pasquale Paola e Antonio Ammaturo

Il 15 luglio 1982 l’agente Paola fu trucidato assieme al vicequestore Ammaturo in un agguato in piazza Nicola Amore a…

15 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Cocaina nelle strade della movida caprese

Un arrestato per spaccio, un denunciato per detenzione e un assuntore segnalato Un uomo è stato arrestato per spaccio di droga,…

20 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Abusivismo edilizio: maxi sequestro ad Anacapri

La Polizia denuncia un 62enne Ieri l’Autorità giudiziaria partenopea ha convalidato il sequestro preventivo di un’area di 2000 mq. eseguito dal…

14 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

L'Orchestra sinfonica Mozart in Villa comunale a Vietri sul Mare

Lunedì 22 luglio alle ore 21,00 un eccezionale appuntamento a "Vietri in Scena" con la musica classica Lunedì 22 luglio alle ore…

21 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano: fumo dal bus interno, paura tra la gente [VIDEO]

Intorno a mezzogiorno dal vano motore del bus adibito al trasporto pubblico interno è fuoriuscita un'impressionante nuvola di fumo bianco…

18 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook