Piano di Sorrento tra le venti gemme d’Italia

È stata incoronata dal motore di ricerca di viaggi Skyscanner, leader mondiale nel settore, che ogni anni stila la classifica delle venti città più belle

 L'immagine può contenere: spazio all'aperto, natura e acqua

Piano di Sorrento – La cittadina costiera è stata incoronata dal motore di ricerca di viaggi Skyscanner tra le venti gemme d’Italia, si è classificata al 14esimo posto.

La classifica ha riguardato sia le città italiane con una popolazione inferiore ai 150mila abitanti, sia paesi e cittadine ed è stata stilata in base al borgo ben conservato, che esprimessero le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria Regione di appartenenza.

Infatti tutte e venti le Regioni hanno avuto la loro regina più bella, fra queste per la Campania c’è la cittadina costiera, che è arrivata a questo traguardo grazie a tanti meriti concatenati.

Il suo mare che per la seconda volta consecutiva è stato premiato con la Bandiera Blu, le sue spiagge, la qualità dei servizi offerti ai bagnanti, le iniziative culturali, legate a Villa Fondi ed al museo archeologico territoriale Georges Vallet, il suo centro storico risalente al periodo aragonese, un mix di gioielli architettonici e negozi che testimoniano una consolidata vocazione commerciale.

A contribuire a questo incoronamento sono stati decisivi anche i social con i commenti inviati dagli utenti in occasione delle campagne precedenti.

Borghi, paesini in pietra e piccoli comuni. Alcuni più conosciuti, altri ancora da scoprire. Che con le loro bellezze possono essere visitati sia turisticamente che culturalmente.

Gli altri borghi sono: SARRE (AO) – Valle d’Aosta, FENESTRELLE (TO) – Piemonte, APRICALE (IM) – Liguria, MOLTRASIO (CO) – Lombardia, RIVA DEL GARDA (TN) – Trentino-Alto Adige, BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Veneto, GEMONA DEL FRIULI (UD) – Friuli-Venezia Giulia, FONTANELLATO (PR) – Emilia-Romagna, PIENZA (SI) – Toscana, ASSISI (PG) – Umbria, SIROLO (AN) – Marche, COLLEDIMEZZO (CH) – Abruzzo, SORA (FR) – Lazio, SCAPOLI (IS) – Molise, ALBEROBELLO (BA) – Puglia, MARATEA (PZ) – Basilicata, LUZZI (CS) – Calabria, LEONFORTE (EN) – Sicilia ed ALGHERO (SS) – Sardegna.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Cittadina guarita e Piano ritorna città Covid-free

Il sindaco Vincenzo Iaccarino è lieto di dare questa notizia positiva   Piano di Sorrento – La cittadina che circa dodici giorni…

01 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Sindaco Tito: “Se sarò costretto chiuderò stazione e spiagge” (Video)

In un video tramite Facebook ha puntualizzato la questione degli arenili riferendosi a quanto è accaduto nel weekend scorso   Meta –…

01 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Monte Faito, nuova segnaletica

Grazie al Cai ecco i nuovi cartelli per gli escursionisti della montagna che sale tra i golfi di Napoli e…

30 Giu 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Incidente in barca a Capri per Simona Izzo: “Sto bene…

A raccontarlo è stata lei stessa in tv a “C’è tempo per…”, su Rai 1, la nuova trasmissione condotta da…

30 Giu 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Giornata in mare a Capri diventa incubo: affonda barca con…

I naufraghi salvati, uno di loro ha rischiato di annegare: portato in ospedale (Fonte caprinews.it) Momenti di paura nel pomeriggio di oggi…

28 Giu 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costa d'Amalfi, stop alle targhe alterne: intesa dei Sindaci

I Comandi di Polizia Locale dei comuni costieri sono stati informati delle nuove disposizioni: da domani si transiterà regolarmente   (Fonte il…

19 Giu 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Voleva farla finita lanciandosi dalla Statale Amalfitana: Carabinieri salvano 56enne…

Aveva pensato di lanciarsi nel vuoto. Provvidenziale l'intervento dei militari dell’Arma (Fonte il vescovado.it) Aveva pensato di farla finita e di lanciarsi…

12 Giu 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook