Piano di Sorrento, ottenuto titolo di “Città che Legge”per il biennio 2022-2023

Si tratta di un’importante qualifica conferita dal Centro per il Libro e la Lettura (istituto autonomo del Ministero della Cultura) attraverso la quale si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità attraverso la diffusione della lettura

Il Comune di Piano di Sorrento ha ottenuto, per il biennio 2022-2023, l’importante titolo di “Città che Legge”. Si tratta di un’importante qualifica conferita dal Centro per il Libro e la Lettura (istituto autonomo del Ministero della Cultura) attraverso la quale si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Ciò è sottolineato anche dal Centro per il Libro e la Lettura sul proprio sito ufficiale visto che, d’intesa con l’ANCI, l’istituto promuove e valorizza con la qualifica di Città che legge l’Amministrazione comunale che si impegni a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Per poter ottenere il riconoscimento erano richiesti diversi requisiti, tra questi l’aver stipulato un “Patto per la Lettura” in grado di coinvolgere e sostenere la promozione della cultura e della lettura sul territorio attraverso la presenza di una biblioteca pubblica, di diverse librerie ed ovviamente con la notevole e importante quantità di iniziative, eventi, progetti e appuntamenti di carattere culturale sul territorio.

Ai Comuni che ottengono la qualifica di “Città che Legge” è riservata la partecipazione a bandi di finanziamento che hanno come obiettivo la promozione della cultura e della lettura.

Nel territorio della Provincia di Napoli sono 14 i Comuni che hanno ottenuto quest’importante riconoscimento.

Il Vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Iaccarino sottolinea: “Quest’importante riconoscimento conferito alla nostra città qualifica ulteriormente l’impegno dell’Amministrazione comunale per quanto riguarda le iniziative e le progettualità legate alla cultura e alla lettura, anche attraverso la promozione di questi importanti valori per la crescita della nostra comunità. La qualifica ci inorgoglisce ma allo stesso tempo rappresenta un vero e proprio stimolo a fare sempre del nostro meglio. Doverosi ringraziamenti vanno a tutti i sottoscrittori del “Patto per la Lettura”, vere e proprie risorse culturali di spessore che possiamo vantare sul nostro territorio e che hanno creduto fortemente in questa progettualità. Un ringraziamento speciale va ovviamente anche al dottor Giacomo Giuliano, funzionario responsabile del Settore Cultura”.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, il Comune aderisce alla “tregua fiscale”

È stata prevista dalla legge di bilancio 2023 introdotta dal Governo Meloni Piano di Sorrento - Il Comune aderisce alla cosiddetta…

27 Gen 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Lo spettacolo del Faito innevato nelle foto di Mariateresa Caiafa

Si è inerpicata anche a piedi sulla montagna che sovrasta le due costiere, la piana campana ed il Vesuvio, ed…

26 Gen 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

SAS Campania, spettacolare intervento a Capri (Video)

Due scalatori si erano arrampicati sul faraglione di terra e durante la discesa hanno perso la via che porta verso…

09 Gen 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri Hollywood 2022, ritorna il cinema internazionale

Avrà una formula diversa: sarà infatti un festival sobrio, intenso, impegnato. Ecco perché il sottotitolo scelto è 'Cinema, amore e…

24 Dic 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tramonti festeggia Anastasia Russo che compie 109

Non solo è la donna più longeva della cittadina ma anche tra quelle della Regione Campania, il cui scettro è…

02 Gen 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Amalfi: selfie, brindisi e tuffo in mare a Natale

Si è ripetuto il tradizionale scambio d'auguri sulla spiaggia grande dove ogni anno si festeggia in maniera alternativa Redazione - Ad…

26 Dic 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano