Piano, appuntamento natalizio con Lina Sastri

Sarà al teatro delle Rose e chiude le celebrazioni e gli eventi della XXIV edizione del Premio ‘Penisola Sorrentina Arturo Esposito’

 

Foto tratta da m.famigliacristiana.it

Piano di Sorrento – Appuntamento natalizio l’11 dicembre con Lina Sastri al teatro delle Rose che chiude le celebrazioni e gli eventi della XXIV edizione del Premio ‘Penisola Sorrentina Arturo Esposito.

Alla manifestazione organizzata e diretta da Mario Esposito in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Piano di Sorrento, inserita tra i grandi eventi della Regione Campania, per la cantate ed attrice partenopea è un ritorno.

Infatti questa rassegna le ha conferito nel 2013 il premio per il teatro e si esibirà mercoledì, alle ore 19.30, nello spettacolo “Appunti di viaggio – biografia in musica”.

Un racconto libero della vita artistica di Lina Sastri, dal debutto, alle prime esperienze teatrali con Eduardo e Patroni Griffi, dal cinema alla musica, all’invenzione del suo teatro musicale. E così, di volta in volta, il racconto si anima di citazioni di prosa, da ‘Filumena Marturano’ di Eduardo a Pirandello, ma si anima soprattutto di musica: dal tango al bolero, alle tammurriate popolari, dai classici napoletani ai brani inediti scritti per lei dai nuovi compositori e autori napoletani.

Nata nel 1950 nel quartiere napoletano San Lorenzo-Vicaria, Lina Sastri ha esordito nel cinema con ‘La bella Otero’; il primo ruolo importante è nel film ‘Il prefetto di ferro’ (1977) di Pasquale Squitieri. Ha lavorato in vari film tra cui ‘Ecce bombo’ di Nanni Moretti, ‘Segreti segreti’ di Giuseppe Bertolucci, ‘Mi manda Picone’ di Nanni Loy, ‘L’inchiesta’ di Damiano Damiani e ‘Vite strozzate’ di Ricky Tognazzi. Come cantante ha pubblicato numerosi album principalmente in napoletano. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1992 con Femmene ‘e mare.

Ha recitato nel film ‘Li chiamarono… briganti!’ (1999) e sua è la voce nel brano musicale iniziale. Nel 2002 ha tenuto un concerto a Yokohama in Giappone. Da questa esibizione è stato prodotto l’album Live in Japan che contiene un brano interpretato in giapponese. Nell’album Concerto Napoletano sono raccolte le più prestigiose e storiche canzoni napoletane del Novecento interpretate dal vivo in uno spettacolo del 2005. Nel 2000 ha inciso il brano ‘Sole, Cielo e Mare’ in trio con Gigi D’Alessio e Peppe Barra. Il suo ultimo CD ‘Reginella’, è stato registrato dal vivo nell’estate 2008. Nel giugno 2011 è stata insignita del titolo di commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

PIANO DI SORRENTO/ SPUNTA L’IPOTESI DI GIANNI IACCARINO E VINCENZO…

Rassegna stampa locale PIANO DI SORRENTO/ SPUNTA L’IPOTESI DI GIANNI IACCARINO E VINCENZO CALIFANO AL POSTO DI PASQUALE D’ANIELLO, PER IL…

23 Gen 2020 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Sanremo, Anastasio e Tosca i migliori

Nel ritiro presanremese degli “ascolti”, si compilano le pagelle   Foto tratta da music.fanpage.it Redazione - Nel ritiro presanremese…

18 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Verso il distretto agroalimentare di qualità delle due costiere

Il Comune di Vico Equense, con delibera di Giunta, ha aderito al comitato promotore   Foto tratta da…

22 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Turismo: Capri protagonista con Federalberghi al Fitur di Madrid

Per la stagione 2020 si annunciano grandi eventi: il via con le sfilate Chanel. In crescita il settore wedding Capri ancora…

23 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Controlli dei Carabinieri in Costiera Amalfitana, resta alta la guardia

Posti di controllo, perquisizioni e presenza sul territorio   Posti di controllo, perquisizioni e presenza sul territorio: i Carabinieri della Compagnia di Amalfi,…

23 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Perforazione allo stomaco per un 82enne, risolutivo l'intervento all'ospedale della…

Aveva forti dolori all'addome Quei forti dolori all'addome erano la conseguenza di una improvvisa perforazione allo stomaco. È quanto scoperto dai…

16 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook