Peppe Servillo a “Suoniamo la città” a Castellammare di Stabia

Riparte con i Maestri il progetto SIAE dell’I.C. Di Capua giovedì 4 giugno, alle ore 18, l’incontro con i ragazzi

Riparte con Peppe Servillo, dopo lo stop imposto dal Covid-19, il progetto “Suoniamo la città” finanziato da MiBACT e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Il grande autore e cantante, tra i fondatori della Piccola Orchestra Avion Travel, sarà il protagonista, giovedì 4 giugno alle ore 18, del primo dei tre incontri programmati dall’Istituto Comprensivo Francesco Di Capua di  Castellammare di Stabia.

Un incontro molto atteso che coinvolgerà circa 110 ragazzi, allievi della scuola stabiese e componenti della “Di Capua Eco-Logic Orchestra”, l’ensemble nato all’interno del progetto culturale e formativo ideato e diretto dai musicisti Elisabetta Ferraro e Maurizio Capone e realizzato insieme ai docenti musicisti Rosario Minetti, Antonio Del Prete, Lucio Miele.

All’incontro con Peppe Servillo, faranno seguito quelli con Federico Baroni (il busker di X-Factor e Amici) giovedì 11 e, infine, con la cantante Monica Sarnelli attesa per giovedì 18 giugno. Per ragioni di sicurezza tutti gli incontri si realizzano online, attraverso l’utilizzo di una piattaforma web dedicata.

Riprende così, d’intesa con la direzione dell’Istituto Comprensivo Francesco Di Capua di  Castellammare di Stabia, retto dalla preside Rosa Vitale, e la SIAE,  la programmazione di un lavoro che nella sua prima fase ha ottenuto importanti risultati soprattutto nel gradimento della numerosa platea scolastica coinvolta.

“Sono stati proprio i ragazzi – sottolinea in proposito la preside Rosa Vitale – a chiederci di riprendere l’esperienza. Abbiamo dapprima verificato le possibilità tecniche per agire in tal senso e, infine, d’accordo sia con i responsabili della SIAE che con i docenti e lo staff del progetto, abbiamo riprogrammato alcune azioni del progetto che si rendono possibili attraverso l’uso della tecnologia già sperimentata con successo nella normale didattica scolastica d’emergenza”.

La seconda fase di “Suoniamo la città” sarà tutta sul web e resa disponibile a tutti, grazie alle straordinarie possibilità che questo strumento offre. “Cambia il modo – concludono i musicisti Elisabetta Ferraro e Maurizio Capone –  ma non la sostanza. Sarà più impegnativo per tutti ma in qualche modo dobbiamo reagire e “suonarle al Virus”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, camera ardente del dottore Paolo Castellano

È stata allestita presso la congrega della Santissima Annunziata Piano di Sorrento – La camera ardente del dottor Paolo Castellano è…

04 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, spiagge: disciplinata la sosta

L’aumento rilevante della circolazione veicolare e pedonale, determinato anche dall’apertura di tutte le attività turistico - balneare situate in quelle…

08 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Le Maldive… a Capri: lo spettacolo dell’isola e del suo…

Acque cristalline, mare spettacolare, colori da lasciare senza fiato (Fonte caprinews.it) Acque cristalline, mare spettacolare, colori da lasciare senza fiato. Sono eccezionali…

09 Mag 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Somministrate ben 1.554 dosi sull’isola di Capri nella domenica di…

Ad Anacapri si continua anche lunedì (Fonte caprinews.it) Sono 1.554 le dosi di vaccino anti Covid somministrate sull’isola di Capri, nei due…

02 Mag 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, 15 denunciati in 7 giorni per abusivismo

Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Amalfi finalizzati al contrasto del fenomeno Redazione – Sono 15 i denunciati in…

05 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Riapre la SS 163 ad Amalfi, De Luca: “Registrato un…

Nel contempo c’era la manifestazione del turismo ed all’arrivo del sottosegretario di stato del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità…

24 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano