Paura a Capri per un paziente in pericolo di vita

Salvato grazie al tempestivo e professionale lavoro di squadra dei soccorritori

 

Una vita umana salvata grazie alla tempestività e professionalità del primo soccorso effettuato dal personale del 118 e dell’ospedale Capilupi di Capri. Anche stavolta parliamo di una notizia di buona sanità che ha per protagonisti il medico di turno sull’ambulanza, l’anestesista rianimatore e la cardiologa in servizio al pronto soccorso con le relative squadre.

Una chiamata concitata al 118 segnalava un uomo colto da malore e in gravi condizioni nella zona alta di Capri. La centrale operativa territoriale assegnava il codice rosso, vale a dire l’imminente pericolo di vita. Immediatamente partiva dalla postazione la mini-ambulanza elettrica, con il medico di turno Fabio D’Ajello e il personale paramedico della Bourelly, che si recava in via Tiberio raggiungendo l’abitazione del paziente da soccorrere. Accertate le gravissime condizioni a causa di forti difficoltà respiratorie in atto e constatato il rischio di decesso, l’uomo – un 52enne caprese – veniva trasportato immediatamente al pronto soccorso e durante il tragitto stabilizzato e ventilato. Il medico del servizio di emergenza del 118 D’Ajello, l’anestesista del Capilupi Pino Della Guardia, la cardiologa Francesca Mazzella, insieme al personale infermieristico, praticavano tutte le manovre rianimatorie e salvavita, anche in condizioni di difficoltà per vari inconvenienti sopraggiunti, e allertavano negli stessi minuti la Core (centrale operativa regionale) che inviava sull’isola l’elicottero. Il paziente veniva portato in continuità assistenziale all’eliporto di Damecuta di Anacapri e da qui, grazie al servizio di elisoccorso, trasferito subito al Policlinico di Napoli e

ricoverato in rianimazione. Le sue condizioni, per quanto gravi, sono stabili.

Si è trattato in tutta evidenza di un soccorso tempestivo ed efficace, frutto della professionalità degli operatori e di un perfetto lavoro di squadra tra servizio emergenza 118 e Capilupi.

Fonte caprinews

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

“Colli in Festa” a Piano di Sorrento

 La mostra-mercato dei prodotti agricoli in quattro giorni   Foto tratta dal diario di Facebook di Nello Iorio Piano…

14 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta: assoluzione per Quintero

Meta: Si è chiusa con assoluzione per insufficienza di prove la lunga odissea di Quintero di Meta , difeso dal…

11 Giu 2019 Meta Adele

Vico Equense

Vico Equense, 23mln per riqualificare sei hotel

sul territorio  Vico Equense – Un investimento di 23mln per riqualificare sei hotel che hanno deciso di agire in “rete” per…

23 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Notte magica di inizio estate a Capri. Le foto

Con i fuochi d’artificio al largo dei Faraglioni Emozionanti foto sono state scattate ieri notte da Mario Coppola. I Faraglioni illuminati…

09 Giu 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Incontro ravvicinato con capodoglio e tartaruga. Il video

Il mare di Capri continua a regalare emozioni Emozioni a non finire. E’ ciò che continua a regalare il mare di…

05 Giu 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

È morto Franco Zeffirelli, il maestro del cinema italiano col…

All'età di 96 anni, nella sua casa di Roma, sull'Appia Antica Addio a Franco Zeffirelli. Il grande regista fiorentino, all'anagrafe Gian Franco Corsi Zeffirelli,…

16 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Amalfi affonda in laguna, trionfa Venezia

Débâcle dell'equipaggio azzurro Amalfi affonda in laguna e chiude clamorosamente all'ultimo posto la 64esima edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare.…

05 Giu 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook