Paura a Capri per un paziente in pericolo di vita

Salvato grazie al tempestivo e professionale lavoro di squadra dei soccorritori

 

Una vita umana salvata grazie alla tempestività e professionalità del primo soccorso effettuato dal personale del 118 e dell’ospedale Capilupi di Capri. Anche stavolta parliamo di una notizia di buona sanità che ha per protagonisti il medico di turno sull’ambulanza, l’anestesista rianimatore e la cardiologa in servizio al pronto soccorso con le relative squadre.

Una chiamata concitata al 118 segnalava un uomo colto da malore e in gravi condizioni nella zona alta di Capri. La centrale operativa territoriale assegnava il codice rosso, vale a dire l’imminente pericolo di vita. Immediatamente partiva dalla postazione la mini-ambulanza elettrica, con il medico di turno Fabio D’Ajello e il personale paramedico della Bourelly, che si recava in via Tiberio raggiungendo l’abitazione del paziente da soccorrere. Accertate le gravissime condizioni a causa di forti difficoltà respiratorie in atto e constatato il rischio di decesso, l’uomo – un 52enne caprese – veniva trasportato immediatamente al pronto soccorso e durante il tragitto stabilizzato e ventilato. Il medico del servizio di emergenza del 118 D’Ajello, l’anestesista del Capilupi Pino Della Guardia, la cardiologa Francesca Mazzella, insieme al personale infermieristico, praticavano tutte le manovre rianimatorie e salvavita, anche in condizioni di difficoltà per vari inconvenienti sopraggiunti, e allertavano negli stessi minuti la Core (centrale operativa regionale) che inviava sull’isola l’elicottero. Il paziente veniva portato in continuità assistenziale all’eliporto di Damecuta di Anacapri e da qui, grazie al servizio di elisoccorso, trasferito subito al Policlinico di Napoli e

ricoverato in rianimazione. Le sue condizioni, per quanto gravi, sono stabili.

Si è trattato in tutta evidenza di un soccorso tempestivo ed efficace, frutto della professionalità degli operatori e di un perfetto lavoro di squadra tra servizio emergenza 118 e Capilupi.

Fonte caprinews

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Messaggio del Sindaco di Piano sul Coronavirus

Il messaggio del Sindaco di Piano sul Coronavirus Tornato ora da Torre del Greco dove ho incontrato il Direttore Generale Gennaro…

25 Feb 2020 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, rinnovato accordo tra Comune e CP

Per un periodo di quattro anni per il comodato d’uso dei locali sede dell’Ufficio Locale Marittimo della cittadina della costiera…

21 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

L'Istituto della SS.Trinità abbandonato dai politici

Il commento del prof Enzo Esposito Dopo il terremoto del 1980, iniziò la trasformazione di tutto il territorio di Vico. Con…

23 Feb 2020 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Nuovo collegamento Capri-Anacapri, riprende il dialogo tra le due Amministrazioni

Al via calendario di incontri monotematici. L’Ascom Anacapri: “Piena soddisfazione” (Fonte caprinews.it) Riceviamo dall’Ascom Anacapri e pubblichiamo il resoconto dell’incontro tenuto ieri…

18 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Importante passo avanti verso i lavori di adeguamento dell’elisuperficie di…

Il Comune di Anacapri affida con procedura negoziata a una ditta di Sorrento la fornitura del sistema di illuminazione Importante passo…

11 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Gran Carnevale di Maiori: sabato sera concerto di Monica Sarnelli…

La 47esima edizione anche quest'anno un programma ricco di eventi e tutti spalmati durante le due settimane (Fonte ilvescovado.it) Entra nel vivo…

22 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sospetto Coronavirus in Costa d'Amalfi

Il nosocomio napoletano sembra essere preso d'assalto, di conseguenza verranno inviati i tamponi che al ritorno saranno immediatamente analizzati. Nella…

22 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook