Passeggera ferita su una nave al largo di Capri, soccorsa dalla Guardia Costiera. Le foto dell’operazione

E affidata alle cure mediche

(Fonte caprinews.it)

 

Incidente su una nave, passeggera si frattura tibia e perone. Soccorsa al largo di Capri dalla Guardia Costiera, trasbordata sulla scialuppa e quindi sulla motovedetta per essere affidata alle cure mediche.

Si sono svolti con estrema professionalità gli interventi di assistenza da parte del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, sotto il coordinamento del IV M.R.S.C. della Campania a favore di ua passeggera della nave “Zeus Palace” della Grimaldi Lines in navigazione da Palermo a Livorno, che si trovava a circa 30 miglia nautiche dal porto di Napoli. La donna,  41 anni di età, aveva manifestato problemi di salute a seguito di trauma con frattura alla caviglia.

L’allarme, scattato mediante chiamata via radio dal bordo della nave di bandiera italiana, aveva segnalato l’esigenza di idonee cure mediche e di una rapida ospedalizzazione dell’interessata.

La Sala Operativa del IV M.R.S.C. ha prontamente assunto il coordinamento delle operazioni, attivando le risorse operative idonee alle circostanze alla luce delle prescrizioni di carattere sanitario acquisite mediante i contatti con il personale medico di bordo.

Il tempestivo intervento della motovedetta Sar CP 858, dislocata presso l’isola di Capri, permetteva di raggiungere in poco tempo la nave passeggeri per iniziare le operazioni di trasbordo a mezzo di scialuppa di salvataggio, il cui utilizzo si rendeva necessario sia per la elevata altezza del punto di accesso del pilota a bordo rispetto al livello del mare che per l’impossibilità di utilizzo della biscaglina da parte della traumatizzata.

Dopo aver trasbordato la donna, la CP 858 dirigeva presso l’isola di Capri per affidarla alle cure del personale del servizio sanitario del 118. Con un’ambulanza della Croce Rossa, la donna è stata condotta al pronto soccorso dell’ospedale Capilupi: qui è stata accertata la frattura all’arto inferiore ed è stato disposto il successivo trasferimento a terraferma.

La spiccata capacità del personale operante e l’idoneo impiego delle risorse hanno consentito di realizzare un intervento di estrema professionalità in tempi rapidi, scongiurando nel contempo l’insorgere di ulteriori complicazioni.

Continua instancabilmente e senza interruzione l’attività di vigilanza e di salvaguardia della vita umana in mare da parte della Guardia Costiera di Napoli al comando dell’Ammiraglio Ispettore (CP) Pietro G. Vella.

Nelle foto: alcuni momenti dell’operazione di soccorso

 

Fonte caprinews.it

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, riqualificazione dell'area collinare

Nuovi spazi pubblici per il benessere Nell'ambito di una consolidata unione di intenti tra il Comune di Piano di Sorrento e…

19 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Iguana a spasso tra le strade di Meta

Lo strano “avvistamento” è stato fatto nella sera del 19 settembre sul corso Italia   Meta – Uno strano “avvistamento” è stato…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Monte Faito, piazzale del Pian del Pero pista motocross (Video)

È accaduto nel pomeriggio del 20 settembre quando due moto hanno utilizzato il piazzale per improvvisare una corsa di moto,…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Elezioni: l’affluenza alle 19. Capri: 26,13% referendum, 20,83% regionali. Anacapri:…

Continuano le operazioni di voto per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e per l’elezione del nuovo presidente di…

20 Set 2020 Campania Capri Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il professor Ascierto in visita al Comune di Anacapri

L’incontro con una rappresentanza dell’Amministrazione (Fonte caprinews.it) Il professor Paolo Ascierto, oncologo dell’Istituto dei tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, “padre” del cosiddetto…

04 Set 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Referendum costituzionale, in Costiera Amalfitana il "Sì" al 75,83% [TUTTI…

L'affluenza definitiva al voto è stata del 53,84% alla chiusura dei seggi. I dati si evincono dal sito del Viminale   (Fonte il vescovado.it) Il…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Elezioni, alle 19,00 affluenza maggiore ad Amalfi (42%). A Praiano…

Il dato di riferimento è quello relativo al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari   (Fonte il vescovado.it) Col 42,58% sono Amalfi è il centro…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook