Paesaggio, istituzioni a confronto presso l’Ordine degli Architetti

Venerdì 28 giugno il convegno con l’assessore regionale all’Urbanistica e rappresentanti degli Enti locali

Napoli – Si terrà venerdì 28 giugno dalle ore 9:30 alle 13:00, presso la Sala Sirica (Piazzetta Matilde Serao, 7) il convegno «Problematiche del paesaggio: istituzioni a confronto», organizzato dall’Ordine degli Architetti (Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) di Napoli e provincia. I saluti saranno affidati al presidente dell’Ordine, Leonardo Di Mauro. Introdurrà i lavori il consigliere dell’Ordine, Concetta Marrazzo. Al convegno interverranno Bruno Discepolo, assessore all’Urbanistica della Regione Campania; Marco de Napoli (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Città Metropolitana di Napoli); Giuseppe Jossa, consigliere delegato in Materia urbanistica della Città Metropolitana di Napoli; Andrea Ceudech, dirigente Pianificazione urbanistica generale; Alessandro Marata, consigliere Cna; Francesco Escalona, assessore alle Politiche territoriali del Comune di Monte di Procida; Michele Macaluso, direttore Anea. L’incontro sarà moderato da Tiziana D’Aniello, del Dipartimento Politiche urbane e Periferie.

Al centro della discussione, le politiche messe in atto sui territori di Napoli e provincia, per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio e per la tutela dell’ambiente. Non va dimenticato che nei nostri territori, al paesaggio naturale, si è sovrapposto un paesaggio architettonico di straordinaria importanza, testimone di storia e di bellezza. Tra gli argomenti affrontati nell’ambito del confronto di venerdì 28 giugno, anche gli strumenti normativi e le azioni concrete per rintracciare la bellezza, conservarla, valorizzarla e renderla fruibile per le generazioni a venire. Con l’incontro di venerdì si chiude il primo anno di convegni e dibattiti organizzati dal Dipartimento Politiche Urbane e Periferie del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Napoli, diretto dal consigliere Concetta Marrazzo. Ai partecipanti saranno riconosciuti tre crediti formativi.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Penisola Sorrentina: Danilo Rea alla guida della sezione musica

Il jazzista di fama internazionale presiederà la selezione per la nomination musicale del riconoscimento, assegnato lo scorso anno a Sergio…

18 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il comandante Arma: un riscatto per la penisola sorrentina (Video)

Chi ha navigato approva il suo comportamento  Foto tratta da quotidiano.net Meta – Il comandante Gennaro Arma per…

19 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, stop alle bottiglie di plastica nelle scuole

Inizia la consegna delle borraccine in alluminio   Vico Equense – Da oggi gli alunni del Costiero e della Caulino avranno una…

19 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Nuovo collegamento Capri-Anacapri, riprende il dialogo tra le due Amministrazioni

Al via calendario di incontri monotematici. L’Ascom Anacapri: “Piena soddisfazione” (Fonte caprinews.it) Riceviamo dall’Ascom Anacapri e pubblichiamo il resoconto dell’incontro tenuto ieri…

18 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Importante passo avanti verso i lavori di adeguamento dell’elisuperficie di…

Il Comune di Anacapri affida con procedura negoziata a una ditta di Sorrento la fornitura del sistema di illuminazione Importante passo…

11 Feb 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, si presenta il progetto di crowdbooking per…

Venerdì 14 febbraio alle ore 18,00 verrà presentato dalla Congrega letteraria presso il circolo "Unione sportiva vietrese" Venerdì 14 febbraio alle ore 18,00 verrà presentato dalla Congrega…

13 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Morì dopo un intervento, respinta l'archiviazione

Riaperto il caso del 71enne di Maiori (Fonte ilvescovado.it) Riaperto il caso dell'uomo di Maiori morto all'ospedale di Salerno dopo un intervento. Il…

12 Feb 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook