Paesaggio, istituzioni a confronto presso l’Ordine degli Architetti

Venerdì 28 giugno il convegno con l’assessore regionale all’Urbanistica e rappresentanti degli Enti locali

Napoli – Si terrà venerdì 28 giugno dalle ore 9:30 alle 13:00, presso la Sala Sirica (Piazzetta Matilde Serao, 7) il convegno «Problematiche del paesaggio: istituzioni a confronto», organizzato dall’Ordine degli Architetti (Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) di Napoli e provincia. I saluti saranno affidati al presidente dell’Ordine, Leonardo Di Mauro. Introdurrà i lavori il consigliere dell’Ordine, Concetta Marrazzo. Al convegno interverranno Bruno Discepolo, assessore all’Urbanistica della Regione Campania; Marco de Napoli (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Città Metropolitana di Napoli); Giuseppe Jossa, consigliere delegato in Materia urbanistica della Città Metropolitana di Napoli; Andrea Ceudech, dirigente Pianificazione urbanistica generale; Alessandro Marata, consigliere Cna; Francesco Escalona, assessore alle Politiche territoriali del Comune di Monte di Procida; Michele Macaluso, direttore Anea. L’incontro sarà moderato da Tiziana D’Aniello, del Dipartimento Politiche urbane e Periferie.

Al centro della discussione, le politiche messe in atto sui territori di Napoli e provincia, per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio e per la tutela dell’ambiente. Non va dimenticato che nei nostri territori, al paesaggio naturale, si è sovrapposto un paesaggio architettonico di straordinaria importanza, testimone di storia e di bellezza. Tra gli argomenti affrontati nell’ambito del confronto di venerdì 28 giugno, anche gli strumenti normativi e le azioni concrete per rintracciare la bellezza, conservarla, valorizzarla e renderla fruibile per le generazioni a venire. Con l’incontro di venerdì si chiude il primo anno di convegni e dibattiti organizzati dal Dipartimento Politiche Urbane e Periferie del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Napoli, diretto dal consigliere Concetta Marrazzo. Ai partecipanti saranno riconosciuti tre crediti formativi.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Letizia Isaia: tra i premiati la giornalista Nancy De…

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 28 ottobre a Montecitorio Si terrà lunedì 28 ottobre a Roma, ore 16.30 presso…

12 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Covata di tartarughine scoperta a Meta

Fonte Positano news Covata di tartarughine scoperta a Meta. Ci sarebbero non poche incognite legate al ritrovamento delle tartarughine a Meta. Stando…

17 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense, festeggiati i 100 anni di Elena Cioffi

Il sindaco Buonocore a nome del Comune ha portato una targa a nome di tutta la comunità …

14 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, Federalberghi: «Candidiamo faraglioni a patrimonio Unesco»

A lanciare la proposta è il presidente Sergio Gargiulo Candidare i Faraglioni di Capri all'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco​.…

14 Ott 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'Oro di Capri, è tempo di raccolta delle olive

Ad Anacapri, lungo la zona costiera tra il Faro e la Grotta Azzurra, è iniziata da pochi giorni   di Mariano Della…

07 Ott 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Giardini del Fuenti: al via la prima vendemmia di Fiano

La prima raccolta ha preso il via in questo scorcio di inizio d'autunno assolato Prima vendemmia ai Giardini del Fuenti. I terrazzamenti…

12 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Genuinità, gusto e territorialità: ecco ”Sapori d’Autunno” per i ragazzi…

Nel menù, tante sane delizie per il palato, squisitezze tipiche, cucinate in maniera casalinga, accompagnate da generoso vino Nel menù, tante…

11 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook