OLIO, LIMONI, VINO E PRODOTTI TIPICI: LE ECCELLENZE CAMPANE

Gal Terra Protetta: presentata a Vico Equense la Strategia di Sviluppo Locale (SSL)

OLIO, LIMONI, VINO E PRODOTTI TIPICI: LE ECCELLENZE CAMPANE PRONTE A SBARCARE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

I progetti del Gruppo di Azione Locale riguarderanno prodotti, filiera, dieta mediterranea, patrimonio edilizio, sentieri, turismo sostenibile

Olio, limoni, vino, provolone del monaco: eccellenze nostrane pronte a sbarcare sui mercati internazionali grazie ai progetti del “Gal Terra Protetta” i cui rappresentanti si sono riuniti ieri a Vico Equense per presentare la Strategia di Sviluppo Locale. All’incontro, tenutosi presso l’aula consiliare del Municipio, hanno partecipato il presidente del Gal Terra Protetta, Giuseppe Guida, e Gennaro Fiume, esperto di analisi dell’offerta turistica locale.

Nel corso dell’incontro, che ha di fatto concluso la fase di animazione del progetto e la seconda serie di incontri nei Comuni interessati, è stata illustrata la Strategia di Sviluppo Locale dei 22 Comuni della Costa Amalfitana-Sorrentina ed isole del golfo di Napoli, ovvero il documento di pianificazione con cui il territorio avrà la possibilità di migliorare aspetti legati alla qualità della vita e la crescita socio-economica mediante uno sviluppo rurale di tipo circolare.

“Siamo arrivati a questo punto – ha dichiarato Fiume – dopo una serie di incontri, workshop e rilevamenti tramite questionari. Abbiamo utilizzato strumenti innovativi per la definizione degli ambiti tematici riguardanti la filiera corta e il turismo sostenibile”.

I destinatari del documento sono tutti i soggetti ricompresi nei ventidue Comuni aderenti al Gal Terra Protetta. Le risorse a disposizione, otto milioni di euro suddivisi in più progetti, consentiranno agli Enti pubblici di intervenire sui borghi e ai privati di fare impresa e formazione e di mettere in rete prodotti di eccellenza.

“Abbiamo sottoposto i questionari, redatto in italiano e in inglese, anche ai turisti per avere un’esatta percezione che questi hanno dei nostri territori – ha continuato Fiume – individuando così quattro ‘momenti’ chiave sui quali dovremmo puntare per lo sviluppo: il monte Faito, il porto di Positano, il porto di Sorrento e l’area di Massa Lubrense come aggancio con l’isola di Capri. È anche in questo modo che siamo arrivati agli ambiti tematici”.

Gli ambiti, come già accennato, sono due: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali; turismo sostenibile, inteso come capacità di generare una crescita durevole in armonia con il territorio circostante.

“A quel punto abbiamo guardato ai fabbisogni  arrivando a tre macroaree di progetti di cooperazione: i borghi, il patrimonio edilizio; i sentieri dei monti Lattari, da mettere in rete attraverso i ‘Cammini d’Europa’; la dieta mediterranea. Si tratta di progetti transnazionali che, attraverso azioni di condivisione, tra le altre cose porteranno i nostri prodotti sui mercati esteri attenti alle eccellenze italiane. Questa serie di progetti, in linea con gli ambiti tematici, sono la cornice entro la quale saranno definiti i bandi ad evidenza pubblica, con cui i soggetti pubblici e privati del territorio potranno usufruire delle risorse del PSR Campania 2014/2020”.

Bisogna ricordare che il Gruppo di Azione Locale (Gal) Terra Protetta è ormai una realtà in quanto costituitosi come società consortile a responsabilità limitata (scarl) lo scorso 11 agosto ed ha sede a Sorrento presso la Casa Comunale.

•••••••••••••••••••••

Ufficio Stampa Arianna Nastro

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Gori, Bolletta Web: più facile e più sicura

Perché arriva direttamente in posta elettronica e perché non si perde e non ritarda Più facile, perché arriva direttamente in posta…

11 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Consiglio di Stato ha accolto le tesi di Comune ed…

Rassegna stampa.Fonte Positano news Consiglio di Stato ha accolto le tesi di Comune ed Italia Nostra negando permesso a costruire parcheggio…

05 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Turismo 4.0. La Penisola Sorrentina eletta come meta da sogno…

I risultati dell’indagine di Tourist Satisfaction effettuata nell’ambito del Progetto “Big Data e Tecnologie 4.0”  Vico Equense - Lunedì 16 dicembre…

10 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Anacapri, passeggiata a Cetrella per un incontro ideale tra Norman…

Domenica 15 dicembre, appuntamento alle 10.00 in piazza Vittoria   Domenica 15 dicembre, appuntamento alle 10.00 in piazza Vittoria ad Anacapri, “Sulle…

10 Dic 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Anacapri, stop ai rapporti con Capri dopo il no alla…

L'annuncio del sindaco Scoppa: "Rottura istituzionale nell'Isola azzurra"   Lo stop al progetto per una funicolare sotterranea tra Capri ed Anacapri ha…

02 Dic 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, presentazione libro "Negritudine della ceramica vietrese. Da…

Si terrà Presso il Centro Culturale C.a.T. mercoledì 4 dicembre alle ore 18,00 Presso il Centro Culturale C.a.T., in Via Ospizio 3 a…

04 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Piovono pietre sulla Salerno-Vietri

Restringimento strada provoca rallentamenti e disagi   Il distacco di pietre dal costone roccioso sovrastante Via Benedetto Croce, al confine tra Salerno e Vietri sul…

26 Nov 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook