Nuccio Ordine a Sorrento parlera’ dell’asino in letteratura

Il 6 settembre nella splendida cornice dell’Hotel Bellevue Syrene (sempre grati per la squisita ospitalità), l’Istituto di Cultura «Torquato Tasso» ha invitato il prof. Nuccio Ordine, moderato dal giornalista Francesco Pinto, che terrà una conferenza sull’umile cavalcatura che tanta importanza ha nella letteratura biblica e mondiale: l’asino. Nuccio Diamante Ordine (Diamante, 18 luglio 1958) è un letterato e accademico italiano, professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria, noto in ambito internazionale per i suoi vivaci interessi per la filosofia italiana e gli studi su Giordano Bruno e sul Rinascimento. Fellow (partner) all’«Harvard University Center for Italian Renaissance Studies», ha insegnato in numerose università prestigiose quali «Università di Yale», «New York University», «Ecole Normale Supérieure Paris, Paris IV: Paris-Sorbonne, Paris III Sorbonne Nouvelle», «CESR of Tours», «Institut Universitaire de France, Paris VIII: Vincennes, Institut des Études Avancées de Paris», «Warburg Institute e all’Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt». Collabora, inoltre, alle pagine culturali del Corriere della Sera. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue tra cui cinese, giapponese e russo. In Francia dirige due collane letterarie per l’Editore «Belles Lettres»: le Opere complete di Giordano Bruno e la «Bibliotheque Italienne». Dal 2012 dirige per l’Editore Bompiani la collana Classici della letteratura europea. Più delle mie parole possono farne capire l’impegno e la profondità di pensiero alcune sue opere: La cabala dell’asino. Asinità e conoscenza in Giordano Bruno, (Collana Teorie & oggetti), Napoli, Liguori, 1996. Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione, (Collana Scienze e idee), Milano, Raffaello Cortina, 2007. Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento, (Collana Teorie e oggetti della letteratura), Napoli, Liguori, 2009. L’utilità dell’inutile. Manifesto. Con un saggio di Abraham Flexner, Milano, Bompiani, 2013. Tre corone per un re. L’impresa di Enrico III e i suoi misteri, (Collana Saggi), Milano, Bompiani, 2015. Classici per la vita. Una piccola biblioteca ideale, (Collana Le onde), Milano, La Nave di Teseo, 2016. Gli uomini non sono isole. I classici ci aiutano a vivere, (Collana Le onde), Milano, La Nave di Teseo, 2018. Fedele all’amore per l’arte nei suoi poliedrici aspetti, Nuccio Ordine ci invita a sperimentare e ripercorrere i grandi temi della conoscenza: la scienza, la religione, i miti, la civiltà, il linguaggio, la letteratura, la filosofia. Ed è proprio all’analisi di questi intrecci che il prof. Ordine dedicherà la sua conferenza. Invito tutti coloro che possono a partecipare, nella convinzione che anche una breve ma intensa esperienza possa suscitare la curiosità e incoraggiarci a immergerci nel mare magnum della cultura. Nell’attesa godiamoci questi ultimi scampoli d’estate. Felice giornata.

Aniello Clemente

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Msc, svelata la MSC Seashore

La nave più grande e tecnologicamente avanzata costruita in Italia MSC Crociere e Fincantieri hanno svelato oggi MSC Seashore, la nave più…

20 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Covata di tartarughine scoperta a Meta

Fonte Positano news Covata di tartarughine scoperta a Meta. Ci sarebbero non poche incognite legate al ritrovamento delle tartarughine a Meta. Stando…

17 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense, candidatura ufficiale Bandiera Blu 2020

Il riconoscimento che viene rilasciato dalla Fee, la “Foundation Environmental Education” Vico Equense – La Città di Vico Equense si è…

19 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Tensione e rabbia ad Anacapri: iniziate le operazioni di abbattimento…

Effettuati i primi buchi. Presidio di cittadini al Comune, parla Alfonso Amendola   Sembra che, purtroppo, non ci sia nulla da fare…

20 Set 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Viola il decreto di espulsione, cittadino albanese arrestato a Capri…

Irregolare sul territorio nazionale, è stato condotto questa mattina al tribunale di Napoli per il rito direttissimo Ha violato il decreto…

17 Set 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Guida Bar d’Italia 2020 di Gambero Rosso: a Sal De…

Ancora un riconoscimento al maestro pasticciere della Costa d'Amalfi  Ancora un riconoscimento al maestro pasticciere della Costa d'Amalfi Salvatore De Riso e al…

20 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Escursionista batte la testa sul Sentiero degli Dei, soccorsa in…

Una donna avrebbe riportato un trauma cranico in seguito a una caduta Intervento dell'eliambulanza al sentiero degli Dei, intorno a mezzogiorno,…

19 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook