Nuccio Ordine a Sorrento parlera’ dell’asino in letteratura

Il 6 settembre nella splendida cornice dell’Hotel Bellevue Syrene (sempre grati per la squisita ospitalità), l’Istituto di Cultura «Torquato Tasso» ha invitato il prof. Nuccio Ordine, moderato dal giornalista Francesco Pinto, che terrà una conferenza sull’umile cavalcatura che tanta importanza ha nella letteratura biblica e mondiale: l’asino. Nuccio Diamante Ordine (Diamante, 18 luglio 1958) è un letterato e accademico italiano, professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria, noto in ambito internazionale per i suoi vivaci interessi per la filosofia italiana e gli studi su Giordano Bruno e sul Rinascimento. Fellow (partner) all’«Harvard University Center for Italian Renaissance Studies», ha insegnato in numerose università prestigiose quali «Università di Yale», «New York University», «Ecole Normale Supérieure Paris, Paris IV: Paris-Sorbonne, Paris III Sorbonne Nouvelle», «CESR of Tours», «Institut Universitaire de France, Paris VIII: Vincennes, Institut des Études Avancées de Paris», «Warburg Institute e all’Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt». Collabora, inoltre, alle pagine culturali del Corriere della Sera. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue tra cui cinese, giapponese e russo. In Francia dirige due collane letterarie per l’Editore «Belles Lettres»: le Opere complete di Giordano Bruno e la «Bibliotheque Italienne». Dal 2012 dirige per l’Editore Bompiani la collana Classici della letteratura europea. Più delle mie parole possono farne capire l’impegno e la profondità di pensiero alcune sue opere: La cabala dell’asino. Asinità e conoscenza in Giordano Bruno, (Collana Teorie & oggetti), Napoli, Liguori, 1996. Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione, (Collana Scienze e idee), Milano, Raffaello Cortina, 2007. Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento, (Collana Teorie e oggetti della letteratura), Napoli, Liguori, 2009. L’utilità dell’inutile. Manifesto. Con un saggio di Abraham Flexner, Milano, Bompiani, 2013. Tre corone per un re. L’impresa di Enrico III e i suoi misteri, (Collana Saggi), Milano, Bompiani, 2015. Classici per la vita. Una piccola biblioteca ideale, (Collana Le onde), Milano, La Nave di Teseo, 2016. Gli uomini non sono isole. I classici ci aiutano a vivere, (Collana Le onde), Milano, La Nave di Teseo, 2018. Fedele all’amore per l’arte nei suoi poliedrici aspetti, Nuccio Ordine ci invita a sperimentare e ripercorrere i grandi temi della conoscenza: la scienza, la religione, i miti, la civiltà, il linguaggio, la letteratura, la filosofia. Ed è proprio all’analisi di questi intrecci che il prof. Ordine dedicherà la sua conferenza. Invito tutti coloro che possono a partecipare, nella convinzione che anche una breve ma intensa esperienza possa suscitare la curiosità e incoraggiarci a immergerci nel mare magnum della cultura. Nell’attesa godiamoci questi ultimi scampoli d’estate. Felice giornata.

Aniello Clemente

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, mancanza d’acqua a via Cermenna

Lo comunica la Gori perché c’è stato un guasto che i tecnici stanno provvedendo a riparare Piano di Sorrento – La…

04 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Stupro di gruppo nell'hotel a Meta: «La turista inglese era…

Non era consenziente, ma è evidente che gli autori degli abusi abbiano somministrato sostanze stupefacenti con effetti incapacitanti Di Dario Sautto…

14 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico d'estate 2020 in sicurezza: varato il programma delle manifestazioni

L’assessore Donnarumma: “Siamo molto orgogliosi del calendario di eventi che abbiamo costruito: attività all’aperto ed escursioni alla scoperta dei borghi,…

02 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Passeggera ferita su una nave al largo di Capri, soccorsa…

E affidata alle cure mediche (Fonte caprinews.it)   Incidente su una nave, passeggera si frattura tibia e perone. Soccorsa al largo di Capri…

02 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, hotel abusivo sequestrato dai carabinieri: sotto accusa il figlio…

Nell'ambito di una indagine della Procura di Napoli su presunti abusi edilizi   (Fonte ilmattino.it) L'albergo «La Certosella» di Capri è stato sequestrato dai carabinieri nell'ambito…

30 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Positano, dopo i crolli sulla costa scattano i sequestri: scoperte…

I Militari, in pattugliamento aereo, da mare e da terra, hanno anche scoperto che lavori erano ancora in corso, ben…

30 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ultimo appuntamento di "Vietri in Scena": il duo Minimo Ensemble

Chiuderanno la manifestazione che è stata dedicata alla memoria di Ennio Morricone Vietri sul Mare - Ultimo appuntamento giovedì 30 luglio alle…

29 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook