“Non distruggete lo scivolo di alaggio di Marina Grande”, avviata la petizione online

Con questo slogan è partita da alcuni giorni su change.org

11 Gennaio 2021 (Fonte caprinews.it)

“Non distruggete lo scivolo di alaggio di Marina Grande”: con questo slogan è partita da alcuni giorni su change.org la petizione al Sindaco di Capri, indirizzata anche alla Regione Campania, alla Capitaneria di Porto e alla Soprintendenza. Centinaia le adesioni e le firme raccolte in poche ore. Tra i promotori della petizione Anita de Pascale che così riassume l’iniziativa.

“Con delibera 25/11/2020, la giunta comunale di Capri ha deliberato i lavori di riqualificazione del porto commerciale di Capri tra cui l’ampliamento e la sistemazione di Piazza Vittoria e di via Cristoforo Colombo mediante il banchinamento dello scivolo di alaggio esistente. Il progetto distruggerebbe, quindi, l’ultima testimonianza di un passato, quando Marina Grande era un borgo marinaro. La suggestività di questo angolo è documentata dai molteplici dipinti di artisti di fine 800 e ancora oggi è oggetto di migliaia di scatti al giorno per la sua bellezza e la sua poesia, di giorno, come di sera, all’alba e al tramonto”.

“Al suo posto, come da progetto, una distesa di cemento – continua Anita de Pascale – dovrà permettere lo scorrere del traffico di macchine e camion, tricicli e motorini che distruggerà irrimediabilmente l’estetica di Marina Grande. Oltre ad essere un angolo di un fascino estremo, con le sue barchette colorate tirate a secco, ha una funzione importantissima: calma la risacca in caso di mare mosso, permettendo alle onde di defluire e rompersi lentamente sul cemento”.

“Noi chiediamo – si legge nel testo che accompagna la petizione online – che lo scivolo non venga cancellato, che continui a rimanere memoria del passato che, come tale, deve essere rispettato e tutelato. E che, per attuare una riqualificazione del porto commerciale, senz’altro necessaria ed indispensabile, si trovi, con un atteggiamento sensibile e riverente, una alternativa”.

Fonte caprinews.it

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Il pittore Carlo Amalfi di Carotto

Ne ‘Il racconto del lunedì’ Ciro Ferrigno parla di una delle Casate che nel passato ha dato maggior lustro [caption id=""…

18 Gen 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Città Metropolitana, Giuseppe Tito delegato a Sicurezza coste e costoni

Il sindaco metese gli è stata conferita questa delega dal sindaco metropolitano Luigi De Magistris Redazione – Il sindaco della…

08 Gen 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Monte Faito, rilancio aprendo negozi

Nicola Corrado, responsabile dell’associazione MKI_Faito1131mt, lancia una manifestazione di interesse per selezionare giovani imprenditori che vogliono scommettere Redazione – Rilanciare il…

19 Gen 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

“Non distruggete lo scivolo di alaggio di Marina Grande”, avviata…

Con questo slogan è partita da alcuni giorni su change.org 11 Gennaio 2021 (Fonte caprinews.it) “Non distruggete lo scivolo di alaggio di…

12 Gen 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il Driade con mare tempestoso trasporta medici del ‘Capilupi’ a…

A Napoli dovevano sottoporsi nella giornata del 2 gennaio alla seduta programmata per la somministrazione del vaccino anti Covid-19 Sorrento…

02 Gen 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Covid Costa d'Amalfi, impennata dei contagi a Ravello. Il bollettino…

Pubblichiamo il bollettino serale, aggiornato alle 22.00, relativo ai dati dell'emergenza Covid in Costiera Amalfitana Scritto da (redazione), lunedì 11 gennaio 2021 (Fonte il…

12 Gen 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Focolaio Covid-19 a Praiano: ordinanza del sindaco

Dopo quello registrato a Maiori eccone un altro in costiera amalfitana Praiano – Nella cittadina della costiera amalfitana si registra un…

01 Gen 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano