“Non distruggete lo scivolo di alaggio di Marina Grande”, avviata la petizione online

Con questo slogan è partita da alcuni giorni su change.org

11 Gennaio 2021 (Fonte caprinews.it)

“Non distruggete lo scivolo di alaggio di Marina Grande”: con questo slogan è partita da alcuni giorni su change.org la petizione al Sindaco di Capri, indirizzata anche alla Regione Campania, alla Capitaneria di Porto e alla Soprintendenza. Centinaia le adesioni e le firme raccolte in poche ore. Tra i promotori della petizione Anita de Pascale che così riassume l’iniziativa.

“Con delibera 25/11/2020, la giunta comunale di Capri ha deliberato i lavori di riqualificazione del porto commerciale di Capri tra cui l’ampliamento e la sistemazione di Piazza Vittoria e di via Cristoforo Colombo mediante il banchinamento dello scivolo di alaggio esistente. Il progetto distruggerebbe, quindi, l’ultima testimonianza di un passato, quando Marina Grande era un borgo marinaro. La suggestività di questo angolo è documentata dai molteplici dipinti di artisti di fine 800 e ancora oggi è oggetto di migliaia di scatti al giorno per la sua bellezza e la sua poesia, di giorno, come di sera, all’alba e al tramonto”.

“Al suo posto, come da progetto, una distesa di cemento – continua Anita de Pascale – dovrà permettere lo scorrere del traffico di macchine e camion, tricicli e motorini che distruggerà irrimediabilmente l’estetica di Marina Grande. Oltre ad essere un angolo di un fascino estremo, con le sue barchette colorate tirate a secco, ha una funzione importantissima: calma la risacca in caso di mare mosso, permettendo alle onde di defluire e rompersi lentamente sul cemento”.

“Noi chiediamo – si legge nel testo che accompagna la petizione online – che lo scivolo non venga cancellato, che continui a rimanere memoria del passato che, come tale, deve essere rispettato e tutelato. E che, per attuare una riqualificazione del porto commerciale, senz’altro necessaria ed indispensabile, si trovi, con un atteggiamento sensibile e riverente, una alternativa”.

Fonte caprinews.it

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, la poiana caduta in mare torna a…

Era stata beccata dallo stormo dei gabbiani presenti alla Marina di Cassano Piano di Sorrento - La poiana caduta in mare…

19 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Inseguimento sulla SS 145, in autostrada e poi bloccati

Erano quattro giovani vicani con il guidatore senza patente, tutti sanzionati dalla Polizia Stradale di Sorrento Redazione – Gli agenti…

15 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Più di 750mila visualizzazioni ha raggiunto il video “Con calma”…

Importante traguardo (oltre 750mila visualizzazioni) ha raggiunto il video “Con calma”, la video Parodia di Luca Sepe della celebre canzone…

13 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Turismo, manifestazione nelle principali località turistiche della Campania

Il 10 aprile nelle piazze principali località turistiche Sorrento, Capri, Amalfi ed Ischia, ci sarà una mobilitazione il cui slogan…

06 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, associazione strutture extra-alberghiere guarda a nuova stagione…

Capace di coinvolgere i titolari di 24 strutture della cittadina porta della Costa d'Amalfi, l'organizzazione mira a favorire la cultura…

13 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

De Luca, frana Amalfi: la statale amalfitana riaperta a fine…

Nella riunione che si è svolta al palazzo del Genio Civile di Salerno, il governatore campano dà l’annuncio [caption id="attachment_151227" align="alignnone"…

03 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano